Dove trovare programmi per Nokia 96

fabio5486

Biker novus
4/6/09
23
0
0
mantova
Visita sito
Un saluto a tutti, ho da poco acquistato un cellulare Nokia N96 con GPS incorporato. Sono piuttosto neofita in materia. Volevo sapere se qualcuno mi poteva dare dei consigli dove scaricare programmi gratis per il cellulare e relative tracce dei percorsi.Ogni vostro consiglio sarà molto gradito.grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Mi spiace per te... hai preso una bella sola! :smile:
Ce l'ho pure io, e preferisco lasciarlo in un cassetto e usare il vecchio palmare che sulla carta è meno buono...

Vabbè, ora che ti ho detto cosa penso di quel cellulare, passiamo all'aiuto: il software più in voga sui Nokia si chiama Nokia Sport Tracker, cerca su Google e lo trovi in un lampo, è gratuito e ha tutto quello che ti può servire. Unico difetto, per visualizzare le mappe ha bisogno di una connessione internet attiva, e non si possono usare le mappe OSM (o almeno io non ci sono riuscito)

Altra soluzione è il Garmin Mobile XT, questo è a pagamento, ma ti permette di usare le OSM, quindi sui sentieri va meglio, ma non ha funzioni di log avanzato dei percorsi fatti.

Sono due prodotti differenti, dipende da cosa vuoi farci.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Un saluto a tutti, ho da poco acquistato un cellulare Nokia N96 con GPS incorporato. Sono piuttosto neofita in materia. Volevo sapere se qualcuno mi poteva dare dei consigli dove scaricare programmi gratis per il cellulare e relative tracce dei percorsi.Ogni vostro consiglio sarà molto gradito.grazie

Ciao Fabio,
Gps_utility e SmartComgps sono già 2 bei software che funzionano bene anche con gps interno. Per creare le mappe dovresti scaricarti compegpsLand (www.compegps.com), e ritagliando porzioni non superiori a 8x8 kmq procedi in questo modo:

- Aprire Compegps (meglio se connessi alla rete)
- Aprire la mappa da cui ritagliare la zona, cliccare anche sull’iconcina 3D (poi chiudere la finestra dei rilievi)
- Attivare l’icona MODALITA’ SELEZIONE (la trappola rettangolare)
- Tracciare un rettangolo (non più grande di 8x8 kmq, in basso a sx ci sono le dimensioni della scala!)
- Dalla finestra che si apre scegliere CREA UNA NUOVA MAPPA PER QUESTA AREA

In automatico lui farà un primo salvataggio per l'immagine (salvare in JPG) ed un secondo salvataggio per i riferimenti (salvare in ozi .map)
Adesso nella directory di destinazione ci saranno sia l'immagine jpg che il file .map

Con il programma ogf2tool.exe (come suggerito anche da Korki) convertire l'immagine ottenuta nel formato ogf2, modificare il file .map (selezionare con il dx del mouse e chiedere le proprietà, impostando di aprire il file map con text_editor come programma)
Aprire quindi il file .map e sostituire nelle righe all'inizio l'estensione dei files immagine (jpg) in .ogf2.
Mettere i due files (.map e .ogf2) nella cartella (memory card) dello smartphone E:\Documents\SmartComGps\map.
E’ possibile caricare le tracce nella cartella E:\documents\SmartComGps\tracks
e i waypoints in E:\documents\SmartComGps\waypoints

Per i 2 programmi (ed altro) puoi andare qui (previa registrazione) tasto cerca e via (s60 3rd). L'N96 è uno dei migliori telefoni symbian in circolazione. :i-want-t::i-want-t:

N96_Gio_nokioteca-vi.jpg
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...] L'N96 è uno dei migliori telefoni symbian in circolazione. [...]

Ahah, fortunatamente non siamo tutti della stessa idea a questo mondo! :cucù:

A quanto pare toccherà a te (fabio5486) procedere con l'uso e valutare :-)

Ritornando un topic chiedo a volpegio se conosce un software semplice semplice, che faccia solo una cosa: salvare la traccia gpx e BASTA.

Vorrei provare un software del genere in quanto alcune volte ho fatto la prova con SportTracks e il percorso salvato fa letteralmente pena se confrontato a quello registrato dal mio Garmin Etrex Vista HCX (e mi fido più di lui che del Nokia, chiaramente), ma vorrei verificare se con un altro software le cose migliorano. mi farebbe comunque comodo portarmi dietro il Nokia insieme al Garmin e fare la media delle due tracce (oltre a poter usare altre funzioni del Nokia che "sulla carta" sono eccezionali).
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ahah, fortunatamente non siamo tutti della stessa idea a questo mondo! :cucù:

A quanto pare toccherà a te (fabio5486) procedere con l'uso e valutare :-)

Ritornando un topic chiedo a volpegio se conosce un software semplice semplice, che faccia solo una cosa: salvare la traccia gpx e BASTA.

Vorrei provare un software del genere in quanto alcune volte ho fatto la prova con SportTracks e il percorso salvato fa letteralmente pena se confrontato a quello registrato dal mio Garmin Etrex Vista HCX (e mi fido più di lui che del Nokia, chiaramente), ma vorrei verificare se con un altro software le cose migliorano. mi farebbe comunque comodo portarmi dietro il Nokia insieme al Garmin e fare la media delle due tracce (oltre a poter usare altre funzioni del Nokia che "sulla carta" sono eccezionali).

:smile:Non hai tutti i torti Glaucos, anche io appena ne sono entrato in possesso non sono rimasto molto contento, poi con degli affinamenti la musica è cambiata, ho scritto alcune mie considerazioni anche qui:
http://mountain-bike-tools.com/forum/showthread.php?t=319

Tornando alla tua richiesta, il mio suggerimento è quello di usare Garmin_XT, puoi seguire i miei suggerimenti qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150586 :celopiùg:

L'alternativa è Gps_Utility.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
:smile:Non hai tutti i torti Glaucos, anche io appena ne sono entrato in possesso non sono rimasto molto contento, poi con degli affinamenti la musica è cambiata, ho scritto alcune mie considerazioni anche qui
[url]http://mountain-bike-tools.com/forum/showthread.php?t=319[/URL]

Tornando alla tua richiesta, il mio suggerimento è quello di usare Garmin_XT, puoi seguire i miei suggerimenti qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150586[/URL] :celopiùg:

Ora do un'occhiata ai link che mi hai dato, grazie.

Comunque il GarminMobile XT non è quello che cerco. vorrei un software MINIMALE, senza nessuna funzione di visualizzazione mappe, routing, eccetera.
Deve essere SOLO un data-logger per il GPS, in modo da consumare il minimo possibile memoria e processore, e, di conseguenza, batteria.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ora do un'occhiata ai link che mi hai dato, grazie.

Comunque il GarminMobile XT non è quello che cerco. vorrei un software MINIMALE, senza nessuna funzione di visualizzazione mappe, routing, eccetera.
Deve essere SOLO un data-logger per il GPS, in modo da consumare il minimo possibile memoria e processore, e, di conseguenza, batteria.

Gps_Utility fa al caso tuo.
Vai qui, registrati...enjoy... :celopiùg:

gpsutilitiessymscreenshlb6.gif
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sono già registrato (smanetto col palmare, quindi... :celopiùg: ), gli darò un'occhiata, grazie mille :-)

Immaginavo conoscessi il sito, per chi ha un minimo di curiosità e voglia di provare è un passaggio obbligato... o-o

Una precisazione su Gps_Utilities, dopo verlo avviato, non confermi l'attivazione del bluetooth, e per far partire il fix confermi dal menù "START GPS" altrimenti di default non parte nulla...
 

fabio5486

Biker novus
4/6/09
23
0
0
mantova
Visita sito
Ciao e grazie a tutti, ho installato sul mio N96 il programma Nokia Sport Tracker ........ e Ok. Non riesco a scaricare le mappe e nemmeno ad installare Gps_Utility. Se non chiedo troppo ditemi i vari passaggi il più semplice possibile.AIUTO
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao e grazie a tutti, ho installato sul mio N96 il programma Nokia Sport Tracker ........ e Ok. Non riesco a scaricare le mappe e nemmeno ad installare Gps_Utility. Se non chiedo troppo ditemi i vari passaggi il più semplice possibile.AIUTO

Ciao Fabio, su Nokia Sport Tracker non mi risulta si possano utilizzare le mappe, mentre gps_utilities è un semplice sis da installare direttamente da/sul telefono :nunsacci:. Non so se la cosa influisca, ma al mio N96 ho effettuato l'hack... (procedure descritte sempre nello stesso sito segnalato prima).
 

Classifica mensile dislivello positivo