dove tenere la mtb in inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Ho acquistato da poco una mtb trek 4500, ma con l'arrivo dell'inverno non so dove tenerla. Mi spiego meglio: ho un garage sotto la mia casa che quindi non va mai sotto i 10 gradi, neanche d'inverno, ma li purtroppo non ci stà. :(
La bici di solito la tenevo in un garage interrato che però è aperto. la temperatura esterna raggiunge tranquillamente i 10 gradi sotto zero d'inverno e anche se là sotto non dovrebbe ghiacciare, ci va sicuramente vicino.
Volevo sapere se di possono essere problemi per la bici a temperature vicine allo zero, soprattutto per la forcella ammortizzata e i freni idraulici.
A quale temperature sarebbe meglio tenerla? Ci sono dei limiti?
Per il momento la tengo in una cantinetta che è leggermente più calda, ma comunque non si allontanerà molto dagli 0 gradi anche quella...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho acquistato da poco una mtb trek 4500, ma con l'arrivo dell'inverno non so dove tenerla. Mi spiego meglio: ho un garage sotto la mia casa che quindi non va mai sotto i 10 gradi, neanche d'inverno, ma li purtroppo non ci stà. :(
La bici di solito la tenevo in un garage interrato che però è aperto. la temperatura esterna raggiunge tranquillamente i 10 gradi sotto zero d'inverno e anche se là sotto non dovrebbe ghiacciare, ci va sicuramente vicino.
Volevo sapere se di possono essere problemi per la bici a temperature vicine allo zero, soprattutto per la forcella ammortizzata e i freni idraulici.
A quale temperature sarebbe meglio tenerla? Ci sono dei limiti?
Per il momento la tengo in una cantinetta che è leggermente più calda, ma comunque non si allontanerà molto dagli 0 gradi anche quella...



Onestamente non ho idea di quali problemi possano dare temperature sotto lo zero, ma valuta che esistono coperte termiche per le bici proprio come quelle per la auto.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
secondo me non va molto bene che stia giorni e giorni in un luogo con temperature vicine allo 0, i componenti si logorano un po' di più come le guarnizioni e l'olio poi deve scaldarsi un po' prima di fare il suo lavoro ecc.. ma non riusciresti a trovare una soluzione nel box con temperature sui 10°? magari con qualche gancio a una parete?
 

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
secondo me non va molto bene che stia giorni e giorni in un luogo con temperature vicine allo 0, i componenti si logorano un po' di più come le guarnizioni e l'olio poi deve scaldarsi un po' prima di fare il suo lavoro ecc.. ma non riusciresti a trovare una soluzione nel box con temperature sui 10°? magari con qualche gancio a una parete?

Ho provato tutte le combinazioni e l'unica sarebbe... Acquistare una macchina più piccola :D

Dovrò valutare qualche copertura apposita in attesa di trovare una sistemazione perché davvero non saprei dove metterla se non lì. :(
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con o senza coperta, la bici si gelerà ugualmente dato che non produce calore.
Appendila in alto nel box o portala in casa.



Può essere benissimo che si geli ugualmente, ma non per questo motivo. La coperta serve a mantenere (a cercare di) la temperatura che ha la bici quando gliela metti sopra (quindi devi mettercela nel momento più caldo della giornata, diciamo).
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. ma con l'arrivo dell'inverno non so dove tenerla...

Due bei ganci a muro ... la appendi .. mollando lo stem cosi' il manubrio lo metti parallelo al muro e la ruota davanti diritta ad occupare meno spazio possibile.
E fregatene del freddo intenso .. non soffre minimamente!

zoom_asset_32844386.jpg
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ho provato tutte le combinazioni e l'unica sarebbe... Acquistare una macchina più piccola :D

Dovrò valutare qualche copertura apposita in attesa di trovare una sistemazione perché davvero non saprei dove metterla se non lì. :(

prendi una macchina più grossa e la tieni nel bagagliaio... scherzo

a temperature basse, sotto lo zero, può patire l'olio di forcelle e ammortizzatori, il lattice nelle gomme. Dai una spuzzata di Finish Line verde su trasmissione e catena, steli e snodi, al limite la copri con una coperta vecchia, più che altro per la polvere che si attacca al lubrificante
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quando la bici è ferma, il freddo non dovrebbe produrre danni particolari, l'importante è che stia all'asciutto. In movimento in teoria potrebbero porre qualche problema oli e guarnizioni e, a temperature estreme, alcuni componenti potrebbero risultare più fragili, ma questo è indipendente da dove la conservi.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Come gia' sottolineato da un utente poco sopra .. l'unico elemento di una bicicletta che puo' soffrire il freddo di un garage durante l'inverno e' il lattice nelle gomme .. tolto quello nessun altro problema
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
La mia esperienza dice il contrario:
Anni fa tenevo la bici in un box per la legna, in una casa di montagna.
Box chiuso ma gelido, con temperature abbondantemente sotto zero almeno da dicembre a febbraio.
Alla fine ho riscontrato problemi alle parti idrauliche.
Ho dovuto spurgare i freni e mandare forka ed ammo a revisonare.
Anche la coperta secondo me non funziona, rischia di far condensa aumentando l'umidità attorno al mezzo.
E' ovvio che qualche giorno di freddo è ininfluente. Mesi continui in cui sono presenti significativi sbalzi di temperatura fra giorno e notte possono invece farsi sentire.
 

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo con i ganci non riesco, ne ho anche uno già a casa ma non c'è modo di attaccarlo, se non in punti ancora peggiori... Dovrò solo valutare quella cosa della condensa... Purtroppo come se non bastasse il posto non è neanche molto asciutto :-S
Per chi mi consiglia la macchina più grossa, mio papà ha una Xsara Picasso e togliendo i sedili dietro ci sta comodamente la bici, ma poi dovrei spiegargli perché deve andare in giro con un minivan invece che con un'automobile :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo