drop di 80 metri con gli sci!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
In provincia di verona quest'inverno uno sprovveduto snowboarder quarantenne, confuso dalla nebbia, si è ritrovato a droppare un cliff da 65 metri!

Cerco l'articolo e ve lo posto, comunque la cosa si è risolta con una discreta insaccata e un paio di giorni in osservazione all'ospedale!!!

E' tutto vero, i 65 metri in principio erano 80, poi sono calati come le carpe dei pescatori, comunque se è dove ho capito almeno 50 sono...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
a proposito, un mio conoscente ha avuto un incidente in autostrada, e spaventato, ha saltato il cavalcavia. purtroppo non c'era la rete di protezione, e s'e' fatto un drop a piedi di 8 metri circa. e s'e' rovinato.
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
facciamo un calcolo:
9,81 m/s*s di accelerazione di gravità
80 metri di volo
spazio = 1/2 a*t*t -> t=circa 4 secondi
velocità = a*t = circa 30 m/s = 110kmh

si è fermato di sicuro nella neve e i 110 kmh si son esauriti nelle sue gambe.

morto o senza gambe.
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
enry ha scritto:
se è atterrato di gambe......

visto che sei bravo in fisica calcola quante neve fresca e che densità avrebbe dovuto avere per non causare danni al corpo......poi ti assumono o a hollywood per salvare gli stuntman o alla wolkswagen per i crash test :smile:


facile arrivarci da solo, ma 1 aiuto, aiutino, te lo do')!!!!
se ti fermi in 1,8 metri da 110 kmh non centra la densità della neve.
ce ne vorrebbero 20 di metri di neve da perforare e poi risalire a nuoto.

poi anche se cadi di testa son le gambe che ne risentono, sono attacchate agli sci....

( son cose insegnate alle medie) :smile:
 
T

teoDH

Ospite
Un drop da 80 metri... fattibile con 4/5 metri di neve morbida sotto, sopratutto se non si chiude e si mette in conto qualche frattura...

C'è chi dropponi da 40mt li chiude in backflip...
Si chiama Seth Morrison:
sethmorrison_sequence.jpg
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
infatti 40 metri = metà di 80 metri = 1/4 della velocità

poi l'angolo di caduta del salto aumenta verso la verticale piu' alto è il salto stesso

l'energia del volo viene anche in parte persa perchè il movimento del trik la consuma.

comunque respect!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
non ho capito il discorso dell'energia dissipata..........intendi se uno atterra mentre è ancora vicino al punto morto della parabola? ma non mi pare che sia così quando fanno quei popò di saltoni..........

in effetti se partiamo dai conti che hai fatto quindi da 30 m/s la decelerazione in 1,8 m dovrebbe essere di circa 50g...alla quale penso sia ben difficile sopravvivere..........

ho fatto i conti giusti?
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
Ciao ma il salto dalla nord del Cevino ....
come fa uno a prendere la rincorsa ??
un dropp di 1200 m ??
su una parete storica
forza allora la prossima è la nord delle Gran Jorasses o magari dall'Eiger con addirittura 1800 m ...
per me mi sa che anche 80 m è un bufala un fotomontaggio come la foto del Cervino .......
ehhhhhhheeeeeeehhhhheeehhhhhhhhehhhhhhhhheehhhhhhhhheeeeeeeee
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fudos ha scritto:
Ciao ma il salto dalla nord del Cevino ....
come fa uno a prendere la rincorsa ??
un dropp di 1200 m ??
su una parete storica
forza allora la prossima è la nord delle Gran Jorasses o magari dall'Eiger con addirittura 1800 m ...
per me mi sa che anche 80 m è un bufala un fotomontaggio come la foto del Cervino .......
ehhhhhhheeeeeeehhhhheeehhhhhhhhehhhhhhhhheehhhhhhhhheeeeeeeee

bentornato fudos :))): :))): :))): :))): :))): :))):
mi sto scompisciando sotto dalle risate a leggere le risposte ai topic di questa sezione :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo