"Downsizing" dalla Strive... 27.5", 29", monocorona e altri dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Siccome non ne esco vorrei condividere con voi i dubbi che mi assillano.

Sto pensando di fare un pochino di "downsizing" rispetto alla mia Strive (ESX 9 del 2012 presa in occasione) perché mi sono reso conto che non la uso come si dovrebbe usare, ovvero i percorsi che faccio (e che prediligo) sono più orientati al trail e un po' di AM che non enduro vero e proprio.
Vorrei pertanto orientarmi verso un mezzo un po' più orientato alla salita con il quale comunque poter affrontare discese con la confidenza che il mezzo mi "aiuti" abbastanza. Il solito ragionamento, insomma. Fin qui niente di nuovo.
Il problema si pone nel momento in cui vado a scegliere il mezzo nuovo perché in origine non avevo dubbi sul formato 27.5, ma adesso dopo aver letto un (bel) po' di cose sulla Spectral 29-vs-27.5 non sono più così convinto (sono alto 1.82 quindi un telaio 29" non porrebbe problemi).

I criteri principali di scelta sarebbero i seguenti:
1) Alleggerimento rispetto alla Strive attuale che pesa poco oltre i 14kg.
2) Buone caratteristiche in salita (e qui entra il formato 29")
3) Possibilità di monocorona (meglio se in primo equipaggiamento)
4) Colore "giusto" (scusate ma mi è necessario)

Quindi la nuova bici dovrebbe pesare al max 13kg, magari anche in formato 29" ed avere idealmente il monocorona.

Naturalmente la candidata ideale mi è sembrata la Spectral... e fin qui... Il problema nasce nel momento in cui devo identificare il modello perché mi vengono non pochi dubbi...

Ad esempio l'uso del monocorona nasce dal desiderio di "semplificare" e alleggerire: attualmente (su ruote da 26") uso un 22/36 davanti con il classico 11-36 dietro e ragionando sugli sviluppi metrici equivalenti dovrei montare una corona da 26 sul telaio da 29" e una da 28 su quello da 27.5" per non perdere troppi rapporti favorevoli alla salita: in entrambi i casi ne perderei solo l'ultimo (che tanto non uso mai). Vi sembra una configurazione sensata? Dato che in giro vedo solo montaggi con corone da superman su telai 29" (esempio la Spectral AL 9.9 EX ha la corona da 32) mi chiedo se sono così schiappa... forse sì... :hahaha:

E rispetto al discorso 29 vs. 27.5 ritenete che i vantaggi della 29 in salita siano superiori agli svantaggi legati alle maggiori masse in movimento e quindi una certa "lentezza" nel muoversi? Dico questo perché l'anno scorso ho provato una Camber Comp 29" e l'ho trovata piuttosto pesante da muovere... sicuramente non aveva un montaggio all'altezza della 9.9 EX, ma la preoccupazione mia è che comunque il formato grande sia più un peso che altro... (anche se mi attira).

Tornando alla Spectral i modelli su cui sarei più orientato sarebbero:

1) AL 8.0 EX Raw (con cambio corona a 30 o 28)
2) AL 9.9 Whiskey Brown (con trasformazione del 2x10 in 1x10, corona 28 o 26)
3) AL 9.9 EX Whiskey Brown (con cambio corona a 28 o 26)

La 8.0 EX mi piace parecchio, ma riguardo le versioni EX ho il dubbio che la pedivella da 170 possa influire ulteriormente in negativo sullo sforzo in pedalata.... oppure la variazione è così minima da non accorgersene rispetto ad una 175mm?
Le *.9 mi attirano però per la curiosità del formato 29, considerato in particolare che leggo spesso in giro che sono meno "29" della maggioranza delle bici con ruote grandi. Come a dire, se interpreto bene, che si comportano in modo simile alle 27.5".

Ultima opzione potrebbe essere la CF 9.0, che potrei tenere magari inizialmente con il 2x10 considerato che il peso è già sotto il 12.5kg, ma già parliamo di cifre d'acquisto ulteriormente importanti...

Scusate la lunghezza del post, ma i dubbi sono davveri tanti!

Grazie a chi vorrà contribuire.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Giusto per farti venire altri dubbi...sicuro che la bici per te non sia una front aggressiva con forcella 140/150??
:spetteguless:

Ti ringrazio per il contributo (di dubbi) che porti... :smile:
Ma quello proprio non ce l'ho: da quando sono passato alle full non penso di tornare indietro... Forse l'unica front che mi verrebbe da provare potrebbe essere un fat, giusto per curiosità.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti ringrazio per il contributo (di dubbi) che porti... :smile:
Ma quello proprio non ce l'ho: da quando sono passato alle full non penso di tornare indietro... Forse l'unica front che mi verrebbe da provare potrebbe essere un fat, giusto per curiosità.


Beh.. Ci sarebbe la lux CF.. Che unisce i vantaggi di una front 29 .. Quelle di una bi e la leggerezza.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Bella bici, decisamente, ma cerco un mezzo diverso, più "fun"...

La lux è un mostro..come il prezzo..poco fun :)

Si la spectral va bene x tutto.
La 29 in salita, sicuramente è un po' più performante, sopratutto su terreni molto compatti.
Devo dire che io.. con la 27,5 mi trovo bene..
Ma io sono 1,72 e per i miei gusti, quando avevo provato la 29 ,l'avevo trovata ingombrante e poco maneggevole in discesa. La 27,5 è un giocattolo.
Diciamo che in ogni caso fai un bell'acquisto.
Sul monocorona in salita..beh se hai la gamba.. Conta più del poco risparmio di peso :)

Poi nel mio caso ha inciso anche l'estetica..
La Nerve da 29 non mi piaceva.. Anche l'occhio vuole la sua parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo