News Dream Bikes Primato: le ruote MTB più leggere al mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dream Bikes Primato: le ruote MTB più leggere al mondo
IMG_0724_preview-1100x1100.jpeg


Continua la lettura
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oltre al peso è impressionante che a differenza di altri modelli non dichiarino limiti di peso del biker.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Interessanti i raggi di Dyneema. Mi domando però, quanto sarà robusto l'innesto del filetto in acciaio da avvitare sul nipplo e se non sarebbe meglio farli lunghi il doppio, invece che terminati con un anello, per montarli passanti in due fori del mozzo per poi fissare entrambe le estremità sui nippli del cerchio.
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
davvero notevoli, però mi domano se essendo una fibra questa alla lunga non trattenga al suo interno ogni sorta di materiale con cui la mtb viene normalmente a contatto. ho dei dubbi che li togli e li lavi in lavatrice tipo panni sporchi
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
A breve saranno disponibili ancge neri quindi meno sporchevoli.
Per il filetto nippli: è legato alla calza Spectra per mezzo dell’effetto di chiusura che la trazione ha sull’intreccio della calza e per mezzo di un bonder.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'unico inconveniente del dyneema è che alla prima messa in trazione subisce un allungamento. Per cui sarà fondamentale che i "Raggi" subiscano un ciclo di tensionamento prima di essere installati (o che il filo subisca questo trattamento prima di venire lavorato).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'unico inconveniente del dyneema è che alla prima messa in trazione subisce un allungamento. Per cui sarà fondamentale che i "Raggi" subiscano un ciclo di tensionamento prima di essere installati (o che il filo subisca questo trattamento prima di venire lavorato).

Esattamente. Nella scheda tecnica questo allungamento del Dyneema viene chiamato Creep e viene gestito tensionando definitivamente la ruota il giorno successivo alla prima tensionatura, dato che l'allungamento delle fibre è significativo e dura diverse ore.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
davvero notevoli, però mi domano se essendo una fibra questa alla lunga non trattenga al suo interno ogni sorta di materiale con cui la mtb viene normalmente a contatto. ho dei dubbi che li togli e li lavi in lavatrice tipo panni sporchi
Nel kite e nel parapendio funi cavi e briglie sono in dyneema e derivati. Ogni tot ore di volo bisogna revisionare tutto e sistemare allungamenti e accorcianenti.
Nei kite foil marini e terrestri nella maggioranza dei casi le briglie si accorciano proprio perché polvere sporcizia e impurità si infiltrano nelle fibre. In quel caso però briglie e cavi subiscono trazione e rilascio di contino. Questi raggi sono sempre in tensione quindi le fibre rimangono sempre strette su luro stesse... Ma li dubbio mi rimane.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
davvero notevoli, però mi domano se essendo una fibra questa alla lunga non trattenga al suo interno ogni sorta di materiale con cui la mtb viene normalmente a contatto. ho dei dubbi che li togli e li lavi in lavatrice tipo panni sporchi
Nel kite e nel parapendio funi cavi e briglie sono in dyneema e derivati. Ogni tot ore di volo bisogna revisionare tutto e sistemare allungamenti e accorcianenti.
Nei kite foil marini e terrestri nella maggioranza dei casi le briglie si accorciano proprio perché polvere sporcizia e impurità si infiltrano nelle fibre. In quel caso però briglie e cavi subiscono trazione e rilascio di contino. Questi raggi sono sempre in tensione quindi le fibre rimangono sempre strette su luro stesse... Ma li dubbio mi rimane.
Beh anche i raggi della ruota subiscono cicli continui di tensione e rilascio, perché a contatto con il terreno il cerchio leggermente si comprime è il raggio perde un minimo di tensione. Se è come dici è probabile che il problema possa manifestarsi anche sulle ruote delle bici.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Da ignorante pensavo che il raggio in acciaio lavorasse anche in compressione mentre quello in dynema solo in trazione... Magari questa caratteristica le rende anche "confortevoli"... Ma lateralmente k resistenza alla flessione avranno?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Da ignorante pensavo che il raggio in acciaio lavorasse anche in compressione mentre quello in dynema solo in trazione... Magari questa caratteristica le rende anche "confortevoli"... Ma lateralmente k resistenza alla flessione avranno?
a flessione credo nessuna, è una specie di cordino. Ma nemmeno un raggio in acciaio ha resistenza a flessione.
 

Classifica mensile dislivello positivo