Dove si può spingere una Gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Secondo voi è bello da vedere ?

  • Si

    Voti: 7 63,6%
  • Non si può vedere

    Voti: 4 36,4%

  • Votanti
    11

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la gravel si può sicuramente spingere anche oltre, basta vedere quello che fa Brumotti con la bdc... ma ha senso?

bello da vedere secondo me non è,
il trial è bello da vedere con le bici da trial, se fosse bello con la gravel lo farebbero tutti con la gravel.

Anche scendere un sentiero da enduro si può fare con la gravel, ma non è bello nè da fare nè da vedere...

Poi non dico che non vada fatto, sperimentare è sempre bello... ben venga soprattutto per un ragazzino provare stimoli diversi.
Complimenti a Elia, mi piacerebbe essere capace di un po' di bike trial.
 

Gianluca Orfino

Biker novus
25/11/19
14
11
0
Zogno
Visita sito
Bike
Monty M5
Grazie per le vostre risposte tutte apprezzate.
Questi esperimenti hanno il solo scopo di divertirsi e magari inserire negli show anche la gravel...........che per me è davvero bella abbestia
 
  • Mi piace
Reactions: ElRifle

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
A vedere certi atleti verrebbe da pensare che con una gravel puoi fare TUTTO!

Questo filmato mi conferma due certezze personali delle quali son convinto da anni:

1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).

Grazie per aver postato il video!
Una delizia per gli occhi!!!!
:-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).
Concordo con te al 100%. Se penso che con la MTB non ho mai imparato a girare impennando, cosa che con la BMX facevo assai agevolmente... O tutte quelle tecniche di guida che aiuterebbero in tantissime situazioni, molto più del carbonio o della forca da 2000€.
Un anno e mezzo fa ho fatto un minicorso di guida per la MTB, e niente: mi ha dato molto di più quel momento durato 4 giorni che non i precedenti 4 anni di bici.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Concordo con te al 100%. Se penso che con la MTB non ho mai imparato a girare impennando, cosa che con la BMX facevo assai agevolmente... O tutte quelle tecniche di guida che aiuterebbero in tantissime situazioni, molto più del carbonio o della forca da 2000€.
Un anno e mezzo fa ho fatto un minicorso di guida per la MTB, e niente: mi ha dato molto di più quel momento durato 4 giorni che non i precedenti 4 anni di bici.

Secondo me un corso di guida con istruttori seri e preparati sarebbe il primo "upgrade" da fare... Solo che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro...alla fine non si prende quasi mai in considerazione di investire in tal senso...
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Questo filmato mi conferma due certezze personali delle quali son convinto da anni:

1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).

Grazie per aver postato il video!
Una delizia per gli occhi!!!!
:-)
in parte sono d'accordo con te, ma in parte no... si vedono certi video delle case promozionali, spingere ad esempio le loro bici xc full, nei salti dei bike park... loro hanno piloti professionisti innazitutto, e non un manzo da 85kg come me, e poi un conto è fare salti di 2.3 metri per una settimana, e un conto farglieli fare tutti i weekend per un anno almeno, e questo indipendentemente da professionisti o no.
Poi che fabio wibmer scende con la Graziella dal bike park del mottolino è un'altra storia, ma la durata dei cerchi... 2 ad ogni discesa, nel video, e chissà quanti nella realta!
Però si, il problema siamo noi, e su quello mi trovi d'accordissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
in parte sono d'accordo con te, ma in parte no... si vedono certi video delle case promozionali, spingere ad esempio le loro bici xc full, nei salti dei bike park... loro hanno piloti professionisti innazitutto, e non un manzo da 85kg come me, e poi un conto è fare salti di 2.3 metri per una settimana, e un conto farglieli fare tutti i weekend per un anno almeno, e questo indipendentemente da professionisti o no.
Poi che fabio wibmer scende con la Graziella dal bike park del mottolino è un'altra storia, ma la durata dei cerchi... 2 ad ogni discesa, nel video, e chissà quanti nella realta!
Però si, il problema siamo noi, e su quello mi trovi d'accordissimo!

Capisco quello che intendi dire e su ciò che scrivi hai ragione...
Certamente questi sono pur sempre video "promozionali" ed ovviamente come dici tu usare una gravel in quel modo per una settimana (o per fare un video) è una cosa, usarla così sempre è un'altra...
Il mio discorso tuttavia non si limita solo ad un fattore "resistenza" ed "affidabilità". ma si allarga anche alle geometrie, escursioni, ecc.
Quanti di noi riescono a sfruttare veramente fino in fondo (tanto per fare un esempio) una mtb trail da 120/130 mm di escursione?
Quante volte sentiamo discorsi del tipo: " per fare il sentiero dei tal dei tali ci vuole almeno una full da 130! ", oppure : " la discesa del tizio/caio/sempronio non la fai se hai la front! " quando invece basterebbe la giusta tecnica ed allenamento?
 

Classifica mensile dislivello positivo