dove tenere la mtb in inverno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non per fare il saputello perchè sicuramente avrai già verificato ma non ci sta in fondo al box con il supporto che ti è già stato indicato e parcheggi la macchina di punta?
oppure se non fosse veramente giusto giusto per la tua auto da un lato dovrebbe anche starci.. scusa ma deve essere proprio stretto per la tua macchina per non riuscire ad appendere una bici.. oppure hai già le mensole che occupano tutto...
se il problema è il cemento che non tiene i tasselli il problema dovrebbe essere risolvibile con delle paste..
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
stiamo parlando di alluminio, magnesio, gomma vulcanizzata, plastica e olio minerale e/o sintetico.

gli stessi materiali con cui sono fatte le nostre macchine e moto.

avete qualche info a ruguardo dei suddetti mezzi che hanno o hanno avuto problemi per il freddo? (la batteria non vale ;-) )

beh, per la bici vale lo stesso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
stiamo parlando di alluminio, magnesio, gomma vulcanizzata, plastica e olio minerale e/o sintetico.

gli stessi materiali con cui sono fatte le nostre macchine e moto.

avete qualche info a ruguardo dei suddetti mezzi che hanno o hanno avuto problemi per il freddo? (la batteria non vale ;-) )

beh, per la bici vale lo stesso.



Be', però i fluidi di un'auto non sono esposti tanto come quelli di una bici ;-) .

Poi, ripeto, sempre tenuta in garage, e con temperature sotto lo zero, mai avuto problemi. Però non ho mai misurato la temperatura del garage verso mezzanotte-l'una (o insomma nelle ore di massimo freddo)... magari non va mai sotto zero.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Be', però i fluidi di un'auto non sono esposti tanto come quelli di una bici ;-) .

Poi, ripeto, sempre tenuta in garage, e con temperature sotto lo zero, mai avuto problemi. Però non ho mai misurato la temperatura del garage verso mezzanotte-l'una (o insomma nelle ore di massimo freddo)... magari non va mai sotto zero.

Per fare il saputello :saccio: le ore di massimo freddo sono quelle antecedenti l'alba cioè 5-6-7 del mattino.
A parte questo OT il fatto di tenere la bici in un posto freddo non credo possa pregiudicare qualcosa sulla bici.Se lì'impianto freni ha problemi voleva dire che molto probabilmente era da spurgare perchè conteneva % di H2O (minima) al suo interno e che alcuni giorni o mesi sotto zero l'hanno fatta gelare.Ma per il resto se hai la bici oliata,asciutta e pulita non succede niente (a mio avviso).I copertoni che sono la cosa più esposta che si potrebbe rovinare ci sono anche sulle auto e si fanno dei km sulla neve-sale-gelo senza problemi.
Se gela l'olio dei freni invece hai temperature sotto i -10 (così a naso) e cmq l'olio messo a temperature normali si riporta liquido...
Al massimo se ce la fai come ti hanno detto usa dei ganci,la bici rimane in posizione comoda.Ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che sappia io paraolio,olio,cuscinetti e roba varia non dovrebbero subire 'danni' alle basse temperature....lo fa molto di più il movimento al quale sono soggetti...quando giriamo in inverno magari sulla neve e per di più in discesa...li si va ben sotto i 10 gradi...eppure la bici funziona anche se giustamente le forcelle si 'induriscono' un pò...ma è normale l'olio tende ad indurirsi col freddo...ma una volta al caldo torna come prima....più che preoccuparmi del freddo,mi proccuperei della locazione di dove mettere le nostre bike,con i numerosi e immancabili furti,notoriamente in aumento durante il periodo di feste natalizie...(ehh,qualcuno dovrà pur farsi la settimana bianca ..a gratis...)...forse la cosa migliore è portarsela in casa....
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Tornando a chi non la usa ... I consigli del meccanico:
1) Smontare l’impianto frenante e portarlo in casa (tanto sono quattro viti e due fascette da rimuovere).
2) Lasciare appesa la bici, in orizzontale. Non verticale o capovolta. Meglio se non appoggia a terra.
3) Togliere aria da foka, ammo e gomme. Eventualmente azzerare il precarico delle molle.
4) Spray al silicone come antiruggine da usare in abbondanza.
 

Enrico89

Biker novus
27/2/12
42
0
0
Veneto
Visita sito
non per fare il saputello perchè sicuramente avrai già verificato ma non ci sta in fondo al box con il supporto che ti è già stato indicato e parcheggi la macchina di punta?
oppure se non fosse veramente giusto giusto per la tua auto da un lato dovrebbe anche starci.. scusa ma deve essere proprio stretto per la tua macchina per non riuscire ad appendere una bici.. oppure hai già le mensole che occupano tutto...
se il problema è il cemento che non tiene i tasselli il problema dovrebbe essere risolvibile con delle paste..

Il problema è che, come hai ben detto, ci sono molte mensole intorno e non ci sta :)

cmq mi par di capire che non succeda niente di particolare avendone la giusta cura, senza lasciarlo sotto le intemperie. La uso circa un paio di volte la settimana ma nei weekend perché studio fuori, ma vedrò di inventarmi qualche posto dove metterla :) la cosa importante è che, almeno in linea di massima, non dovrebbero esserci grossi problemi che magari mi costringano a cambiare freni o forcella a maggio :)
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io posso solo consigliarti di appenderla al soffitto del box, da castorama prendi delle carrucole con ganci e cavi a 15 euro, agganci al manubrio e alla sella e le sollevi in mezzo secondo! se proprio hai una bici pesantissima puoi sostituire i cavi per sicurezza con altri più resistenti, ma ti assicuro che la soluzione è perfetta e ti permette di recuperare spazio e ordine nel box, sempre che il box non sia tutto soppalcato basso o alto 2mt...
L.
 

Classifica mensile dislivello positivo