First Ride DriveCon: controllare la cambiata con gli occhi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Pesce d'aprile mal riuscito, perché in realtà il progetto esiste e, occupandomi di interfacce domotiche in campo sanitario ho seguito proprio lo sviluppo del comando blink degli occhiali. In partenza il progetto è nato per scrivere, attraverso sistemi di interfaccia sequenziale, e altre applicazioni molto delicate per facilitare la comunicazione. Poi in effetti ci si è mossi per comandare videogiochi in modo alternativo al mouse o ai tradizionali comandi manuali. Infine è stato applicato anche alla domotica domestica, per aprire la porta, rispondere al citofono, ecc. Lo sviluppo sul campo ciclistico è stato più un divertissement, che non credo porterà a veri sviluppi. In particolare perché da un punto di vista neuro-cognitivo schiacciare l'occhio si è scoperto attraverso esame PET che coinvolge troppe risorse, abbassando drasticamente le funzioni neuro-motorie necessarie alla guida. L'azienda non era cinese, ma danese e un giro in bici col sistema l'ho fatto, e non mi è apparso affatto semplice comandare il cambio con precisione. Inoltre non si trattava di sram, ma di shimano. Però il concept ci sta.
Da quanto ne so in realtà shimano ha preso la cosa molto seriamente, anche perché sul cambio elettronico vanta un notevole esperienza, in particolare in campo stb, e deve sempre stare all'avanguardia sapendo di aver già perso molto terreno con sram, che ormai domina l'off road. Gli amici danesi non erano stupiti come me in relazione alle notevoli risorse che la casa giapponese stesse buttando in quel bislacco progetto - ma tutto ha un senso nel business: mi hanno spiegato, infatti, che shimano teme molto la concorrenza, peraltro interna, dell'altro mostro della meccanica di precisione giapponese e che ha assoldato, non per nulla, un nome come Brandon Palniuk (foto), temutissimo anche da Nino Shurter, per i futuri impegni mondiali.

palaniuk_brandon.jpg
 

BALOOO!!90

Biker novus
29/8/15
30
7
0
Tonezza del Cimone
Visita sito
Bike
Mondraker dune RR carbon 2017 montaggio custom Formula
2 anni fa avevate scritto del shimano a 13 velocità per il pesce d'aprile. E ci cascai in pieno :P

Ho visto che quest'anno un'azienda cinese ha prodotto ed esposto una trasmissione 1x13 al Taipei Cycle Show... "occhio", che tra qualche anno non capiti di vedere anche questo prodotto sugli scaffali affianco alle camere d'aria (chissà di quale misura... )
SINTETIZZANDO: con il mercato così saturo, qualsiasi boiata potrebbe diventare realtà :)
 

BALOOO!!90

Biker novus
29/8/15
30
7
0
Tonezza del Cimone
Visita sito
Bike
Mondraker dune RR carbon 2017 montaggio custom Formula
Mi vedo già alla prima salita cazzuta: mentre cerco disperatamente di mettere il primino con un "soffio" troppo violento.. ed accorgesi che non era solo gas
da noi si dice;
"se la pesa, non l'è 'na scoreza!"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pesce d'aprile mal riuscito, perché in realtà il progetto esiste e, occupandomi di interfacce domotiche in campo sanitario ho seguito proprio lo sviluppo del comando blink degli occhiali. In partenza il progetto è nato per scrivere, attraverso sistemi di interfaccia sequenziale, e altre applicazioni molto delicate per facilitare la comunicazione. Poi in effetti ci si è mossi per comandare videogiochi in modo alternativo al mouse o ai tradizionali comandi manuali. Infine è stato applicato anche alla domotica domestica, per aprire la porta, rispondere al citofono, ecc. Lo sviluppo sul campo ciclistico è stato più un divertissement, che non credo porterà a veri sviluppi. In particolare perché da un punto di vista neuro-cognitivo schiacciare l'occhio si è scoperto attraverso esame PET che coinvolge troppe risorse, abbassando drasticamente le funzioni neuro-motorie necessarie alla guida. L'azienda non era cinese, ma danese e un giro in bici col sistema l'ho fatto, e non mi è apparso affatto semplice comandare il cambio con precisione. Inoltre non si trattava di sram, ma di shimano. Però il concept ci sta.
Da quanto ne so in realtà shimano ha preso la cosa molto seriamente, anche perché sul cambio elettronico vanta un notevole esperienza, in particolare in campo stb, e deve sempre stare all'avanguardia sapendo di aver già perso molto terreno con sram, che ormai domina l'off road. Gli amici danesi non erano stupiti come me in relazione alle notevoli risorse che la casa giapponese stesse buttando in quel bislacco progetto - ma tutto ha un senso nel business: mi hanno spiegato, infatti, che shimano teme molto la concorrenza, peraltro interna, dell'altro mostro della meccanica di precisione giapponese e che ha assoldato, non per nulla, un nome come Brandon Palniuk (foto), temutissimo anche da Nino Shurter, per i futuri impegni mondiali.

palaniuk_brandon.jpg


e quindi, perché sarebbe riuscito male? :nunsacci:
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Oh, no, mai. Avevo una Canon Eos50E, messa a fuoco e DOFP con lo sguardo - quindi ho in mente cosa si potrebbe fare, ma l'applicazione in ambito MTB non mi sembra per il 2019, e forse neanche per il 2024. E poi, con il battito delle ciglia, dai… Se ci mettevate un movimento volontario era più realistico. Sempre grandi, comunque.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oh, no, mai. Avevo una Canon Eos50E, messa a fuoco e DOFP con lo sguardo - quindi ho in mente cosa si potrebbe fare, ma l'applicazione in ambito MTB non mi sembra per il 2019, e forse neanche per il 2024. E poi, con il battito delle ciglia, dai… Se ci mettevate un movimento volontario era più realistico. Sempre grandi, comunque.

anche io ce l'avevo! Ne parlavo oggi con il @Church
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Pesce d'aprile mal riuscito, perché in realtà il progetto esiste e, occupandomi di interfacce domotiche in campo sanitario ho seguito proprio lo sviluppo del comando blink degli occhiali. In partenza il progetto è nato per scrivere, attraverso sistemi di interfaccia sequenziale, e altre applicazioni molto delicate per facilitare la comunicazione. Poi in effetti ci si è mossi per comandare videogiochi in modo alternativo al mouse o ai tradizionali comandi manuali. Infine è stato applicato anche alla domotica domestica, per aprire la porta, rispondere al citofono, ecc. Lo sviluppo sul campo ciclistico è stato più un divertissement, che non credo porterà a veri sviluppi. In particolare perché da un punto di vista neuro-cognitivo schiacciare l'occhio si è scoperto attraverso esame PET che coinvolge troppe risorse, abbassando drasticamente le funzioni neuro-motorie necessarie alla guida. L'azienda non era cinese, ma danese e un giro in bici col sistema l'ho fatto, e non mi è apparso affatto semplice comandare il cambio con precisione. Inoltre non si trattava di sram, ma di shimano. Però il concept ci sta.
Da quanto ne so in realtà shimano ha preso la cosa molto seriamente, anche perché sul cambio elettronico vanta un notevole esperienza, in particolare in campo stb, e deve sempre stare all'avanguardia sapendo di aver già perso molto terreno con sram, che ormai domina l'off road. Gli amici danesi non erano stupiti come me in relazione alle notevoli risorse che la casa giapponese stesse buttando in quel bislacco progetto - ma tutto ha un senso nel business: mi hanno spiegato, infatti, che shimano teme molto la concorrenza, peraltro interna, dell'altro mostro della meccanica di precisione giapponese e che ha assoldato, non per nulla, un nome come Brandon Palniuk (foto), temutissimo anche da Nino Shurter, per i futuri impegni mondiali.

palaniuk_brandon.jpg
Al momento non ci ho capito una mazza...poi però... complimenti!!! :)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

Classifica mensile dislivello positivo