Downhill o Suspended?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo!
Ho aperto questo topic per chiedere consigli ai più esperti di me..

Allora, ecco il mio problema: è da un po' di tempo che desidero comprarmi
una bici (seria) per andare in montagna, sui sentieri, ma anche tranquillamente in città senza troppi sforzi, insomma un po' dappertutto;
Informandomi un po', guardando quà e là, mi sono SUBITO innamorato
delle bici Downhill, anche se non sapevo nemmeno cosa fossero.
Allora mi sono informato al riguardo, e devo ammettere che anche se non mi sembra una bici molto versatile, sento che mi appassiona molto, sia la bici che la disciplina che già a vista si capisce che è competitiva, appassionante, ma
anche difficoltosa e necessita di resistenza/preparazione fisica elevata.

Avendo la fortuna di avere come vicino di casa un ciclista tra l'altro mio amico ho avuto occasioni di parlarne con lui, che giustamente mi ha consigliato di iniziare con una MTB suspended da max.200-300 euro, come fascia di qualità.

Onestamente però, io preferirei iniziare con una buona bici, anche usata, ma
quella che più mi piace.
Fosse per me non avrei problemi ad andare domani in un negozio di MTB e comprarmi una DH usata, ma ci sono 2 motivi principali che mi limitano non poco:

1.Nella mia zona (Savona-Liguria) non ci sono molti bike-park (che io sappia),
l'unico che sono riuscito a rintracciare è quello di Finale Ligure che non è
comunque vicinissimo, e forse uno sul monte Beigua, sopra Varazze.

2.Da quel che ho letto (e se qualcuno me ne potesse dare conferma, lo ringrazio molto!) le DH, a causa del loro peso, sono totalmente inadatte all'uso al di fuori delle piste da DH.
A tal proposito, qualcuno che possiede questa tipologia di bike può dirmi per esempio se è possibile farci dei giri in città (anche di pochi Km.), se si riescono a fare semplici salite, e se sono utilizzabili anche al di fuori delle piste? (per esempio sentieri, magari meno complessi del DH.. Grazie in anticipo)

Dato che comunque il mio budget è molto ridotto (1000€ ca.), e che non ho mai provato il downhill puro, mi sono anche affacciato sulle bici Mtb Full-Suspended, che mi piacciono molto.
Da quello che ho visto mi sembra che le differenze tra DH e quelle siano sopratutto il peso, la versatilità e l'escursione.

Avrei quindi pensato di entrare nel mondo DH dal basso, facendo magari prima Freeride o piste più semplici con una bici full-suspended o simili.
Al momento mi piacerebbe avere una bici come questa:
http://www.vendita-biciclette-online.com/bici-mtb-mondraker-dune-xr-p-2076.html
Beh, certo è un po' fuori budget :))): ma era giusto come idea..
Pensavo quindi di comprare una bike "tipo" quella sopracitata e usarla fino a che non mi sento pronto per passare eventualmente al DH.. volevo chiedere: è possibile in seguito all'acquisto sostituire la forcella di base con una a doppia piastra da DH, così da trasformare la bici da Enduro a "quasi DH"? Oppure ci sono anche altri particolari di cui necessita una bici da Downhill (non so, magari le sospensioni devono essere più dure ecc..)

In definitiva, cosa mi consigliereste di fare?
Comprare una bici da Enduro, modificarla (sempre sia possibile), ed usarla come allenamento? Oppure coltivare questo entusiasmo prendendo subito una DH e iniziare con quella?

Grazie per l'attenzione :)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
scusa ma idee tante e confuse.

Per provare il DH, ti consiglio di andare in un park, ti affitti bici e protezioni e con la dovuta cautela, provi.

Per la bici tua rifletti ma con bici da DH non pedali se non in piano, infatti nei park o ci sono impianti di risalita o i furgoni.

Ti consiglio di prenderti una bici che ti permetta di salire pedalando e scendere in sicurezza, così da divertirti tutte le volte che esci, ed allenarti per divertirti quando hai l'occasione di trovarti in un park.
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
PARTIAMO DA UN INFARINATURA GENERALE .. PERCHE SEI ENTRATO IN UN MONDO PIU VASTO DI QUEL CHE PENSI:

BICI da DH e FREERIDE (200mmdi escursione doppia piastra e amo a molla) sono IMPEDALABILI scendi solo se hai un camioncino o una funivia che ti porta su!!! non potrai mai farti un giro con chi pedala!!!

BICI ENDURO pesante (180 o 170 mm di escursione ) dure da pedalare ma con molta calma sali , scendi veloce

BICI AM ENDURO (160/160) meglio pedalabili ma non ci farai mai giri da 50/60 km a ritmi veloci ed eviterai pianura il piu possibile in discesa vai molto bene

BICI AM LEGGERO TRAIL PESANTE 140//140 o 150/150 pedali meglio ma fare lunghe distanze non è proprio semplicissimo e scendi sempre molto bene

BICI TRIAL 130/130 120/120 110/110 meglio pedalabili (concedono giri belli lunghi senza affaticarti troppo) ,un po piu scarse in discesa, ma comq divertenti .

MARATHON 100/100 molto meglio pedalabili ma le meno permissive in discesa




In discesa ci vai con tutte , ma piu scendi nelle scaletta e piu dipendera dalla tua bravura e la bici perdonera meno e dovrai andare quindi piu piano ... piu sali piu la bici correggera i tuoi errori e quindi risultera piu facile in discesa
Contrario per le salite , piu scendi nella scaletta piu la bici sara leggera (sia come peso che come resistenza del telaio alle sollecitazioni ...cioè salti) piu lo stile di guida (geometrie) sara in "avanti" dando da un lato una miglior resa della forza per la pedalata ma dall altro un impostazione piu scomoda e controproducente in discesa

Ora tornando a te 1000€ devi rivolgerti per forza all usato
se non hai bike park vicini o posti con bei pistini di discesa dove andare su con i furgoni (e qui tocca avere anche un gruppo di amici per guidare a turno nonche il furgone) una DH è buttare via i soldi.
Senza contare che non ne hai l'esperienza

Consiglio : prenditi una full usata da 120/120 130/130 140/140 (sarebbe la corsa degli ammortizzatori (una trail bike in poche parole ... molto versatile ben pedalabile e che rende bene in discesa (per l'acquisato ti fai aiutare dal tuo amico , inizia a pedalare e poi vedi cosa ti piace fare

curiosita ma per provare il tuo amico non ha una sua bici vecchia da prestarti per una settimanella per vedere se ti appassiona ?

PS un discorso è fare un giro per la citta con una bike da 1000€ e un discorso è usarla come city bike lasciandola parcheggiata in giro , se è quel che cerchi ascolta il tuo amico MTB da 300€ decatlon la usi come citybike e intanto vedi se ti piace e spenderci altri soldi

lascia una mtb bi medio livello in giro con un lucchetto non ottimo e non ti dura 1 settimana
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
uguale ome sopra , sei un pò incasinato ....

1-una downhill và bene per downhill ...e basta , telaio , cambio e impostazione di guida , sono fatte per una sola cosa : scendere il più velocemente possibile da una montagna e pedalare il meno possibile

2-quello che cerchi tù è una bike polivalente , con cui farci un pò di tutto , se vuoi partire subito con bike full , allora devi andare su trail bike o bici da all mountain , quindi una bike con escursioni di almeno 120-120 , fino a un 150-150 che sono bike che to permettono lunghe pedalate un pò ovunque , e anche di essere usate in single track tecnici o discese ( non a 50 km/h come con le downhill ) e di essere pedalate in salita tranquillamente ...

3- purtroppo le bike full , costano , così come le downhill e con 1000 euro devi andare per forza su un usato di qualche anno ...
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
PARTIAMO DA UN INFARINATURA GENERALE .. PERCHE SEI ENTRATO IN UN MONDO PIU VASTO DI QUEL CHE PENSI:

BICI da DH e FREERIDE (200mmdi escursione doppia piastra e amo a molla) sono IMPEDALABILI scendi solo se hai un camioncino o una funivia che ti porta su!!! non potrai mai farti un giro con chi pedala!!!

BICI ENDURO pesante (180 o 170 mm di escursione ) dure da pedalare ma con molta calma sali , scendi veloce

BICI AM ENDURO (160/160) meglio pedalabili ma non ci farai mai giri da 50/60 km a ritmi veloci ed eviterai pianura il piu possibile in discesa vai molto bene

BICI AM LEGGERO TRAIL PESANTE 140//140 o 150/150 pedali meglio ma fare lunghe distanze non è proprio semplicissimo e scendi sempre molto bene

BICI TRIAL 130/130 120/120 110/110 meglio pedalabili (concedono giri belli lunghi senza affaticarti troppo) ,un po piu scarse in discesa, ma comq divertenti .

MARATHON 100/100 molto meglio pedalabili ma le meno permissive in discesa




In discesa ci vai con tutte , ma piu scendi nelle scaletta e piu dipendera dalla tua bravura e la bici perdonera meno e dovrai andare quindi piu piano ... piu sali piu la bici correggera i tuoi errori e quindi risultera piu facile in discesa
Contrario per le salite , piu scendi nella scaletta piu la bici sara leggera (sia come peso che come resistenza del telaio alle sollecitazioni ...cioè salti) piu lo stile di guida (geometrie) sara in "avanti" dando da un lato una miglior resa della forza per la pedalata ma dall altro un impostazione piu scomoda e controproducente in discesa

Ora tornando a te 1000€ devi rivolgerti per forza all usato
se non hai bike park vicini o posti con bei pistini di discesa dove andare su con i furgoni (e qui tocca avere anche un gruppo di amici per guidare a turno nonche il furgone) è buttare via i soldi.
Senza contare che non ne hai l'esperienza

Consiglio : prenditi una full usata da 120/120 130/130 140/140 (sarebbe la corsa degli ammortizzatori (una trail bike in poche parole ... molto versatile ben pedalabile e che rende bene in discesa (per l'acquisato ti fai aiutare dal tuo amico , inizia a pedalare e poi vedi cosa ti piace fare

curiosita ma per provare il tuo amico non ha una sua bici vecchia da prestarti per una settimanella per vedere se ti appassiona ?

PS un discorso è fare un giro per la citta con una bike da 1000€ e un discorso è usarla come city bike lasciandola parcheggiata in giro , se è quel che cerchi ascolta il tuo amico MTB da 300€ decatlon la usi come citybike e intanto vedi se ti piace e spenderci altri soldi

lascia una mtb bi medio livello in giro con un lucchetto non ottimo e non ti dura 1 settimana

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte immediate! :)
Sapevo di avere le idee confuse (altrimenti non avrei postato, probabilmente :)) e ora ho capito un po' di più come stanno le cose.
Comincio con il dire che non ho assolutamente nessun problema ad acquistare usato (anzi, spesso preferisco [prezzo, svalutazione, ecc..])..
Comunque forse non si è capito nel post ma il DH più che altro era un sogno, magari anche da realizzare più avanti negli anni.

Comunque si, quel mio amico possiede oltre ad una bici da strada anche una Mtb Specialized da pochi soldi (che usa) e mi ha gentilmente prestato da 2 giorni, con la quale ho fatto circa 100 km fra ieri ed oggi.

Provandola devo dire che mi è piaciuta molto anche se non riesco ancora a fare 100mt di salita che sono già con le gambe in fiamme, ma questa è questione di allenamento e costanza (spero :-( ).
Poi ho avuto la fortuna di vedere dal vivo con lui la granfondo di ieri a Celle Ligure (mtb) e in futuro mi piacerebbe molto partecipare a competizioni del genere, magari quando sono un po' più preparato!)

Non ho assolutamente intenzione di usarla come city bike! Per fortuna possiedo un garage dove la posso mettere sempre al riparo :)

PS:Oggi sono andato in un negozio di bici il quale proprietario è amico/compagno del mio vicino e ho trovato due bici interessanti:
---Ktm Race lc: Telaio Full Carbo KTM, forcella Rock Shox Reba bloccaggio al manubrio, Gruppo XT/LX. Euro 1000,00
---una frw full suspended (purtroppo non altre informazioni al riguardo..) 500-600 €

Quale mi consigliereste delle due?
Grazie
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
per la salita si tranquillo le prime volte ero pure io nelle tue condizioni ... macina parecchia pianura e vedrai che in poco tempo le salite nn saranno piu un problema ....

Prima di tuffarti in una bici pero dovresti chiederti se e quanto ti intrighino le discese ....

La ktm non sembra essere male come montaggio anzi ... ma è una front da XC quindi direi la MTB piu pedalabile di tutte (tra le categorie elencate sopra) ma anche la piu ostica in discesa (e al contempo quella che ti puo fare imparare di piu in discesa) ....

ma se fatta un po la gamba tra qualche mese vuoi fare qualche discesina impegnativa potrebbe starti stretta ... oppure se le discese toste non ti interessano potrebbe essere perfetta

personalmente se non hai le idee chiare le alternative rimangono 2
1 mezzo da spendere meno possibile per far la gamba e vedere se la passione sale con altra spesa piu mirata e sostanziona tra qualche mese
2 mezzo polivalente ne da pedalatare puro ne da discsa pura , non riesce bene in nessuna delle due cose ma al contempo permette di farle entrambe

per es http://mercatino.mtb-forum.it/p-76622-Specialized-STJ-Comp-FSR-2009 magari riesci a scalare anche un 100 di €

o con un po di evrini in piu nuova e 2 anni di garanzia facendotela spedire http://mercatino.mtb-forum.it/p-57515-SUPER-OFFERTA!!--Specialized-Camber-Elite-2012--%28%E2%82%AC1-890---37--=--%E2%82%AC1-200%29

in mercatino ci sono una marea di bici , il problema sta nel sapere quali cercare e non prendere fregature sull usato
PS se opti per un usato che sia questo o un altro porta il tuo amico al ritiro per valutare se la bike ha difetti o problemi
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
per la salita si tranquillo le prime volte ero pure io nelle tue condizioni ... macina parecchia pianura e vedrai che in poco tempo le salite nn saranno piu un problema ....

Prima di tuffarti in una bici pero dovresti chiederti se e quanto ti intrighino le discese ....

La ktm non sembra essere male come montaggio anzi ... ma è una front da XC quindi direi la MTB piu pedalabile di tutte (tra le categorie elencate sopra) ma anche la piu ostica in discesa (e al contempo quella che ti puo fare imparare di piu in discesa) ....

ma se fatta un po la gamba tra qualche mese vuoi fare qualche discesina impegnativa potrebbe starti stretta ... oppure se le discese toste non ti interessano potrebbe essere perfetta

personalmente se non hai le idee chiare le alternative rimangono 2
1 mezzo da spendere meno possibile per far la gamba e vedere se la passione sale con altra spesa piu mirata e sostanziona tra qualche mese
2 mezzo polivalente ne da pedalatare puro ne da discsa pura , non riesce bene in nessuna delle due cose ma al contempo permette di farle entrambe

per es http://mercatino.mtb-forum.it/p-76622-Specialized-STJ-Comp-FSR-2009 magari riesci a scalare anche un 100 di €

o con un po di evrini in piu nuova e 2 anni di garanzia facendotela spedire http://mercatino.mtb-forum.it/p-575...d-Camber-Elite-2012--(€1-890---37--=--€1-200)

in mercatino ci sono una marea di bici , il problema sta nel sapere quali cercare e non prendere fregature sull usato
PS se opti per un usato che sia questo o un altro porta il tuo amico al ritiro per valutare se la bike ha difetti o problemi

Grazie per la risposta!
Guarda, adesso mi piacerebbe avere una buona Mtb che sia il più pedalabile possibile pur rimanendo buona nelle discese sterrate e asfaltate.. Poi non è che devo fare nulla di eccezionale però non mi dispiacerebbe fra qualche mese iniziare a fare qualche garetta se sono abbastanza in forma :)

La KTM devo dire che mi piace veramente tanto come bici e marca, però con 1000 euro ci uscirebbe una Full suspended altrettanto buona...
Dici che è una bici che vale quei soldi?
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
gara ... di che genere ?

XC?
marathon / granfondo?
enduro?

a ogni gara la sua bici e qanche qui la scelta e con 1000€ non ci esce una bici da gara specialmente se vai sulle enduro ... (costano un occhio della testa ... )

... io dicevo discesitiche perche sei partito dal DH quindi presupponevo che amassi le discese anche tecniche e una bici "in mezzo" ti permetterebbe in un prossimo futuro di sfruttarla anche in quel senso

Per fare strade bianche qualche sentierino semplice un front va piu che bene (nota che come ti dicevo si fanno anche i sentieri difficili con una front , ma sara piu difficle da "domare" e ti obblighera a una velocita piu ridotta) ... per fare sentieri in discesa per farti un esempio Super Enduro MTB Finale Ligure 2011 - PS4 - www.joy-ride.pl - YouTube o Superenduro 2011 - PRO5 - Punta Ala - YouTube con una full ti diverti di piu e vai piu spedito (ovvio ripaghi un pelo in fatica in salita)

per la spesa mentre con 1000€ ti porti a casa una discreta front usata (la ktm ha put sempre un telaio in carbonio forca discreta ec ecc) o un decente nuova nelle full nuovo non trovi nulla e sull usato o vai sul datato o comunque su livelli medi ... la stumpjumper che ho messo sopra per es ha 4 anni ed è il modello base (sempre vero che nuova era sopra i 2000€)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io andrei a fare un giro al decathlon più vicino e cercherei se hanno ancora la ER1...è una full da 150/150 e ci puoi fare di tutto, è montata più che dignitosamente e adesso dovrebbe pure rientrare nel tuo budget!!!

Con questa bici ci puoi fare di tutto, anche le prime esperienze in bike park volendo

o-o
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
gara ... di che genere ?

XC?
marathon / granfondo?
enduro?

a ogni gara la sua bici e qanche qui la scelta e con 1000€ non ci esce una bici da gara specialmente se vai sulle enduro ... (costano un occhio della testa ... )

... io dicevo discesitiche perche sei partito dal DH quindi presupponevo che amassi le discese anche tecniche e una bici "in mezzo" ti permetterebbe in un prossimo futuro di sfruttarla anche in quel senso

Per fare strade bianche qualche sentierino semplice un front va piu che bene (nota che come ti dicevo si fanno anche i sentieri difficili con una front , ma sara piu difficle da "domare" e ti obblighera a una velocita piu ridotta) ... per fare sentieri in discesa per farti un esempio
con una full ti diverti di piu e vai piu spedito (ovvio ripaghi un pelo in fatica in salita)

per la spesa mentre con 1000€ ti porti a casa una discreta front usata (la ktm ha put sempre un telaio in carbonio forca discreta ec ecc) o un decente nuova nelle full nuovo non trovi nulla e sull usato o vai sul datato o comunque su livelli medi ... la stumpjumper che ho messo sopra per es ha 4 anni ed è il modello base (sempre vero che nuova era sopra i 2000€)

Scusa non sono riuscito a vedere molto video data la velocità pessima della mia chiavetta :(


Comunque ma direi che sarei interessato a granfondo Mtb o gare su sterrato bici permettendo..

Riassumendo, nel negozio gli sono rimasti 3 usati buoni che potrebbero interessarmi:
1.Una bici (forse Specialized) bianca, front con forcella nuova, semplice) 450€
2.KTM Race LC ... 1000€, forse 900
3.Frw Full-suspended, vista di sfuggita assomigliava a questa http://mercatino.mtb-forum.it/p-89298-Frw-skyrider-2012
ma credo sia più economica visto il prezzo che mi ha fatto --> 500-600€

Detto questo ho a disposizione una bici per iniziare, una buona mtb da gara e una full economica (in senso buono), cosa consigliereste a 'sto punto?

Nevermind: sul sito non c'è nulla di simile... O freeride o massimo 120mm di escursione ho trovato. Poi boh non mi hanno mai convinto molto le bici della decathlon, sarò io :mrgreen:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
1.Una bici (forse Specialized) bianca, front con forcella nuova, semplice) 450€
2.KTM Race LC ... 1000€, forse 900
3.Frw Full-suspended, vista di sfuggita assomigliava a questa http://mercatino.mtb-forum.it/p-89298-Frw-skyrider-2012
ma credo sia più economica visto il prezzo che mi ha fatto --> 500-600€

Detto questo ho a disposizione una bici per iniziare, una buona mtb da gara e una full economica (in senso buono), cosa consigliereste a 'sto punto?

Nevermind: sul sito non c'è nulla di simile... O freeride o massimo 120mm di escursione ho trovato. Poi boh non mi hanno mai convinto molto le bici della decathlon, sarò io :mrgreen:

Io ti consiglio una Front per iniziare, farti le tue prime salite e le tue prime discese sterrate... dopo 4-5 mesi sarai un po' più in grado di capire cosa vorrai fare, in quanto nonostante ti abbiano consigliato già in merito, chiedi ancora facendo domande sbagliate...sei tutt'ora confuso e non sai ancora bene cosa voglia dire andare in mountain bike e che tipo di percorsi possano piacerti...

Le decathlon sono sottovalutate da molti, soprattutto da quelli che non le hanno mai avute... io ero uno di questi, nel mio subcoscionso le associavo a bici da supermercato o poco più... bhè anche loro hanno bici e bici, e ce ne sono delle buone veramente e delle ciofeche... per iniziare io prenderei nuova questa:

https://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html

E' già una decente entry level (ed è nuova) e prima che la sfrutti a dovere per le tue capacità/allenamento, ne passerà del tempo e quando avrai veramente iniziato a fare anche delle discese fuori bitume (prima della discesa c'è sempre la salita su cui faticare), sarai in grado di capire se nel tuo modo di vedere la mountain bike ti basta una bici da XT front, oppure una full da trail, AM, Enduro, freeride che sia...

Delle bici che hai a disposizione sull'usato hai dato troppe poche informazioni perchè qualcuno possa consigliartene una...Dipende dalle loro condizioni, sull'usato c'è da stare molto attenti, soprattutto quando si è principianti e confusi come te e buttare via 1000 euro in un usato che si riveli poi una fregatura sarebbe veramente un peccato...

Se invece vuoi spendere di più in un usato buono, assicurati che il tuo vicino di casa se ne intenda veramente e che soprattutto sia più amico tuo che del concessionario delle bici...
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
Per l'usato non ci sono problemi, qundo ritira le bici le controlla e sostituisce eventuali componenti.Per esempio la bici da 450€ aveva la forcella vecchia e l'ha sostituita subito.
Poi il mio amici mi conosce da quando avevo 1 anno e il proprietario del negozio è tuttora un ciclista professionista, sa cosa consigliare e non lo fa per soldi.


Comunque personalmente preferisco iniziare con una buona bici come la KTM, magari da rivendere fra 1-2 anni per una enduro o non so.


Mi sembra inutile pendere una bici da 300€ che poi devo cambiare per una più seria dopo 2-3 mesi... Preferisco spenderne il triplo ma per un mezzo che mi piaccia davvero, che duri almeno un anno e che sopratutto mi faccia divertire (e magari vincere :))
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
gia , confermo , l'unica bike di cui hai dato info è la ktm .... gruppo xt /slx buono (sperando che sia gruppo completo e non che sia di quel livello il deragliatore dove si legge bene il nome e di livello inferiore manettini cassetta pignon,i guarnitura dove a vista un neofita non capisce di che livello sono) , forcella reba ... ottima , telaio in carbonio , ottimo ... dette cosi mi sembra una mtb di tutto punto e andrei di quella

ma Delle altre non dici nulla ... ok la prima ha una forca nuova , ma che forca? una gila per quanto nuova è una forca giocattolo, il gruppo trasmissione/ cambio nn si sa cosa sia ecc stessa cosa per la full della quale sarebbe da sapere anche escursione tipo di amortizzatore se bloccabile o meno ecc ecc , ... impossibile consigliare in quest condizioni

Il discorso front o full : per come la vedo io se vuoi prendere una full deve esserci un perche , ossia secondo il mio punto di vista deve essere un mezzo che ti permette un qualcosa di piu in discesa ... un full XC con 100/100 di amo , lo fa ma la differenza con una front 100 non è poi marcatissima (nemmeno poca) ma in tal caso andrei di front .... una full con 120 o 130 di escursione la vedo piu di larghe vedute , per quello te la consigliavo , al contrario sopra da 140mm in su mi sembrano troppo specializzate in discesa

sei partito parlando di DH e discese , ti arei consigliato sicuramente un 140 in su .
Ora parli di gare pedalate e giri tranquilli .... senza dubbio front
La full che dico io è in mezzo ti permette di farti giri tranquilli e/o con pedalatori (un po inadatta pero alle gare , si fanno marathon ma senza pretese di piazzamento , piu per il gusto di pedalare)... ma di andare senza problemi anche a cercare qualche sentierino tosto che parte da in cima a un monte (una volta fatta la gamba) e tuffardi in discesa a velocita media
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
Mi dispiace di non aver dato altre info riguardo le 2 bici ma l'ultima volta non ho pensato a chiedergli le specifiche.Considerando che la front bianca me la lasciava usata trnuta molto bene a 350 più solo 100 per la forcella aggiunta immgino che come dici tu sia un giocattolo o quasi..
Parlando dell'frw full senza dubbio devo controllare l'escursione, la taglia ed il resto. L'ammortizzatore è di tipo "chiuso", senza molla ma non ho avuto modo di provarlo..


Data la qualità apparente della prima e le scarse info (e basso prezzo) della seconda, andrei più per la KTM ora, la quale mi piace sempre di più :)
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
Ok alla fine ho trovato inaspettatamente un'occasione per una Trek 6300 del 2009 a 700€ invece di 850€ (NUOVA)
L'ho già provata circa 100 km. e devo dire che fa il suo dovere sia su sterrato, salite ripide (31%) e asfalto.
Sono già in attesa di poterla migliorare in fatto di peso dato che comunque non è una piuma, mi piacerebbe cambiare attacco manubrio, manubrio, sella, pedivelle da alluminio a carbonio..
Qualcuno ha consigli a riguardo? :)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ok alla fine ho trovato inaspettatamente un'occasione per una Trek 6300 del 2009 a 700€ invece di 850€ (NUOVA)
L'ho già provata circa 100 km. e devo dire che fa il suo dovere sia su sterrato, salite ripide (31%) e asfalto.
Sono già in attesa di poterla migliorare in fatto di peso dato che comunque non è una piuma, mi piacerebbe cambiare attacco manubrio, manubrio, sella, pedivelle da alluminio a carbonio..
Qualcuno ha consigli a riguardo? :)

valuta bene la differenza di peso sul manubrio tra alluminio e carbonio... avresti risultati più importanti migliorando le ruote; oltre ch minor peso statico, minor inerzia, a vantaggio della guidabilità
 

busle

Biker novus
1/3/13
9
0
0
27
Recco
Visita sito
valuta bene la differenza di peso sul manubrio tra alluminio e carbonio... avresti risultati più importanti migliorando le ruote; oltre ch minor peso statico, minor inerzia, a vantaggio della guidabilità

Si lo so che sostituendo i cerchioni farei un bel passo avanti.. ma se non erro cerchioni buoni vanno da 300€ in su(?)
Dicevo quei componenti perchè hanno spesso prezzi ridotti
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Si lo so che sostituendo i cerchioni farei un bel passo avanti.. ma se non erro cerchioni buoni vanno da 300€ in su(?)
Dicevo quei componenti perchè hanno spesso prezzi ridotti

tra manubrio, stem, sella e pedivelle, 300€ non ti bastano, già solo per le pedivelle; se pensi all'usato, fai attenzione al manubrio, se serrato troppo stretto si può crepare e rompere quando non te lo aspetti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
abbiamo cominciato con la passione per la DH ed abbiamo finito con le granfondo e salite al 31%...beh, non c'è che dire, mi sembri più confuso di Bersani. :smile:
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
GIA ... il materiale in carbonchio non costa poi poco .... certo spenderesti meno ogni volta ... ma dopo 2/3 acquisti avresti speso comunque gli stessi soldi di un buon paio di ruote , ma con una resa effettiva molto minore

abbiamo cominciato con la passione per la DH ed abbiamo finito con le granfondo e salite al 31%...beh, non c'è che dire, mi sembri più confuso di Bersani. :smile:

hahaha gia ... ma dai dopo un po di confusione iniziale si è dubito deciso per qualcosa di ben preciso , per ora senza ripensamenti
 

Classifica mensile dislivello positivo