dove butto i copertoni usati?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Boh...
Io gli ho portati, e me li hanno presi senza dire bah.
Forse vale solo a roma? (caxxata only?)

ogni comune ha le proprie regole

a Roma poi non tutti i centri raccolta prendono le stesse cose, alcune cose (es. oli esausti, farmaci scaduti, etc.) vengono accettate solo in alcuni centri raccolta
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
ogni comune ha le proprie regole
si, per esempio nel paese sotto il mio, il centro è organizzato in modo totalmente diverso, e certa roba ti mandano da altre parti, etc.

a Roma poi non tutti i centri raccolta prendono le stesse cose, alcune cose (es. oli esausti, farmaci scaduti, etc.) vengono accettate solo in alcuni centri raccolta

Anche da noi e così, gli oli li porti al mecca, e i farmaci li porti in farmacia, dove c' è il cestino apposta, poi le batterie ci sono i bidoni all' Auchan, e così via.
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Chiama la tua azienda di raccolta e sicuramente sapranno indicarti il da fare.

Fossero tutti come te che ti informi per un corretto smaltimento!

Bravo!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
qui da me... alla discarica della mia cittadina...li ritirano senza alcun problema...anzi a fine anno con il discorso del porta porta contribuendo attivamente a smaltire il materiale nel modo corretto e usufruendo personalmente della discarica, ti ritrovi pure un piccolo sconto sulla tassa del rusco.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel caso in cui, insolitamente, una Isola Ecologica ,non sia attrezzata al ritiro ed allo smaltimento di un determinato prodotto esausto ,demanda ad un punto vendita , assistenza oppure officina Meccanica che e' tenuta ad accettarlo a loro dire ma non e' proprio cosi' in quanto detta in poche parole ognuno dovrebbe pagare le tasse sullo smaltimento dei propri rifiuti prodotti .
Vale far notare che quando acquistiamo oli per autotrazione, coperture ed altro, all'origine ,in fattura ,e' menzionata una quota destinata proprio allo smaltimento, dunque direi : se compero da un Autoricambi una lattina da 5lt. di olio Motore che utilizzero' per sostituirmi l'olio della mia auto in modalita' fai da te ed in fattura trovo una quota per lo smaltimento ,per un fatto di palese interpretazione dovrei affidarlo al negozio deve l'ho comperato che invece mi rimanda ad un meccanico che a sua volta mi riferisce di non averlo comperato da lui e di dovermi rivolgere ad un centro di raccolta che se e' parte di una isola ecologica ed e' attrezzata per la raccolta mi va' bene altrimenti mi indirizza ad un centro di raccolta dove mi viene richiesto il pagamento dello smaltimento ex novo..............
I rifiuti assimilabili urbani possono essere affidati al servizio pubblico di raccolta ,mentre invece per le officine meccaniche che sono produttrici di rifiuti speciali, lo smaltimento , per legge, deve essere affidato a società di trasporto iscritte all’Albo Gestori Ambientali affinché conferiscano il rifiuto a centri di recupero smaltimento autorizzati che a loro volta ti forniscono di una prova ufficiale di smaltimento, da presentare a fronte di qualsiasi controllo dimostrando di esserti comportato a norma di Legge .
Tutti i prodotti esausti che hanno proprieta' per essere riciclati rappresentano anche una forma di introito per i centri di raccolta e decompostaggio .
Gira e rigira alla fine becchi l'incivile di turno che non sopportando un iter difficile se ne sbarazza all'interno di un bosco alla faccia della ecologia !
 
  • Angry
Reactions: Big Steak One

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a torino le isole ecologiche hanno appositi cassonetti
chiedi lumi al tuo comune o alla municipalizzata che se ne occupa
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Dopo che all'acquisto abbiamo pagato allo Stato una tassa anticipata sullo smaltimento mi pare ridicolo che poi le isole ecologiche dei comuni facciano storie..... Se dovesse capitare a me (finora all'isola ecologica del mio comune li hanno sempre accettati senza problemi) glieli attorciglio al collo dell'addetto dell'isola e me ne vado :arrabbiat:
 
  • Angry
Reactions: Big Steak One

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dopo che all'acquisto abbiamo pagato allo Stato una tassa anticipata sullo smaltimento mi pare ridicolo che poi le isole ecologiche dei comuni facciano storie..... Se dovesse capitare a me (finora all'isola ecologica del mio comune li hanno sempre accettati senza problemi) glieli attorciglio al collo dell'addetto dell'isola e me ne vado :arrabbiat:
:smile: poveretto.... già lavorano come dei somari...:smile::smile::smile:e tu gli annodi il copertone?:smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo che all'acquisto abbiamo pagato allo Stato una tassa anticipata sullo smaltimento mi pare ridicolo che poi le isole ecologiche dei comuni facciano storie..... Se dovesse capitare a me (finora all'isola ecologica del mio comune li hanno sempre accettati senza problemi) glieli attorciglio al collo dell'addetto dell'isola e me ne vado :arrabbiat:
Non e' proprio che facciano delle storie , direi che pongono delle limitazioni ,magari per una mancanza di adeguata strutturazione ,resta il fatto di cui concordo che all'origine di un acquisto comunque la si paga gia' ,almeno quando indicato, la tassa sullo smaltimento e dico, se personalmente mi prodigo per fare il mio buon dovere di cittadino quanto meno mi attendo un equo ricambio .
-Solo per curiosita' ,: al tuo post n. 32 ed a quello mio n.28 ,spiccano due espressioni negative assegnate dall'utente @Big Steak One , mi domando e gli si chiede la motivazione del suo giudizio giusto tanto per capire ,non per altro.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un dipendente comunale che lavora come un somaro???????
cos'è la barzelletta del giorno????? :smile: :smile: :smile:
a dir il vero da me... è un azienda (rusco,acqua, luce,gas ...tiene tutto lei) il comune ora non c'entra più in teoria. e anzi l'altro giorno dopo aver tenuto d'occhio un camioncino della raccolta differenziata che invece di raccogliere... era fermo al bar sotto casa da oltre mezzora..... a far chiacchiere , ho telefonato all'azienda x esporrebbe la lamentela ma... loro manco l' han voluta ascoltarla....quindi si deduce che è loro dovere ...far poco .
mentre noi oltre a pagar il servizio...dividiam pure il rusco x loro.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
47
Roma
Visita sito
Bike
null
Al Decathlon dove vado di solito hanno messo un punto di raccolta gratuito. Non so dire se è una loro iniziativa o se lo fanno in tutti i negozi.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
a dir il vero da me... è un azienda (rusco,acqua, luce,gas ...tiene tutto lei) il comune ora non c'entra più in teoria. e anzi l'altro giorno dopo aver tenuto d'occhio un camioncino della raccolta differenziata che invece di raccogliere... era fermo al bar sotto casa da oltre mezzora..... a far chiacchiere , ho telefonato all'azienda x esporrebbe la lamentela ma... loro manco l' han voluta ascoltarla....quindi si deduce che è loro dovere ...far poco .
mentre noi oltre a pagar il servizio...dividiam pure il rusco x loro.
Anche da me il servizio è gestito da un'azienda, che però nel mio caso so per certo che è pubblica in quanto i soci sono provincia e comuni... e stranamente pur essendo un'azienda a capitale pubblico funziona pure bene.

In ogni caso anche se il servizio è gestito da un azienda privata questa lavora con un contratto di appalto col comune (a cui noi paghiamo le tasse sulle smaltimento) per cui spetta al comune raccogliere le lamentele e prendere i necessari provvedimenti nei confronti dell'azienda che non esegue correttamente il lavoro per cui è pagata.... Ma come si sa purtroppo in Italia si sa come funzionano le amministrazioni pubbliche quando si parla di valorizzare la produttività :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo