DOve si pedala sganciati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
Kéo;6829326 ha scritto:
Venendo dalla bdc pensavo che in mt si andasse con scarpe e relativi pedali..
Ora mi accorgo che ci sono pedali flat pedali da am xc ecc.
La mia domanda è ipedali da xc in ch epercorsi si usano..
Il confine tra xc e am dove sta?
Quali sono i tratti dove conviene pedalare sganciati?
Magari può esserti utile.....
[URL="http://www.mtb-mag.com/flat-vs-spd/"][URL="http://www.mtb-mag.com/flat-vs-spd/"][url]http://www.mtb-mag.com/flat-vs-spd/[/URL][/URL][/URL]
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Kéo;6829326 ha scritto:
Venendo dalla bdc pensavo che in mt si andasse con scarpe e relativi pedali..
Ora mi accorgo che ci sono pedali flat pedali da am xc ecc.
La mia domanda è ipedali da xc in ch epercorsi si usano..
Il confine tra xc e am dove sta?
Quali sono i tratti dove conviene pedalare sganciati?

Io uso i "pedaloni" (flat e da 10 pin per lato!). Sicuramente non sono come gli SPD ma quando i pin entrano nella suola il piede con un minimo di pressione è incollato e con un pò di pratica si riesce anche a tirare dietro il pedale.
Non ho intenzione di passare agli agganci, ne ora ne mai, forse per un mio limite mentale, e sicuramente perchè non sarò mai pronto per cadere da fermo!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi sento di dissentire con te e di farlo a ragion veduta...mi pare che stai declinando una concezione un filino desueta del modo di concepire la mtb a 360°...il discorso dell'aggancio solo per la rotondità a mio modo di vedere è assolutamente superato dal vantaggio che esprime il pedale di cui ci si occupa
proprio nelle fattispecie che tu escludi, ovvero la discesa e nello specifico, la discesa impestata o tecnica o difficile...l'ammer ha capito questo oramai da parecchio tempo. :celopiùg:
Saranno ben stupidi allora tutti i discesisti con pedali flat senza aggancio.....:nunsacci:
p.s. non ho incluso gli ammer fra i flattisti. Leggi meglio quel che ho scritto ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Saranno ben stupidi allora tutti i discesisti con pedali flat senza aggancio.....:nunsacci:
p.s. non ho incluso gli ammer fra i flattisti. Leggi meglio quel che ho scritto ;-)

se includi i flattisti nel gravity mode basta che ti documenti un momentino e scopri che stanno scomparendo...tra i professionisti c'è una grossa propensione all'aggancio e tra gli "amatori" con una certa pratica anche. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
se includi i flattisti nel gravity mode basta che ti documenti un momentino e scopri che stanno scomparendo...tra i professionisti c'è una grossa propensione all'aggancio e tra gli "amatori" con una certa pratica anche. ;-)

Io ho iniziato con gli agganci e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Sono sempre riuscito a sganciare e riagganciare in più o meno qualunque situazione.
Però recentemente sono passato ai flat perché mi sono accorto che stavo acquisendo tutta una serie di vizi, soprattutto nei salti e nei passaggi tecnici, dati dalla possibilità di "tirare" la bici invece di pomparla.

Passato ai flat ci ho messo due mesi a reimparare il bunnyhop e a non perdere la bici sotto i piedi nei tratti sconnessi e nei salti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io ho iniziato con gli agganci e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Sono sempre riuscito a sganciare e riagganciare in più o meno qualunque situazione.
Però recentemente sono passato ai flat perché mi sono accorto che stavo acquisendo tutta una serie di vizi, soprattutto nei salti e nei passaggi tecnici, dati dalla possibilità di "tirare" la bici invece di pomparla.

Passato ai flat ci ho messo due mesi a reimparare il bunnyhop e a non perdere la bici sotto i piedi nei tratti sconnessi e nei salti.

è vero!
con gli agganci si bara spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO
per darvi un'idea, io uso pedali CB mallet 2 (agganci e pin) con scarpe 5.10 hellcat (minnaar di colore diverso)...la voce del popolo continua a dire "é impossibile sganciare" ma vi assicuro che funzionano perfettamente! Ho regolato i pin bassi e sgancio benissimo anche in situazioni di emergenza...poi se rimani sganciato hai sempre un po' di grip dato dai pin...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ma essendo all inizio non è che ci si va a infognare in discese "widow marker"
Insomma si va per gradi...
Iniziare col flat e più prudente , poi sinceramente consiglierei attacchi.
Quando si ha un po' di manico e si già un pelino più esperti.

Ci sono doppi pedali ma non piacciono a nessuno.
Invece shimano fa una piccola piattaforma in gomma
Che monta Sun un modello di spd mi sembra.
E più una cosa da città .
Metti la piattaforma nello zaino e puoi andare a scuola con gli agganci.

E nessuno si fregherà una bici con attacchi strani... In teoria ...
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Penso che tutto quello che c'era da dire ti sia stato detto. La scelta a questo punto è personale, ad esempio io uso i flat e per ciò che faccio (tento con tutta la volontà, trail/AM), mi ci trovo benissimo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vado controccorrente e rispondo alla domanda iniziale: mai. Vado sempre agganciato. Uso i Candy con le tacchette premium montate sulle scarpe da AM e aggancio quasi in qualsiasi condizione. Poi quando proprio non riesco, mi fermo, aggancio e riparto. Mica faccio gare, giro per divertirmi..!
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Una cosa la aggiungerei, anzi 2... I Flat nei pezzi più trialistici aiutano soprattutto in salita almeno x quello che mi riguarda.. Certi passaggi dove devi portare su la bici con il peso del corpo mi vengono più semplici con i Flat anche x una questione di testa! Di contro se fai pezzi a spinta o ti scappa il pedale in discesa le tibie ed i polpacci nn sono contenti! Nn so se vi è mai capitato di prendere un Flat sul polpaccio mentre si spinge la bici in salita e nn fa piacere! :-D
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se sei abituato ai flat quando cammini gli stinchi li tieni ben lontani dai pedali. L'unico rischio dei pin è perdere un pedale atterrando, in quel caso ti puoi fare veramente male perché il pedale ti arriva sul polpaccio o, molto peggio, sullo stinco, l'ideale sarebbe avere i parastinchi, ma sono scomodi.

Comunque per trail/AM per me molto meglio i flat, le scarpe sono più comode per tenerle a lungo, più sicure per camminare e non hai problemi a riagganciare se si infangano. Tra l'altro con gli SPD una volta ho perso entrambi i pedali per saltare una pozzanghera e son finito a gambe larghe con il culo sul sellino, rimanendo in sella per miracolo. Erano i primi SPD che ho avuto e non avevano la piattaforma intorno, che secondo me è indispensabile per escursionismo.
 

Classifica mensile dislivello positivo