Drop bar or not to drop bar? that is the question!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Badorx

Biker infernalis
7/4/12
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Trentino
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Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai fatto il passaggio repentino da flat a drop bar?
Mi spiego, devo prendermi una bike/muletto/tutto fare che per l'80% girerà su asfalto, spesso città o aree sub urbane (figo questo termine?).
E mi chiedevo se non sarebbe meglio passare al drop bar per avere una posizione più adatta a spingere e così anche ad allenare un pò di gamba che è sempre stato il mio punto debole, e forse anche più comoda nei lunghi trasferimenti in ciclabile. Naturalmente, prima di comprare un siffatto arnese prima lo proverei.
Ma vorrei capire da chi ha già fatto questo passo come si è trovato e se ne vale realmente la pena.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai fatto il passaggio repentino da flat a drop bar?
Mi spiego, devo prendermi una bike/muletto/tutto fare che per l'80% girerà su asfalto, spesso città o aree sub urbane (figo questo termine?).
E mi chiedevo se non sarebbe meglio passare al drop bar per avere una posizione più adatta a spingere e così anche ad allenare un pò di gamba che è sempre stato il mio punto debole, e forse anche più comoda nei lunghi trasferimenti in ciclabile. Naturalmente, prima di comprare un siffatto arnese prima lo proverei.
Ma vorrei capire da chi ha già fatto questo passo come si è trovato e se ne vale realmente la pena.
Come ho risposto in altre discussioni, qui è un forum, non è detto che qualcuno ti debba rispondere...
Io ho montato le "corna" con poca spesa ti permette di cambiare posizione, se monti il manubrio da bdc o gravel devi spendere un botto tra freni e leve... fai una prova, te la cavi con una decina di euro!
 

Badorx

Biker infernalis
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Come ho risposto in altre discussioni, qui è un forum, non è detto che qualcuno ti debba rispondere...
Io ho montato le "corna" con poca spesa ti permette di cambiare posizione, se monti il manubrio da bdc o gravel devi spendere un botto tra freni e leve... fai una prova, te la cavi con una decina di euro!
Si, ci mancherebbe!
In genere mi hanno sempre risposto in questo forum, e anche a modo e con competenza. Detto questo, forse mi sono spiegato male, io intendevo che comprerei una bike con già il drop bar di serie.
E volevo capire come ci si trova a passare al drop bar dopo una vita passata a guidare con il flat. Niente di più...
 

Billy78

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Si, ci mancherebbe!
In genere mi hanno sempre risposto in questo forum, e anche a modo e con competenza. Detto questo, forse mi sono spiegato male, io intendevo che comprerei una bike con già il drop bar di serie.
E volevo capire come ci si trova a passare al drop bar dopo una vita passata a guidare con il flat. Niente di più...
Allora non ti posso aiutare...
 
B

boliviano

Ospite
Per un uso stradale trovo sia più comoda per la possibilità di cambiare posizione. Però, arrivando dalla mtb, ho fatto fatica ad abituarmi alla larghezza ridotta, definita inizialmente sulla base delle regole “stradali”. Sulla mia gravel ora monto un dropbar salsa cowchipper da 44 cm...
 
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bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perchè si è più distesi sulla bici, e magari perchè si è più stimolati ad andare in strada con una bici da strada più che con una mtb...
Scusa ma per spingere di più basta scegliere un rapporto più duro, non modificare la posizione di guida.
Tra l'altro il manubrio stradale è comodo nei trasferimenti per la possibilità di cambiare presa, ma quanto a controllo e comodità comandi, non si avvicina neanche ad un flat, soprattutto in ambito urbano.
 

Badorx

Biker infernalis
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Scusa ma per spingere di più basta scegliere un rapporto più duro, non modificare la posizione di guida.
Tra l'altro il manubrio stradale è comodo nei trasferimenti per la possibilità di cambiare presa, ma quanto a controllo e comodità comandi, non si avvicina neanche ad un flat, soprattutto in ambito urbano.
Ok, sono questi il tipo di pareri che mi servono. Non ho mai usato un drop bar, ma ne sono incuriosito. Gli unici drop che conosco sono quelli dei bike park!
La prossima settimana mi presteranno una stradale della mia taglia così potrò provare. Chissà come andrà a finire...:nunsacci:
 

Badorx

Biker infernalis
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Per un uso stradale trovo sia più comoda per la possibilità di cambiare posizione. Però, arrivando dalla mtb, ho fatto fatica ad abituarmi alla larghezza ridotta, definita inizialmente sulla base delle regole “stradali”. Sulla mia gravel ora monto un dropbar salsa cowchipper da 44 cm...
Anche io avevo notato che i manubri delle gravel sono diversi, sembrano leggermente più comodi per chi viene dalla mtb.
 

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