Dove finisce il divertimento? Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Ah, ecco! :smile: Il CAI è famoso per la reattività ed apertura mentale con cui accoglie tutto ciò che è "diverso".

era solo per dirti che non è propriamente che non so fare o è fuori dalle mie possibilità o modo di pensare, anche se ci sono sempre stati quelli che ti considerano così solo perchè vanno controcorrente, inutile stupirsi.
delle scelte del CAI io non c'entro molto, io vado in montagna e ho trovato qualcuno non solo con cui andare ma che mi desse opportunità che da solo non avrei avuto. per quanto rispetto e condivido la loro politica sulla mtb, son qui su mtb-forum, vedi tu!=)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il discorso è semplice, chiunque può scegliere di fare o non fare qualcosa, siamo in totale democrazia.

Beh sai, il concetto di democrazia è leggermente diverso da come tu lo intendi, la libertà totale si chiama anarchia ed è una cosa un pò diversa, quello che volevo farti capire con la mia battuta è che ciò che tu giudichi pericoloso per altri non lo è e viceversa con una differenza: che mentre esistono normative specifiche che ti impediscono di scendere una scalinata in bici non ne esistono (che io sappia ma posso anche sbagliarmi) che impediscano di fare i passaggi in foto con le mtb, a meno che all'inizio del sentiero non ci sia un divieto. Tutto questo per dire che, alla fine, tutto è relativo.. Per quel che mi riguarda non mi permetto mai di giudicare il prossimo, l'unica cosa che posso fare è rapportare il suo operato a me stesso e decidere se PER ME possa essere giusto o sbagliato, gli altri fintanto che rispettano la mia libertà e le leggi, possono fare ciò che vogliono. Ti aggiungo anche che se sotto a loro si trovassero delle persone dovrebbero avere essi stessi attrezzature adeguate per impedire sciagure, altrimenti sarebbero alla stessa stregua. Pertanto chi è senza peccato.... :celopiùg:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5150045 ha scritto:
Beh sai, il concetto di democrazia è leggermente diverso da come tu lo intendi, la libertà totale si chiama anarchia ed è una cosa un pò diversa, quello che volevo farti capire con la mia battuta è che ciò che tu giudichi pericoloso per altri non lo è e viceversa con una differenza: che mentre esistono normative specifiche che ti impediscono di scendere una scalinata in bici non ne esistono (che io sappia ma posso anche sbagliarmi) che impediscano di fare i passaggi in foto con le mtb, a meno che all'inizio del sentiero non ci sia un divieto. Tutto questo per dire che, alla fine, tutto è relativo.. Per quel che mi riguarda non mi permetto mai di giudicare il prossimo, l'unica cosa che posso fare è rapportare il suo operato a me stesso e decidere se PER ME possa essere giusto o sbagliato, gli altri fintanto che rispettano la mia libertà e le leggi, possono fare ciò che vogliono. Ti aggiungo anche che se sotto a loro si trovassero delle persone dovrebbero avere essi stessi attrezzature adeguate per impedire sciagure, altrimenti sarebbero alla stessa stregua. Pertanto chi è senza peccato.... :celopiùg:
Perfettamente d'accordo su tutto. o quasi: la mancanza di una regolamentazione specifica implica che non sei perseguibile, non la correttezza dell'azione.
per le protezioni..beh..se una ferrata scarica su un percorso bianco non c'è obbligo d'attrezzatura. ad esempio.
Tengo a sottolineare che non ho giudicato nessuno, ho solo detto che non ritenevo di esaltare il gesto.:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perfettamente d'accordo su tutto. o quasi: la mancanza di una regolamentazione specifica implica che non sei perseguibile

Permettimi un appunto, dal momento che compi un'azione che possa arrecare danno al prossimo SEI perseguibile perché comunque devi adottare la diligenza del buon padre di famiglia. L'assenza di normativa non ti pone il divieto di un qualcosa ma non ti solleva dalle responsabilità altrimenti sarebbe nuovamente anarchia.

E comunque sono d'accordo con quanto ha scritto Nipi nell'altro topic, i video di FR e DH sono forse peggio ma nessuno critica mai, perché? Alla fine questi sono scatti, momenti statici di un'azione magari costruiti ad arte. :celopiùg:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5150073 ha scritto:
Permettimi un appunto, dal momento che compi un'azione che possa arrecare danno al prossimo SEI perseguibile perché comunque devi adottare la diligenza del buon padre di famiglia. L'assenza di normativa non ti pone il divieto di un qualcosa ma non ti solleva dalle responsabilità altrimenti sarebbe nuovamente anarchia.

E comunque sono d'accordo con quanto ha scritto Nipi nell'altro topic, i video di FR e DH sono forse peggio ma nessuno critica mai, perché? Alla fine questi sono scatti, momenti statici di un'azione magari costruiti ad arte. :celopiùg:

allora non vedo la differenza che citavi tu prima tra regolamentato e non..=)

I bike park..sono..bike park! parchi giochi per la bici. tutti sono bikers, tutti sono coscienti del rischio(anche quello causato da altri bikers). i video fatti così non vedo che problemi diano..poi se mi dici che ci sono video dove uno fa un backflip sopra una folla tipo piazza del duomo di milano al sabato pomeriggio, senza che la folla sia li volontariamente..allora non so cosa dire, di certo se li avessi visti avrei detto che non è esaltante nemmeno il loro atto.
è successo anche a me di trovarmi gente che risaliva il singletrack del bikepark. compresa una suora con la gita dell'oratorio. e li c'era un pericolo..in un video eventuale..non oso immaginare..ma non credo di averlo causato io il pericolo!=)

se fosse scena costruita..beh allora ditelo subito! mi photoshoppo sul k2 all'istante!=):celopiùg:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Mòlle;5149944 ha scritto:
Ti dò pienamente ragione però ti chiedo: cos'è il rischio? personalmente domenica scorsa sono volato giù per una scarpata semplicemente per aver preso una radice bagnata con l'anteriore, passaggio sì esposto ma di una semplicità tecnica elementare. Questo per dirti che a volte basta veramente poco per farsi male. Capisco quindi, fino ad un certo punto, chi non condivide lo spirito di queste foto. Però allora dovremmo vietare l'alpinismo, il parapendio, il paracadutismo, l'apnea e finanche lo snorkeling.

Secondo me rischio è tutto ciò che crediamo secondo le nostre potenzialità sia al limite, posso farcela, ma ho un 5-10% di possibilità di non farcela.
Per andare anche solo a piedi nei posti di quella foto per me è oltre il mio limite perché soffro di vertigini.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
I vecchi tromboni (vecchi "dentro", non come età anagrafica) pronti a criticare ciò che è fuori dalle loro possibilità o modo di pensare ci sono sempre stati, inutile stupirsi.

Nel caso specifico delle foto di Schpytzyo, l'unico dubbio che mi viene è che si sia trattato di una passeggiata con la bici sulle spalle, cosa che personalmente troverei noiosa ed inutile.
Se invece al termine dello spallaggio si fossero goduti una bella discesa non vedo dove stia il problema e cosa ci sia da sindacare.

Belle foto, in ogni caso.

ecco hai detto tutto e credo ci sia ben poco da aggiungere.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Io mi chiedo come ho fatto a andare in rosso con le rep, quando ho detto che non era poi così pericoloso fare delle scale in centro a bergamo, perchè c'erano altre persone..e qui se dico che è pericoloso fare in bici una ferrata perchè potenzialmente ci sono altre persone in montagna non trovo nessuno che sia minimamente d'accordo. =)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allora non vedo la differenza che citavi tu prima tra regolamentato e non..=)

era per rispondere alla tua affermazione sul concetto di democrazia, il fatto che comunque abbiamo delle responsabilità non significa che chi non è, o non si sente, in grado di fare ciò che facciamo noi sia autorizzato a sindacare sempre e comunque il nostro operato, tutto è relativo.

Per mia moglie il matto sono io e credimi che è già manna che abbia tolto le ruotine alla bici. :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io mi chiedo come ho fatto a andare in rosso con le rep, quando ho detto che non era poi così pericoloso fare delle scale in centro a bergamo, perchè c'erano altre persone..e qui se dico che è pericoloso fare in bici una ferrata perchè potenzialmente ci sono altre persone in montagna non trovo nessuno che sia minimamente d'accordo. =)


Forse perché è più facile immaginare una vecchietta che ruzzola già da una scalinata a causa di uno scellerato che non un alpinista che vola giù da una montagna. ;-)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5150128 ha scritto:
era per rispondere alla tua affermazione sul concetto di democrazia, il fatto che comunque abbiamo delle responsabilità non significa che chi non è, o non si sente, in grado di fare ciò che facciamo noi sia autorizzato a sindacare sempre e comunque il nostro operato, tutto è relativo.

Per mia moglie il matto sono io e credimi che è già manna che abbia tolto le ruotine alla bici. :celopiùg:


ahahahahaha se cambiamo "moglie" con "madre e ragazza"..ti capisco proprio!=)
o-o
ecco le vere bacchettone!=)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io mi chiedo come ho fatto a andare in rosso con le rep, quando ho detto che non era poi così pericoloso fare delle scale in centro a bergamo, perchè c'erano altre persone..e qui se dico che è pericoloso fare in bici una ferrata perchè potenzialmente ci sono altre persone in montagna non trovo nessuno che sia minimamente d'accordo. =)

vedi allora è meglio scendere a piedi xchè potrebbero esserci altre persone ovunque, anzi meglio stare a casa cosi' non si rischia......
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
o.0 mi sfugge la logica, anche se intuisco sia un'iperbole.
non creare pericolo è impossibile. non creare pericolo evitabile invece è "il buon padre di famiglia" che si diceva prima.

in questo caso il "buon padre di famiglia" potrebbe orientarsi verso un piu' ( apparentemente, in realta' muoiono molti piu' escursionisti e cercatori di funghi che biker....) tranquillo trekking....
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
in questo caso il "buon padre di famiglia" potrebbe orientarsi verso un piu' ( apparentemente, in realta' muoiono molti piu' escursionisti e cercatori di funghi che biker....) tranquillo trekking....

muoiono piu escursionisti. è vero. perchè è piu pericoloso anche a piedi. a piedi e con una bici in spalla però è giusto e fattibile, e non crea nessun rischio per gli altri, perchè se sei biker muori di meno.

in montagna si muore per disgrazie, (tempo, malori in passaggini, failure di componenti), e per stupidità ("ah, ma va? dai le all star non vanno bene sull'erba bagnata? pensavo che erano alte quindi facevano da scarponi"). ma si muore anche perchè altri sono stati poco prudenti. sono contento che tu non lo sappia, perchè se lo sai è perchè l'hai dovuto scoprire, e non è divertente farlo.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
forse sarò ignorante, ma io vedendo la foto mi sono solo chiesto come fosse la discesa, certo che se poi scendevano per asfalto tanto valeva lasciarsi andare nel dirupo....:-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
quante parole... prima di tutto bisognerebbe vedere dal vivo come sono quei sentieri perchè le foto potrebbero fare più impressioni della realtà, basta un grandangolare e la cosa è fatta!
non sono i primi né gli ultimi a fare delle ferrate con la mtb. se viene postato il video in home sono dei fighi, se in un thread mostrano la foto sono dei pazzi che rischiano la vita.
l'esposizione se si va in montagna c'è e può fare paura o meno. non soffro di vertigine ma a volte guardando indietro mi sono quasi spaventato di essere passato pedalando su sentieri balconata larghi poco più del manubrio...
però non mi piace sentir sparare a zero in questo modo.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
muoiono piu escursionisti. è vero. perchè è piu pericoloso anche a piedi. a piedi e con una bici in spalla però è giusto e fattibile, e non crea nessun rischio per gli altri, perchè se sei biker muori di meno.

in montagna si muore per disgrazie, (tempo, malori in passaggini, failure di componenti), e per stupidità ("ah, ma va? dai le all star non vanno bene sull'erba bagnata? pensavo che erano alte quindi facevano da scarponi"). ma si muore anche perchè altri sono stati poco prudenti. sono contento che tu non lo sappia, perchè se lo sai è perchè l'hai dovuto scoprire, e non è divertente farlo.

mah meno male che ogni tanto c'è qualche saccentone pari tuo a ravvivare i topic con le sue incrollabili sicurezze, personalmente sicurezze non ne ho ma avendo visto molti video e foto di Schpytzyo e compagni credo che abbiano la capacita' e l'allenamento sufficenti a fare cio' che fanno, dubito fortemente che la loro attivita' abbia mai danneggiato alcuno e personalmente i loro interventi li ho sempre trovati di stimolo, anche se interpretiamo l'AM in maniera differente ( a me piace piu' la velocita'che il tecnico estremo.....)
se a te non piace cio'che fanno beh fattene una ragione e come si suol dire "vivi e lascia vivere".....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mah meno male che ogni tanto c'è qualche saccentone pari tuo a ravvivare i topic con le sue incrollabili sicurezze, personalmente sicurezze non ne ho ma avendo visto molti video e foto di Schpytzyo e compagni credo che abbiano la capacita' e l'allenamento sufficenti a fare cio' che fanno, dubito fortemente che la loro attivita' abbia mai danneggiato alcuno e personalmente i loro interventi li ho sempre trovati di stimolo, anche se interpretiamo l'AM in maniera differente ( a me piace piu' la velocita'che il tecnico estremo.....)
se a te non piace cio'che fanno beh fattene una ragione e come si suol dire "vivi e lascia vivere".....
Ragazzi non ci scaldiamo, siamo qua per esporre ognuno la propria opinione non per imporla agli altri, questo modo di fare AM può piacere o non piacere e secondo me tutti meritano rispetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo