Dove finisce il divertimento? Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mòlle;5153089 ha scritto:
parlavo di fare cose estreme ovviamente, un passaggio come quello in foto non lo farei mai e poi mai, però rispetto e non giudico chi lo fa. Tutto lì.

un passaggio come quello in foto nemmeno a piedi :mrgreen.....

il passaggio più "pericoloso" fatto nella mia vita di biker è stato superare quella lingua di neve ( non ce la aspettavamo...il 14 giugno :pirletto:)

DSC02893.JPG

 
Con questo cosa vuoi dire?
Il vert riding è vero, è roba per pochi, scivolare quando meno ce lo si aspetta e magari nel momento meno opportuno....E DA TUTTI!!
Quindi, o io mi premunisco e cammino con bici in spalla dove posso inciampare o scivolare senza morte certa o altrimenti sono un incosciente...usando un termine rispettoso ovviamente.
Giusto quoto:celopiùg:
un passaggio come quello in foto nemmeno a piedi :mrgreen.....

il passaggio più "pericoloso" fatto nella mia vita di biker è stato superare quella lingua di neve ( non ce la aspettavamo...il 14 giugno :pirletto:)

Beh... e il passo dell Scagina??? Quello si che era esposto... sotto ci saranno stati 50 metri di caduta e passavamo su un sentiero largo un metro:omertà:
 

borderlain

Biker infernalis
Dipende da cosa sta per te il termine "pericolo" che è diverso da "rischio" ... camminare con la bici a spalle senza attacchi su corde o funi e stare vicino ad un dirupo è una situazione di rischio... il pericolo viene in caso di perdita di equilibrio o caduta.... e in quel caso è la fine:omertà: ... se inciampi o cadi in velocità su un sentiero al limite ti rompi o una gamba o ti ammacchi leggermente(se sei solo diventa un pericolo) ti rialzi e controlli lo stato fisico....

Comunque il fattore di pericolo deriva anche dalla propria esperienza di biker....

faccio un esempio stupido (:hahaha:)

(o meglio ... sdrammatizzo un peletto la discussione va là:hahaha:)

se mia nonna decidesse di abbandonare la passione delle tagliatelle e dei fornelli e da un giorno all'altro decidesse di comprarsi una full da 150(:omertà:) (oltre ad esserne molto orgoglioso):smile: e decidesse di scendere 3 gradini (:omertà::omertà:)che ha davanti casa... per lei sarebbe sicuramente un pericolo e un grosso rischio....
:smile::smile::smile::omertà::omertà:
... mentre per noi sarebbe una cavolata;-)


quindi magari fare vert-riding e affrontare ferrate per taluni sono cose normali.... per noi sono raidate pericolosissime e fuori di testa:celopiùg:


Esatto... a meno che non subentri lo spirito sadico:soffriba::smile:


pericolo e rischio nella lingua italiana sono sinonimi...x la precisione...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito

anche noi a volte facciamo di questi passaggi( c'è si la corda per farla con l'imbrago è una piccola ferratina), in foto un mio amico, ma ciò solo perchè dopo c'è una bella discesa, inoltre il tratto non è molto lungo e non è tanto difficile. è un tratto di collegamento, non impieghiamo più di 10 minuti con la bici in spalla e la discesa dopo li vale tutti!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

anche noi a volte facciamo di questi passaggi( c'è si la corda per farla con l'imbrago è una piccola ferratina), in foto un mio amico, ma ciò solo perchè dopo c'è una bella discesa, inoltre il tratto non è molto lungo e non è tanto difficile. è un tratto di collegamento, non impieghiamo più di 10 minuti con la bici in spalla e la discesa dopo li vale tutti!

perdonami la domanda forse un pò OT ma è molto che volevo chiedertelo... dove sono le montagne a Imola?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Mòlle;5153152 ha scritto:
perdonami la domanda forse un pò OT ma è molto che volevo chiedertelo... dove sono le montagne a Imola?
già dopo 10 km ci sono le prime colline da 500 mt e a 20 minuti di auto( d'estate ci andiamo in bici per i crinali, perchè le giornate sono più lunghe e ci vuole un'oretta) e raggiungi paesi con monti da 1000/1100 metri di dislivello, non troppo ma già qualcosa per fare dei bei giri, quel tratto si trova in una parte molto esposta di una montagna, ma non è una via ferrata che si sale, ma un traverso( ovvero taglia la montagna restando più o meno sempre sulla stessa cosa, una specie di cengia).
ps spesso noi però prendiamo l'auto e andiamo a palazzuolo 40 minuti o tredozio ecc...
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Mòlle;5153027 ha scritto:
Per me il divertimento finisce quando voglio fare qualcosa che so per certo di non essere in grado di fare e corro il rischio, facendola ugualmente, di farmi male.
.. Come se mi leggesi i miei pensieri ..
btw. Ho un collega con una brutta abitudine .. molte volte supera i suoi limiti (brutali cadute, ma non si ha fato mai male per davero --> lucky bastard!).
Se sono onesto ... evito e non voglio avere tali persone con me in tour.
Fare la sezione a piedi non è una vergogna:
IMG_9278-1.jpg



.. critichiamo l'operato di queste "prove di coraggio" più che giri in mtb..
Per me è questo un assurdità totale. Tali persone io neanche le conosco.
Mai! non sono andato in bike per "prove di coraggio" ..
Questo vale anche per tutto il nostro gruppo. Qui poso mettere la mano sul fuoco .. senza ombra di dubbio, per tuti i miei amici.
Non ho niente di dimostrare a nessuno ... :wink:

Chiunque va con la bike in 'alta montagna' deve essere preparato a tali corti sezioni. Questo non è niente di speciale.
Non mi fraintendete! Naturalmente le ferrate non me le vado a cercare .. non sono pazzo :roll:
Adesso .. se ai dei problemi di valutare il rischio di fronte a te... significa che non ti conosci abbastanza.
Io non ho nessun problema di girarmi 'dietro front'.

..e se fai 'certe cose' pensa anche a noi soccorritori....
Tutte l'odi ai soccorritori .... ma ... quando vado con la bike in 'alta montagna', non voglio per niente avere a che fare con voi ;-)
Il mio unico desiderio è di passare l'intera stagione senza infortuni. E per adeso me la cavo bene .. (tok tok sul legno)
Come ho già scritto. In tutta la mia carriera outdoor, ho ''guadagnato'' solo un infortunio e 15 giorni di ''riposo forzato'' ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dipende.
se si tratta di un unico brevissimo tratto che consente poi di riprendere a pedalare su tracciati e/o location impagabili accetto anche il passaggio "estremo"
in caso contrario lo trovo poco sensato. inoltre senza voler fare il "vecchio trombone" come ha scritto qualcuno, ricordiamoci che solo pochi giorni fa sono morti dei ragazzi che andavano a soccorrere persone che avevano rischiato troppo. pensiamoci. le nostre azioni scriteriate possono fare male ad altri non solo a noi stessi. e questo non significa dimostrare di avere le palle, tutt'altro.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
dipende.
se si tratta di un unico brevissimo tratto che consente poi di riprendere a pedalare su tracciati e/o location impagabili accetto anche il passaggio "estremo"
in caso contrario lo trovo poco sensato. inoltre senza voler fare il "vecchio trombone" come ha scritto qualcuno, ricordiamoci che solo pochi giorni fa sono morti dei ragazzi che andavano a soccorrere persone che avevano rischiato troppo. pensiamoci. le nostre azioni scriteriate possono fare male ad altri non solo a noi stessi. e questo non significa dimostrare di avere le palle, tutt'altro.


Perdonami ma mi sembra che stiate facendo il processo all'intenzione, qua nessuno ha parlato di dimostrare di avere le palle o quant'altro, schpytzyo è stato il primo a dire che quando non è il caso se la fa a piedi. Diamine: se qualcuno posta una foto del "salto nel blu" è un ganzo, se posta una ferrata è un criminale, ci sarà pure la via di mezzo, o no?:nunsacci:
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
dipende.
se si tratta di un unico brevissimo tratto che consente poi di riprendere a pedalare su tracciati e/o location impagabili accetto anche il passaggio "estremo"
Lo accetti ... si ... ma solo se sei 100% sicuro che il passaggio e nei tuoi limiti ..
A me la parola ''estremo'' non significa niente. E solo un limite che è diverso da persona a persona.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@ Paolo G,Tacco4ever e L.J.Silver ho fatto solo una battuta a Schpytzyo,ma mi sa che non mi sono spiegato bene nei contenuti...
da addetto ai lavori vi ripeto che in quei momenti dove 'ci sentiamo piu' bravi e fortunati del solito' ( e mi ci metto anche io) non teniamo conto che se qualcosa va storto (purtroppo accade spesso) qualcuno DEVE venirci a raccogliere,e quando capita siamo tutti a dire che ci hanno messo troppo,che non avevano mezzi adeguati,che avrebbero dovuto fare cosi' e non cosa' ecc ecc ma non ricordiamo che chi ci viene a soccorrere e' in pericolo egli stesso per colpa nostra e SOLO E UNICAMENTE uno che lo fa di professione (caro l.j.silver anche se costui e' un biker spericolato anch'esso in questi frangenti non si gioca la vita volentieri eh...) sa bene cosa voglia dire rischiare la tua vita perche' Pierocoach oggi si sentiva piu' s-----o degli altri giorni,e mi scusino tutti gli s-----i...
partendo dall'inizio arriva la chiamata,ti giochi dei gran jolly con un mezzo da 180 quintali in sirena (e rischio sia per me che per i colleghi che per gli altri utenti della strada...) poi sul posto devi decidere come meglio agire con millemila variabili e quando ti va bene il Pierocoach cuor di leone lo raggiungi dopo 20' di camminata a piedi in salita con decine di kg di attrezzature sulle spalle,lo rassicuri e lo carichi sull'elicottero ( e li altri rischi....) e magari come quasi sempre facciamo noi biker-soccorritori pensiamo anche al suo mezzo portandoglielo giu' di peso!
nel caso peggiore il Pierocoach magari e' da solo in montagna ( o in mare o con il deltaplano...),si e' fatto un pezzo esposto ed e' volato per qualche decina di metri perche' era un passaggio difficile e pericoloso ma 'se la sentiva' in piu' ovviamente sta per venire buio e freddo e tu DEVI recuperarlo (p.s. per 1300 euro al mese!)....ora capite perche' non e' la stessa cosa e perche' Pierocoach ci dovrebbe anche magari pensare un po' prima??
a chi e' gia' capitato di farsi recuperare magari mi capisce di piu',comunque si parte sempre a fare del proprio meglio anche quando sai gia' che uno se l'e' cercata in tutti i modi... ma purtroppo tanti non se ne rendono conto
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and Paolo G.
Mòlle;5153353 ha scritto:
Perdonami ma mi sembra che stiate facendo il processo all'intenzione, qua nessuno ha parlato di dimostrare di avere le palle o quant'altro, schpytzyo è stato il primo a dire che quando non è il caso se la fa a piedi. Diamine: se qualcuno posta una foto del "salto nel blu" è un ganzo, se posta una ferrata è un criminale, ci sarà pure la via di mezzo, o no?:nunsacci:

e comunque il centro della discussione verte proprio sul fare a piedi certi tracciati, ovvero...non è che automaticamente quando scendo dalla sella sono a posto, se come da giorni si discute, qualcuno fa una ferrata con bici in spalla sarà anche a piedi, ma questo non lo esime certo da rischi che vanno oltre il prevedibile e soprattutto con gravità d'esito nel caso uno sbagli anche solo a mettere un piede.

Lo accetti ... si ... ma solo se sei 100% sicuro che il passaggio e nei tuoi limiti ..
A me la parola ''estremo'' non significa niente. E solo un limite che è diverso da persona a persona.

scusa Schpytzyo, invece impegnativo ha un significato che può cambiare a seconda delle capacità di ognuno, estremo invece accomuna tutti, belli e brutti, bravi e meno bravi, è proprio quella cosa che non ti permette di sbagliare-vuoi per presunzione, stanchezza, disattenzione ecc,ecc- pena conseguenze serie.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, io posso fare sentieri anche in sella a una bicicletta in discesa più che tecnici ma che mi permettano di cadere senza fare decine o centinaia di metri di volo libero, nel momento in cui mi appresto nel fare pezzi esposti cambia il discorso, tanto in sella quanto a piedi se trattasi di ferrata, bisogna fare percorsi dove devo poter sbagliare, nel momento in cui non lo posso più fare non ha più senso ne nei miei confronti e tanto meno nei confronti degli altri.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5152994 ha scritto:
Puoi morire anche scendendo le scale di casa, ogni cosa che non sia stare sul divano presenta il rischio di morire,

metti che e' un divano letto di quelli che si chiudono a portafoglio, e x fatalita' si chiude e ti schiaccia come un wurstel in un hot dog ?...:smile::smile:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Mòlle;5153353 ha scritto:
Perdonami ma mi sembra che stiate facendo il processo all'intenzione, qua nessuno ha parlato di dimostrare di avere le palle o quant'altro, schpytzyo è stato il primo a dire che quando non è il caso se la fa a piedi. Diamine: se qualcuno posta una foto del "salto nel blu" è un ganzo, se posta una ferrata è un criminale, ci sarà pure la via di mezzo, o no?:nunsacci:
non l'ho scritto io. se guardi nelle pagine precedenti c'è chi ha detto di ammirare chi fa certi percorsi perchè servono gli attributi. e neppure ho scritto di ritenere criminale chi fa una ferrata. ciao.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
A parte qualche piccola polemica trovo che la domanda posta nel topic sia interessante, come per altro lo sono gran parte degli interventi.

Purtroppo il mio divertimento in mtb si ferma ben prima di quanto si vede nelle foto. Per due ragioni, la prima è che l'esposto mi spaventa. La seconda che ritrovandomi con capacità limitate, dovendo scendere da lassù, verrebbe a recuperarmi l'elisoccorso. :medita:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A parte qualche piccola polemica trovo che la domanda posta nel topic sia interessante, come per altro lo sono gran parte degli interventi.

Purtroppo il mio divertimento in mtb si ferma ben prima di quanto si vede nelle foto. Per due ragioni, la prima è che l'esposto mi spaventa. La seconda che ritrovandomi con capacità limitate, dovendo scendere da lassù, verrebbe a recuperarmi l'elisoccorso. :medita:

ti capisco, la tua eta' parla chiaro....:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo