Dove finisce il divertimento? Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Perchè, a differenza dei tromboni, non parto dal presupposto che chi fa qualcosa di diverso o più difficoltoso di quel che faccio io sia un incosciente o uno sprovveduto.
Non lo faccio quando vedo gente che affronta drop mostruosi o che tira dei trick da paura e, allo stesso modo, non lo faccio in un caso come quello di cui si discute.

Non è questione di fare qualcosa di diverso, ne piu difficoltoso. ma di inadatto. e non stiamo parlando di drop mostruosi, ne di trik da paura. non c'è nulla di complicato nel farsi una ferratina con la biga in spalla, passandola da uno all'altro. c'è chi s'è portato la grande berta a quote molto piu alte e su percorsi e molto piu difficili, con attrezzature ridicole oggi. senza nemmeno troppa esperienza. dire che sia da grandi, però..non trova il mio consenso.

e se non l'avessi capito, hai anche un po rotto nel definirci così solo perchè non la penso come te.. devo farti una richiesta formale di piantarla, o ci arrivi da solo? non che del tuo giudizio mi tange poi molto, ma..mi aspetto del rispetto. e quello che c'è scritto sotto il tuo nome non ti da nessun diritto, ne mi deve portare a far come fantozzi col superdirettore megagalattico.

Voi invece, facendo passare per incoscienti e mezzi criminali persone che non conoscete la cui unica colpa è aver postato delle belle foto, siete dei campioni di correttezza e cortesia.

Bravi! :}}}:

non ho mai dato dell'incosciente a nessuno, figuriamoci del mezzocriminale, e l'ho già detto. ho detto che certe cose le ritengo pericolose. che è diverso.
 
Deo Gratia, pensavo di esser l'unico fuori di testa.
C'è da distinguere tra i rischi propri delle cose, e i rischi addotti. Guidare su una strada di campagna con la nebbia è pericoloso, in sè, perchè la visibilità è scarsa e la strada non è dritta, e ha magari un fossato di fianco. Guidare molto veloci sulla stessa strada nelle stesse condizioni è piu che pericoloso. anche se ti chiami Sebastien Loeb.

o Peter Solberg:smile::smile:
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Non ci posso credere! Tutto questo solo per una foto! :-|
Davvero, mi dispiace per l'inconveniente. :oops:

e notare che ho 20anni, di cazzate ne faccio a valanga
Lo vedi, è qui la differenza tra noi due ... io ala mia eta le cazzate non le faccio piu gia da moooolto tempo :il-saggi: ;-)
Ok, scherzi a parte ...

Nel corso degli ultimi + di 25 anni vivo solo ed esclusivamente per la montagna. (mtb (anche in Alpi), escursioni in montagna, arrampicata, alpinismo).
In tutti questi anni ho avuto solo un banale infortunio/incidente che è degno di nota (con la MTB).
E nel nostro gruppo ci sono persone che sono anche molto più esperti di me.

Su questo trail non siamo stati la prima volta. Lo conosiamo bene.
E, come a già anticipato Muldox, questo ''corpus delicti' di traversa è solo circa un 200 metri lungo tratto, esattamente in mezzo d'una bella discesa fluide di circa 800m di dislivello.

Almeno 600m di dislivelo soto questa sezione di traversa non ce nessun sentiero ;-).
E se anche arrampici ... alora lo sai che nele pareti dove ci sono le valange di pietra, la qualita della roccia non e proprio adatta ad una arrampicata.
Questa e anche la ragione della pessima condizione del sentiero in questa breve sezione.

btw. Vi dico una cosa interessante. :-)
Il pasagio nela 3.foto lo faccio come BobsHaero a occhi chiusi..
Sapete dove in questa sezione era il rischio più alto?
Solo in un punto! ... Non ci crederete!
it1.jpg


Ma questa foto non sarebbe causa di un topic nuovo, giusto? ;-)

@BobsHaero: Ti capisco e rispetto la tua opinione, ma non condivido il tuo punto di vista ... Nessun rancore, ok? :prost:
Il mio motto: fate ciò che vi piace è siete capaci di farlo (senza danneggiare gli altri). Niente di più ..


ps. Scusate mi per errori grammaticali etc.. Il mio italiano e cosi comsa.:-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Invece discorsi non inutili se ne stanno facendo molti al riguardo ultimamente, proprio fra i soccorritori.
Sul serio ti sciacqueresti la coscienza così facilmente se sapessi che un soccorritore per venirti a recuperare è morto? E magari il tuo non è stato propriamente un incidente di percorso -che ci sta....- ma una vera e propria dimostrazione di incoscienza?

bene fammi un esempio concreto, ad esempio i 2 poveri alpinisti appena morti sul bianco come li collochi? incoscienti? oppure vittime di tragica fatalita'?
comunque ogni volta che si affronta questo tipo di duscussione salta fuori qualcuno come te che tira fuori la questione sicurezza e la affronta in questo modo.......personalmente ritengo scontato che ogni vita valga la pena di essere salvata anche quella di chi "commette imprudenze", ma poi mi sai veramente dire dovè il confine tra incidente di percorso e incoscienza?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Non ci posso credere! Tutto questo solo per una foto! :-|
Davvero, mi dispiace per l'inconveniente. :oops:


Lo vedi, è qui la differenza tra noi due ... io ala mia eta le cazzate non le faccio piu gia da moooolto tempo :il-saggi: ;-)
Ok, scherzi a parte ...

Nel corso degli ultimi + di 25 anni vivo solo ed esclusivamente per la montagna. (mtb (anche in Alpi), escursioni in montagna, arrampicata, alpinismo).
In tutti questi anni ho avuto solo un banale infortunio/incidente che è degno di nota (con la MTB).
E nel nostro gruppo ci sono persone che sono anche molto più esperti di me.

Su questo trail non siamo stati la prima volta. Lo conosiamo bene.
E, come a già anticipato Muldox, questo ''corpus delicti' di traversa è solo circa un 200 metri lungo tratto, esattamente in mezzo d'una bella discesa fluide di circa 800m di dislivello.

Almeno 600m di dislivelo soto questa sezione di traversa non ce nessun sentiero ;-).
E se anche arrampici ... alora lo sai che nele pareti dove ci sono le valange di pietra, la qualita della roccia non e proprio adatta ad una arrampicata.
Questa e anche la ragione della pessima condizione del sentiero in questa breve sezione.

btw. Vi dico una cosa interessante. :-)
Il pasagio nela 3.foto lo faccio come BobsHaero a occhi chiusi..
Sapete dove in questa sezione era il rischio più alto?
Solo in un punto! ... Non ci crederete!
it1.jpg


Ma questa foto non sarebbe causa di un topic nuovo, giusto? ;-)

@BobsHaero: Ti capisco e rispetto la tua opinione, ma non condivido il tuo punto di vista ... Nessun rancore, ok? :prost:
Il mio motto: fate ciò che vi piace è siete capaci di farlo (senza danneggiare gli altri). Niente di più ..


ps. Scusate mi per errori grammaticali etc.. Il mio italiano e cosi comsa.:-)
Nessun inconveniente!=) anzi, mi fa piacere tu sia intervenuto alla discussione. Ti avrei avvisato io stesso se ti avessi conosciuto. In ogni caso io ripeto, non so chi tu sia, quindi non conosco il tuo livello di preparazione, ne le precauzioni che usi. certo, se mi dici così, allora i pericoli vengono ridimensionati, non tanto per tua esperienza(la troppa sicurezza di se è la prima cosa che fa cadere in montagna, e lo sai anche tu) ma perchè non c'era nessuno sotto..e si tratta di una piccola parte del giro. comunque non credo sia stato senza pericoli, e tengo salda la mia opinione, pur ridimensionandola.

Assolutamente nessun rancore, ci mancherebbe, anzi, ti stimo molto per questa tua frase:"Nel corso degli ultimi + di 25 anni vivo solo ed esclusivamente per la montagna", non è da tutti e di certo ti porta ad esperienze bellissime. di certo non farei quello che fai tu, perchè non lo approvo come metodo, ma spero vivamente che un giorno o l'altro ci incontreremo su qualche sentiero. o-o
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
C'è gente he nasce con doti particolari .

Gente che non sa cosa sia e non ha mai provato la vertigine e Schpytzyo sicuramente fa parte di questa categoria di persone .

Mi viene da pensare ad esempio agli operai che costruiscono i grattacieli , io per esempio non potrei mai fare questo lavoro , nemmeno per tutto l'oro del mondo :rosik::rosik:

wtc8.jpg




Comunque di solito si dice "Non Imitateli"

Questo è tutto quello che mi sentivo di dire :prost:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
C'è gente he nasce con doti particolari .

Gente che non sa cosa sia e non ha mai provato la vertigine e Schpytzyo sicuramente fa parte di questa categoria di persone .

Mi viene da pensare ad esempio agli operai che costruiscono i grattacieli , io per esempio non potrei mai fare questo lavoro , nemmeno per tutto l'oro del mondo :rosik::rosik:

wtc8.jpg




Comunque di solito si dice "Non Imitateli"

Questo è tutto quello che mi sentivo di dire :prost:

La cosa piu grave che può succedere a quell'operaio, se sa fare il suo lavoro, è avere un livido(o un'escoriazione) dove si toccano pelle e imbrago. perchè usa le attrezzature giuste nel modo giusto. o-o =)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
comunque è dall'inizio di questo topic che vi ripeto che la foto potrebbe essere stata fatta ad arte e non intendevo un fotomontaggio quanto un momento immortalato a spettacolarizzare un qualcosa che, nel suo complesso, apparirebbe meno eclatante. Comunque sono contento di aver aperto questo topic, nella vita di solito si viene giudicati da quel che la gente percepisce di noi, singoli fotogrammi di una vita che presi singolarmente fanno apparire una realtà distorta, un pò come su un giornale di gossip. Meditate gente, meditate.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La cosa piu grave che può succedere a quell'operaio, se sa fare il suo lavoro, è avere un livido(o un'escoriazione) dove si toccano pelle e imbrago. perchè usa le attrezzature giuste nel modo giusto. o-o =)
Ti stai fermando di nuovo al singolo fotogramma. Nella foto fatta per il pubblico l'operaio ha l'imbracatura nella realtà, specie per piccoli spostamenti molti operai non la usano, perché la quotidianità dei gesti la fa apparire inutile. Triste ma purtroppo è realtà.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5151669 ha scritto:
Ti stai fermando di nuovo al singolo fotogramma. Nella foto fatta per il pubblico l'operaio ha l'imbracatura nella realtà, specie per piccoli spostamenti molti operai non la usano, perché la quotidianità dei gesti la fa apparire inutile. Triste ma purtroppo è realtà.

Ho infatti detto "se sa fare il suo lavoro". poi se non la usa sono fatti suoi, se cade non fa del male a nessuno, perchè di certo il cantiere è chiuso, e sotto non passa nessuno. e se si fa male, rientra nel farsi male per propria stupidità, che è da me del tutto ammissibile. si chiama selezione naturale, a costo di apparire troppo cinico. diverso è se non gliela fan mettere perchè rallenta il lavoro, ma li siamo fuori dalla normativa italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

borderlain

Biker infernalis
sono stato io il primo a lanciare le critiche alle foto ...

dare un opinione diversa e contrastante o giudicare un altra vuol dire criticare direi uno dei fondamenti del forum, xciò non vedo il problema !

gli elementi sulla quale mi sono mosso in tale azione sono le foto messe apposta x creare attenzioni, fatte probabilmente ad arte x esponenziare il contesto ma ciò non vieta un commento "negativo"

a chi dice che negli sport c è sempre chi alza un pò di più l asticella del limite posso dire che è verissimo ma qui si potrebbe parlare di inutile gesto al limite..

a chi dice che i soccorritori non si fanno problemi a salvare pure gli incauti in pericolo ..ci mancherebbe altro farsi problemi c è in gioco una vita , questo non avalla al correre rischi inutili!

x finire a chi dice ..si critica solo xkè non lo facciamo....e se invece si criticasse x esperienza?

detto ciò viva il forum i criticoni gli spericolati i moderatori e chi vive la vita o ha vissuto sulla linea di confine....
 
bene fammi un esempio concreto, ad esempio i 2 poveri alpinisti appena morti sul bianco come li collochi? incoscienti? oppure vittime di tragica fatalita'?
comunque ogni volta che si affronta questo tipo di duscussione salta fuori qualcuno come te che tira fuori la questione sicurezza e la affronta in questo modo.......personalmente ritengo scontato che ogni vita valga la pena di essere salvata anche quella di chi "commette imprudenze", ma poi mi sai veramente dire dovè il confine tra incidente di percorso e incoscienza?

Non saprei da dove partire.....:nunsacci:le pagine dei quotidiani sono spesso riempite da cronache di gente che va a sciare fuori pista malgrado bollettini valanghe inquietanti, o tutti quelli che si avventurano in escursioni malgrado bollettini meteo avversi, o tutti quelli che fanno ferrate con scarpe da ginnastica o addirittura woz e senza caschetto.....
Certo che ogni volta vale la pena salvare una vita, tanto quanto sarebbe valsa la pena per alcuni restarsene a casa salvando la propria vita e magari anche quella di qualche soccorritore.
Scusa ma perchè ti impegoli in un qualcosa dove pinco pallo potrebbe farti esempi se non giornalieri almeno settimanali di come stanno le cose soprascritte? Cosa diceva Bebbe Grillo parlando di questo argomento?....a sì, ora ricordo....Beppe ce l'aveva a morte con i giornalisti e i i loro titoli nei giornali, ad esempio il classico titolo in prima pagina di solito è "montagna assassina!!!!" bene Beppe ce l'aveva a morte perchè a suo parere il titolo appropriato sarebbe stato:"Alpinista pirla precipita e muore".....capisci cosa voleva dire?



Mòlle;5151656 ha scritto:
comunque è dall'inizio di questo topic che vi ripeto che la foto potrebbe essere stata fatta ad arte e non intendevo un fotomontaggio quanto un momento immortalato a spettacolarizzare un qualcosa che, nel suo complesso, apparirebbe meno eclatante. Comunque sono contento di aver aperto questo topic, nella vita di solito si viene giudicati da quel che la gente percepisce di noi, singoli fotogrammi di una vita che presi singolarmente fanno apparire una realtà distorta, un pò come su un giornale di gossip. Meditate gente, meditate.

Bene, ma non è questo il punto.
Il punto è che qualcuno vuole far passare per "bravi" e da ammirare persone che scalano le montagne con bici a presso. Adesso; dobbiamo chiedere una consulenza ad un alpinista professionista per sapere come la pensa al riguardo o siamo d'accordo non sia, ne la cosa più normale e fattibile del mondo, ne esente da pericoli -qualcuno parlerebbe di magnitudo in casi del genere dove le grandezze esprimono possibilità di frequenza si verifichi un incidente e gravità delle conseguenze che questo comporterebbe- nemmeno in presenza di persone esperte, che conoscono il percorso, anche se si tratta di poche centinaia di metri ecc,ecc.
Se anche la foto fosse fatta ad arte, qui c'è chi sostiene che cose così....cosa vuoi che sia, ognuno è libero di esprimersi come vuole, di rischiare la vita come vuole, ognuno conosce i propri limiti....questa poi....i cimiteri e le sedie a rotelle sono piene di gente che pensava di conoscere i propri limiti, sono piene di persone che pensavano che certe cose potessero succedere solo agli altri e poi? Con loro grande sorpresa si sono accorti che non è così...quelli su sedia a rotelle, gli altri non se ne sono mai accorti.



a chi dice che i soccorritori non si fanno problemi a salvare pure gli incauti in pericolo ..ci mancherebbe altro farsi problemi c è in gioco una vita , questo non avalla al correre rischi inutili!

x finire a chi dice ..si critica solo xkè non lo facciamo....e se invece si criticasse x esperienza?

Detto tutto:il-saggi:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mòlle;5152116 ha scritto:
Ma allora tu perché vai in mtb?

Lui non lo so.Io ci vado, e lo faccio, sempre meno di quanto vorrei..e lo faccio perchè ne ho la passione, mi piace, lo faccio perchè in cambio ho qualcosa che altri sport non mi danno, e per questo ci spendo tempo, denaro e risorse. Lo faccio per l'adrenalina, la sfida, il piacere di viaggiare, il perdermi per scoprire posti nuovi, il rilassamento mentale che mi da. Motivazioni simili per il mio andare in montagna(che è venuto prima temporalmente nella mia vita, e che mi ha portato ad amare anche la mtb, sono indissolubilmente legati). lo faccio la pace e l'altitudine, la solitudine d'essere lì dove il comune non vuole nemmeno pensare d'andare("che sbatti c'ho a faticare per ore e ore di salita").lo faccio per il freddo e per il fango, per il caldo e per il vento, per sorpassare una macchina o una tutina che dovrebbero andare piu di me stando alla tecnica(bitumari o xcisti con le tutine che personalmente non mi piacciono - e linciatemi pure per sta mia idea se vi va), lo faccio per il piacere di farlo, lo faccio perchè ne ho desiderio e bisogno, lo faccio perchè mi fa sentire vivo, perchè sento il cuore e l'ansimare sotto sforzo, lo faccio perchè anche se sei stanco comunque continui a spingere(che è una bella metafora della vita), lo faccio perchè ho amici che condividono la stessa passione e ci unisce, lo faccio e basta.
Lo faccio per questo, e per mille motivi che ora non mi vengono, ne saprei classificare, ma che se penso a una qualsiasi uscita mi sento dentro.
Ma quando lo faccio, anche se prendo anchio molti rischi, non manco mai di sapere che sono su una bici e non su un ferrari incollato al suolo da geometria e elettronica(velocità in curva in discesa) o su un aereo(per i salti) e che ho dei cavi freno e cambio, non un set da ferrata. Lo faccio conoscendo le potenzialità mie e del mezzo, e aspetto che sia l'esperienza di ogni uscita a spostare il mio limite piu in alto, tentando di raggiungere il mio limite solo se sono in un posto adeguato. come se uno comprasse un s1000 da 193cv per 186kg di peso, e andasse a monza, sul circuito, per scatenare la belva, e testare se stesso e la moto, senza farlo in strada. le nostre piste sono le ciclabili e i bike park. le ferrate sono l'analogo di un alpinista. o testeresti il tuo limite con una bdc a monza sulla ascari? è lo stesso discorso, portare qualcosa su un percorso non fatto per quel qualcosa. puoi anche farlo, rischi a parte però, non ne trovo il senso, ma anche fosse una mia chiusura mentale, che non mi si venga a chiedere perchè vado in bici..è quasi offensivo, chiederlo a un biker come te. perchè se siamo qui, è perchè tu, come me, pensi e senti ogni parola di quel che ho detto qui sopra, se non di piu o di migliori. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Lui non lo so.Io ci vado, e lo faccio, sempre meno di quanto vorrei..e lo faccio perchè ne ho la passione, mi piace, lo faccio perchè in cambio ho qualcosa che altri sport non mi danno, e per questo ci spendo tempo, denaro e risorse. Lo faccio per l'adrenalina, la sfida, il piacere di viaggiare, il perdermi per scoprire posti nuovi, il rilassamento mentale che mi da. Motivazioni simili per il mio andare in montagna(che è venuto prima temporalmente nella mia vita, e che mi ha portato ad amare anche la mtb, sono indissolubilmente legati). lo faccio la pace e l'altitudine, la solitudine d'essere lì dove il comune non vuole nemmeno pensare d'andare("che sbatti c'ho a faticare per ore e ore di salita").lo faccio per il freddo e per il fango, per il caldo e per il vento, per sorpassare una macchina o una tutina che dovrebbero andare piu di me stando alla tecnica(bitumari o xcisti con le tutine che personalmente non mi piacciono - e linciatemi pure per sta mia idea se vi va), lo faccio per il piacere di farlo, lo faccio perchè ne ho desiderio e bisogno, lo faccio perchè mi fa sentire vivo, perchè sento il cuore e l'ansimare sotto sforzo, lo faccio perchè anche se sei stanco comunque continui a spingere(che è una bella metafora della vita), lo faccio perchè ho amici che condividono la stessa passione e ci unisce, lo faccio e basta.
Lo faccio per questo, e per mille motivi che ora non mi vengono, ne saprei classificare, ma che se penso a una qualsiasi uscita mi sento dentro.
Ma quando lo faccio, anche se prendo anchio molti rischi, non manco mai di sapere che sono su una bici e non su un ferrari incollato al suolo da geometria e elettronica(velocità in curva in discesa) o su un aereo(per i salti) e che ho dei cavi freno e cambio, non un set da ferrata. Lo faccio conoscendo le potenzialità mie e del mezzo, e aspetto che sia l'esperienza di ogni uscita a spostare il mio limite piu in alto, tentando di raggiungere il mio limite solo se sono in un posto adeguato. come se uno comprasse un s1000 da 193cv per 186kg di peso, e andasse a monza, sul circuito, per scatenare la belva, e testare se stesso e la moto, senza farlo in strada. le nostre piste sono le ciclabili e i bike park. le ferrate sono l'analogo di un alpinista. o testeresti il tuo limite con una bdc a monza sulla ascari? è lo stesso discorso, portare qualcosa su un percorso non fatto per quel qualcosa. puoi anche farlo, rischi a parte però, non ne trovo il senso, ma anche fosse una mia chiusura mentale, che non mi si venga a chiedere perchè vado in bici..è quasi offensivo, chiederlo a un biker come te. perchè se siamo qui, è perchè tu, come me, pensi e senti ogni parola di quel che ho detto qui sopra, se non di piu o di migliori. o-o
Esattamente e proprio per quello non mi permetto di giudicare il prossimo. Perdonami la presupponenza, ma quello che vorrei cercare farti di capire è che tu hai stabilito che i rischi che ti prendi sono giusti e calcolati e che nessuno rischierebbe mai niente per colpa tua, mentre l'autore di queste foto è un matto scriteriato. È proprio qua che, secondo me, sbagli. Magari anche lui come te pensa di essere ampiamente nel range delle proprie possibilità e quindi perché giudicarlo? Solo perché fa qualcosa che tu o io non faremmo mai? Un pò poco come motivazione, non trovi?
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh
Mòlle;5152116 ha scritto:
Ma allora tu perché vai in mtb?

è vero.....questa domanda la trovo quasi offensiva:smile::smile: scherzo dai.
Però fuori posto lo è, voglio dire se si vuole non farsi male è chiaro bisogna rimanere sul divano di casa senza nemmeno alzarsi per rispondere al telefono, ma non è questo di cui si parla

Mòlle;5152281 ha scritto:
Esattamente e proprio per quello non mi permetto di giudicare il prossimo. Perdonami la presupponenza, ma quello che vorrei cercare farti di capire è che tu hai stabilito che i rischi che ti prendi sono giusti e calcolati e che nessuno rischierebbe mai niente per colpa tua, mentre l'autore di queste foto è un matto scriteriato. È proprio qua che, secondo me, sbagli. Magari anche lui come te pensa di essere ampiamente nel range delle proprie possibilità e quindi perché giudicarlo? Solo perché fa qualcosa che tu o io non faremmo mai? Un pò poco come motivazione, non trovi?

Io posso essere convinto d'essere nel mio range di sicurezza facendo i miei abituali percorsi e i miei percorsi credimi non scherzano per tecnicità, lo stesso possono essere convinti gli autori di queste foto d'essere nel loro range di sicurezza,ma è proprio qui il punto, la convinzione spesso non basta e ad insegnarlo sono proprio gli alpinisti più prudenti - quindi più rispettosi della montagna- vie attrezzate loro le fanno con doppio moschettone e non si accontentano del singolo perchè vogliono aumentare fin che è possibile il loro range di sicurezza....la maggior parte degli alpinisti, vuoi per esperienza, vuoi per praticità moschettone ne usano uno ed è già buono, già buono ma non matematicamente più sicuro.....allora a questo punto mi viene da chiederti: come si pone matematicamente un ciclista con bici in spalla senza nemmeno un moschettone e le mani occupate? Basta, non ci sono altre considerazioni da fare, io nei miei percorsi posso lasciarci la pelle lo stesso ma la magnitudo di gravità conseguenze di una caduta è ampiamente più bassa matematicamente di quella che sarebbe cadendo da una parete esposta.
Che poi sarebbe buona norma abbassare la magnitudo frequenza caduta questo è sacrosantemente vero, ovvio.
 

Classifica mensile dislivello positivo