DT Swiss assemblaggio ruote alla mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Buongiorno,
per l'uso che andrà a fare della bici le consiglio di stare sulla serie "E". Le confermo che i cerchi delle ruote descritte si basano sulla tecnologia dei cerchi da lei indicati, ovviamente quelli equipaggiati sulle ruote hanno grafiche dedicate al sistema ruota.
Per i mozzi le Spline one EX1501 usano un mozzo proprio con tecnologia star ratchet mentre le E1700 usano un mozzo molto simile al 350 anche se leggermente differente in alcuni dettagli costruttivi.
Non vi sono controindicazioni nell'usare l'adattatore CL con dischi da 200 mm.

Buongiorno, anche io sto valutando di cambiare le ruote di primo montaggio sulla mia GT Force con delle DT Swiss. Non ho capito che differenze ci sono tra le EX 1501 e delle assemblate con cerchi EX 471, mozzi 240 straightpull e rispettivi raggi competition?
Un'altra domanda, io stavo guardando anche le XM 1501 che sul sito DT Swiss danno in parte per un utilizzo enduro. Io faccio soprattutto giri alpini e enduro (ad esempio mi capita di andare a Finale Ligure) ma senza nessuna velleità agonistica. Scendo sempre relativamente tranquillo e non vado in bike park. Le XM potrebbero risultare sottodimensionate?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, anche io sto valutando di cambiare le ruote di primo montaggio sulla mia GT Force con delle DT Swiss. Non ho capito che differenze ci sono tra le EX 1501 e delle assemblate con cerchi EX 471, mozzi 240 straightpull e rispettivi raggi competition?
Un'altra domanda, io stavo guardando anche le XM 1501 che sul sito DT Swiss danno in parte per un utilizzo enduro. Io faccio soprattutto giri alpini e enduro (ad esempio mi capita di andare a Finale Ligure) ma senza nessuna velleità agonistica. Scendo sempre relativamente tranquillo e non vado in bike park. Le XM potrebbero risultare sottodimensionate?

Buongiorno,
la differenza principale tra le ruote da lei nominate è il mozzo che nelle spline one è un mozzo dedicato seppure con tecnologia del tutto simile a quella del mozzo 240s. A livello fisico questa è la sostanziale differenza. A livello produttivo la differenza è maggiore in quanto una ruota assemblata da terze parti solitamente non rispecchia gli elevati standard qualitativi che DT Swiss impone nella sua linea produttiva.
Riguardo la seconda questione, dipende molto da che tipo di drop andrà a fare, di quale dislivello si sta parlando al massimo?
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Buongiorno,
la differenza principale tra le ruote da lei nominate è il mozzo che nelle spline one è un mozzo dedicato seppure con tecnologia del tutto simile a quella del mozzo 240s. A livello fisico questa è la sostanziale differenza. A livello produttivo la differenza è maggiore in quanto una ruota assemblata da terze parti solitamente non rispecchia gli elevati standard qualitativi che DT Swiss impone nella sua linea produttiva.
Riguardo la seconda questione, dipende molto da che tipo di drop andrà a fare, di quale dislivello si sta parlando al massimo?

drop di circa 50 cm - 1 m massimo
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
buonasera,
voglio ringraziare la sezione dt per l'assistenza.
e dirvi che finalmente ho montato le ruote e sono piuttosto soddisfatto!!!
il peso è 1812 compreso nastro e valvole.
cerchi dt ex471 28 fori
mozzi 350 straightpull
raggi competition 2.1.8.2
 

Allegati

  • 20160325_162509.jpg
    20160325_162509.jpg
    165,7 KB · Visite: 38

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Anche io li ho ritirati Sabato e provati ieri!!Favolosi!!!

Complimenti a Dt che ha sempre prodotti eccezionali!!!

Cerchi EX471 32 fori, raggi DT 2-1.8, mozzi 240S.

Non li ho pesati perché avevo troppa voglia di provarli :-)

jt064j.jpg
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ciao a tutti, ne approfitto della discussione per fare una domanda:
sto valutando di montare un set di ruote per uso che va dal classico giro all-mountain di una 50di km alla giornata tranquilla in park (al massimo salti di 1mt) peso vestito 86kg e le moterei su una jekyll 27.5.
Stavo pensando di montarele con mozzi 240s 32raggi, e cerchi ex471, montandole con i raggi DT Swiss Aerolite 2.0/0.9/2.3 secondo voi sarebbero abbastanza resistenti e rigide?
Altrimenti le altre scelte possibili sforando un po il peso che mi ero preposto sarebbero :

- DT Swiss Competition 2.0/1.8
- DT Swiss Competition Race 2.0/1.6

Grazie a tutti.

Ciao hai poi preso le ruote? Siccome sto per assemblare anche io un set esattamente come il tuo volevo sapere che peso avevano e come ti trovavi.
 

Hardtailistheway

Biker novus
30/3/16
7
0
0
Visita sito
Buongiorno,
le consiglio allora di stare sulla serie E in quanto come può vedere nel link sotto riportato per dopo superiori a 61 cm la serie M è sconsigliata.

https://www.dtswiss.com/Resources/Support/WHEELS/ASTM-Beiblatt-Wheels-V2016-02.pdf

Salve, volevo farmi assemblare delle ruote con cerchi dt swiss da superstars component ed ero indeciso tra le E451 e Fr570. A fronte della tabella la decisione aumenta. Ho una front da enduro, con la quale faccio percorsi pedalati cercando di arrivare alle discese più belle, non disdegno qualche speciale enduro e percorsi attrezzati con salti e drop anche di 1,5 m (il massimo che ho saltato fin'ora). Io opterei per le fr570, ma non vorrei però avere delle ruote troppo pesanti per tutto il resto del giro...Cosa mi consigliate?

Inoltre volevo chiedervi se i cerchi erano assemblati o saldati, perché non l'ho capito.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, volevo farmi assemblare delle ruote con cerchi dt swiss da superstars component ed ero indeciso tra le E451 e Fr570. A fronte della tabella la decisione aumenta. Ho una front da enduro, con la quale faccio percorsi pedalati cercando di arrivare alle discese più belle, non disdegno qualche speciale enduro e percorsi attrezzati con salti e drop anche di 1,5 m (il massimo che ho saltato fin'ora). Io opterei per le fr570, ma non vorrei però avere delle ruote troppo pesanti per tutto il resto del giro...Cosa mi consigliate?

Inoltre volevo chiedervi se i cerchi erano assemblati o saldati, perché non l'ho capito.

Buongiorno,
sempre relativamente alla tabella precedentemente riportata i cerchi che dovrebbe utilizzare sono la sere FR in quanto idonei ai dislivelli da lei affrontati come salti. Tali cerchi sono saldati e rettificati.
 

Hardtailistheway

Biker novus
30/3/16
7
0
0
Visita sito
Buongiorno,
sempre relativamente alla tabella precedentemente riportata i cerchi che dovrebbe utilizzare sono la sere FR in quanto idonei ai dislivelli da lei affrontati come salti. Tali cerchi sono saldati e rettificati.

Quindi con gli altri non avrei la certezza che resistano alle sollecitazioni...la differenza di peso si sentirebbe parecchio?

Come sito superstars component è affidabile nel montate i vostri cerchi? Li accoppierei a mozzi e raggi della superstars (per risparmiare qualcosa), mi sconsigliate questa configurazione?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Quindi con gli altri non avrei la certezza che resistano alle sollecitazioni...la differenza di peso si sentirebbe parecchio?

Come sito superstars component è affidabile nel montate i vostri cerchi? Li accoppierei a mozzi e raggi della superstars (per risparmiare qualcosa), mi sconsigliate questa configurazione?

Buongiorno,
la serie E non garantirebbe la resistenza alle sollecitazione di cui mi ha scritto.
Non ho idea della qualità del montaggio offerto da terze parti. Sicuramente parlando di raggi e mozzi non DT Swiss la qualità del prodotto finale potrebbe risentirne non di poco.
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Ciao hai poi preso le ruote? Siccome sto per assemblare anche io un set esattamente come il tuo volevo sapere che peso avevano e come ti trovavi.

Le ruote sono arrivate oggi pomeriggio, il peso é di 1690gr contro i 1715 dichiarati dal sito. Il pacco é arrivato integro e imballato adeguatamente. Appena le provo ti faccio sapere come vanno. ciao
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Le ruote sono arrivate oggi pomeriggio, il peso é di 1690gr contro i 1715 dichiarati dal sito. Il pacco é arrivato integro e imballato adeguatamente. Appena le provo ti faccio sapere come vanno. ciao

Grazie mille, ottimo peso sono curioso di sapere le tue impressioni, che ruote avevi prima?
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Grazie mille, ottimo peso sono curioso di sapere le tue impressioni, che ruote avevi prima?

Ti rispondo adesso che le ho provate per un 200 Km, le ruote che montavo prima sono le originali della Jekyll 3 2015, mozzi sram x9, raggi dt champion e cerchi WTB i23 un set di circa 2200gr.
Per quanto rigurda le ruote nuove devo premettere che per il momento le ho montate con le camere perché sto aspettando che mi arrivi il kit della dt e all'anteriore ho montato una schwalbe magic mary prima montavo una hans dampf, quindi credo di avere 600gr in piú sui cerchi rispetto il precedente montaggio.
Nonostante questo posso dirti che la scorrevolezza dei mozzi é qualcosa di eccezionale, giá dalla prima uscita si sentiva la miglior scorrevolezza ma dopo un centinaio di chilometri é migliorata ancora. I cerchi sono veramente robusti e tengo bene la cetratura, forse me le aspettavo un pelo piú rigide ma comunque il miglioramento rispetto a prima é netto.
Quindi non posso che consigliartele, spero di esserti stato utile...
 

Classifica mensile dislivello positivo