DT SWISS M 1700 Spline 27.5/650B info

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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SteCentonove

Biker novus
11/5/15
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Buongiorno,
sono in procinto di acquistare le ruote per la mia MTB e sono indeciso fra le m1700 e le e1700. Peso 80kg. e la bici sulla quale le monterei è una Giant Trance 2 LTD del 2015 con 140mm di escursione davanti e dietro. Premetto che non sono un biker che osa molto in discesa, tendenzialmente non faccio salti e allo stesso tempo non vorrei perdere scorrevolezza durante la fase di pedalata in salita. Per questo sarei propenso a scegliere la serie M ma l'ultima parola la lascio a voi.
Grazie in anticipo.
 

winnie

Biker superioris
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Buongiorno,
sono in procinto di acquistare le ruote per la mia MTB e sono indeciso fra le m1700 e le e1700. Peso 80kg. e la bici sulla quale le monterei è una Giant Trance 2 LTD del 2015 con 140mm di escursione davanti e dietro. Premetto che non sono un biker che osa molto in discesa, tendenzialmente non faccio salti e allo stesso tempo non vorrei perdere scorrevolezza durante la fase di pedalata in salita. Per questo sarei propenso a scegliere la serie M ma l'ultima parola la lascio a voi.
Grazie in anticipo.
IMHO, le M1700 sono piu' che adeguate. ;-)
 

SteCentonove

Biker novus
11/5/15
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Grazie mille del consiglio! Anch'io sono abbastanza convinto che sia la scelta giusta, ma visto che in molti casi, con bikers del mio peso con bici con escursione come la mia DT SWISS ha consigliato la serie E mi sono venuti dei dubbi. Grazie ancora.
 
19/2/13
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Buongiorno,
sono in procinto di acquistare le ruote per la mia MTB e sono indeciso fra le m1700 e le e1700. Peso 80kg. e la bici sulla quale le monterei è una Giant Trance 2 LTD del 2015 con 140mm di escursione davanti e dietro. Premetto che non sono un biker che osa molto in discesa, tendenzialmente non faccio salti e allo stesso tempo non vorrei perdere scorrevolezza durante la fase di pedalata in salita. Per questo sarei propenso a scegliere la serie M ma l'ultima parola la lascio a voi.
Grazie in anticipo.

Buongiorno,
la scorrevolezza delle due ruote è la medesima in quanto inerente ai mozzi. Quello che cambia è la performance delle due ruote in quanto la serie E ha per ovvi motivi un cerchio più pesante e quindi subisce un effetto giroscopio (quindi inerente alla massa esternare cerchio) maggiore con conseguente maggiore difficoltà nel portarle a velocità maggiori.
Venendo al suo caso fa molta differenza il sapere l'altezza massima dei salti che potrebbe effettuare.
 

SteCentonove

Biker novus
11/5/15
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Buongiorno,
la scorrevolezza delle due ruote è la medesima in quanto inerente ai mozzi. Quello che cambia è la performance delle due ruote in quanto la serie E ha per ovvi motivi un cerchio più pesante e quindi subisce un effetto giroscopio (quindi inerente alla massa esternare cerchio) maggiore con conseguente maggiore difficoltà nel portarle a velocità maggiori.
Venendo al suo caso fa molta differenza il sapere l'altezza massima dei salti che potrebbe effettuare.

Prima di tutto grazie per avermi risposto.
Per scorrevolezza intendevo una maggiore impronta a terra del pneumatico data dal fatto che il cerchio è più largo (ma probabilmente sto dicendo una cavolata).
Venendo ai salti, tendenzialmente non ne faccio, me ovviamente nei trail si trova un pò di tutto, salti compresi, quindi direi che al massimo possano essere 50/60cm. Ovviamente di sassi, anche di media/grande dimensione ne trovo spesso, può fare la differenza?
Nella peggiore delle ipotesi, se dovesse succedere che il cerchio si ammacca (cosa che fino a ora non mi è mai capitata con le ruote originali che non credo siano un granchè) esiste la possibilità di prendere solo quello? Eventualmente anche di passare alla serie E venendo dalla M o viceversa cambiando solo il cerchio?
Grazie come sempre.
 
19/2/13
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Prima di tutto grazie per avermi risposto.
Per scorrevolezza intendevo una maggiore impronta a terra del pneumatico data dal fatto che il cerchio è più largo (ma probabilmente sto dicendo una cavolata).
Venendo ai salti, tendenzialmente non ne faccio, me ovviamente nei trail si trova un pò di tutto, salti compresi, quindi direi che al massimo possano essere 50/60cm. Ovviamente di sassi, anche di media/grande dimensione ne trovo spesso, può fare la differenza?
Nella peggiore delle ipotesi, se dovesse succedere che il cerchio si ammacca (cosa che fino a ora non mi è mai capitata con le ruote originali che non credo siano un granchè) esiste la possibilità di prendere solo quello? Eventualmente anche di passare alla serie E venendo dalla M o viceversa cambiando solo il cerchio?
Grazie come sempre.

Buongiorno,
dalla descrizione che mi ha dato penso che la serie M sia appropriata all'uso che ne farà. E' possibile acquistare in un secondo momento e montare un cerchio E512 (che è quello su cui si basa la E1700) se dovesse danneggiare quello delle M1700 in modo da avere una ruota con maggiore resistenza.
 

xlow

Biker novus
5/11/13
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Mi aggiungo alla discussione chiedendo se le ruote montate sulla TREK PROCALIBER 9.8SL sono le X1700 in versione E o M ed il peso effettivo.

Grazie
 

matrug

Biker serius
24/2/07
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Salerno
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Ho aperto una nuova discussione quando già ne era aperta una a proposito, chiedo scusa. Vi espongo il mio dubbio, vorrei prendere le M1700 Spline Two da 27,5 per upgradare la mia Giant Trance 1,5 LTD ma ho molti dubbi su che tipo di perni passanti prendere (peso 72 kg, utilizzo enduro leggero).
Allora, premessa, per la ruota posteriore sono a posto avendo gia comprato la modifica per montare p.p. da 12/142, davanti attualmente il perno montato (Shimano) misura 15 mm di diametro e 14,5 di lunghezza (compresa la filettatura). Volendo prendere queste ruote o meglio, volendo prendere il p.p. che misura dovrei rispettare?
Grazie e scusate se l'argomento è stato già trattato. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

winnie

Biker superioris
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Non mi è chiara la domanda.
Ovviamente le ruote le devi prendere anteriore 15mm e post 12/142. Il perno passante ant e' lo stesso che usi già sulle tue ruote. Per il post il perno passante è il 12x142 shimano. Se non hai il pp post. Ne ho uno nuovo della DT io da vendere. Casomai mandami mp.

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matrug

Biker serius
24/2/07
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Ti ringrazio, la domanda scaturisce proprio dal fatto di averli già comprati, 15/150 anteriore e 12/142 posteriori. Quello che non mi è chiaro è se la ruota supporta tale standard.
 

winnie

Biker superioris
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15/150 non mi risulta esista.
L'anteriore sarà 15/100 e la ruota ha il mozzo di queste dimensioni.
La posteriore 12/142 va senz'altro bene. Sia la battuta del carro che la ruota. L'unica variabile è nello standard del perno passante. E qui c'è ne sono di diversi tipi che possono variare si qualche mm in lunghezza e nel passo della filettatura. Gianti con il suo attacco usa lo standard 12/142 Shimano .

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matrug

Biker serius
24/2/07
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Infatti mi sa che ho sbagliato ordine, ho preso quello per le Fat Bike, meno male che non è stato ancora spedito. Ora rettifico.
Però......mi sorge un dubbio, come si misurano i perni passanti? Il diametro l'ho misurato con il calibro, la lunghezza con un metro e mi dava all'incirca 14,5 cm compresa la filettatura.......
 

winnie

Biker superioris
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matrug

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Una foto può spiegare meglio delle parole, questo è l'asse anteriore (Shimano) della ruota da 27,5 montata su una forcella Fox da 34, le misure si evincono dalla foto, il diametro è di 15 mm......... E' per caso la versione 110/15 boost?? :nunsacci::nunsacci:
 

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winnie

Biker superioris
8/1/07
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Una foto può spiegare meglio delle parole, questo è l'asse anteriore (Shimano) della ruota da 27,5 montata su una forcella Fox da 34, le misure si evincono dalla foto, il diametro è di 15 mm......... E' per caso la versione 110/15 boost?? :nunsacci::nunsacci:
Secondo il catalogo Rock Shox (ritengo siano tutti uguali) 148mm e' la lunghezza del perno da 15/100.

Ciao
 

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