DT Swiss X 1900 canale cerchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Ciao a tutti, perdonate la domanda. Sulla mia nuova mtb ci sono montate due dtswiss x1900 con canali differenti tra anteriore e posteriore.
Canale 25mm all'anteriore e 20mm al posteriore, come mai questa scelta e non un canale uguale su entrambe le ruote?
Possono eventualmente montare due copertoni 2.25 sia davanti che dietro? ha senso?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, perdonate la domanda. Sulla mia nuova mtb ci sono montate due dtswiss x1900 con canali differenti tra anteriore e posteriore.
Canale 25mm all'anteriore e 20mm al posteriore, come mai questa scelta e non un canale uguale su entrambe le ruote?
Possono eventualmente montare due copertoni 2.25 sia davanti che dietro? ha senso?
Ciao,

credo che, una tale domanda dovresti farla al tuo rivenditore
perchè i set di X1900 sono con canale da 25 o da 22.5 mm.

per pressioni e dimensioni, clicca qui
 

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Ciao,

credo che, una tale domanda dovresti farla al tuo rivenditore
perchè i set di X1900 sono con canale da 25 o da 22.5 mm.

per pressioni e dimensioni, clicca qui
Grazie della tua risposta Franz, la bici è questa: Canyon exceed 6.0 effettivamente anche sul sito della dtswiss non trovo questi cerchi con canale da 20mm.
Tra i componenti li definisce così:

Ruota
  • DT Swiss X 1900
  • Materiale del cerchio: Alluminio
  • Canale del cerchio: 25 mm
  • Peso: 845 g
Ruota
  • DT Swiss X 1900 SH12
  • Materiale del cerchio: Alluminio
  • Canale del cerchio: 20 mm
  • Ruota Libera: Pawl
Davvero non capisco, se non trovo una risposta tempestiva qui gli scriverò una email.
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
DT crea anche cerchi specifici per le case di produzione di biciclette, quindi non è detto che si trovino tra i cerchi acquistabili. Quella di canyon sembra una scelta fatta per ridurre un po' il peso essendo che è più importante avere un canale largo sull'anteriore che deve sopportare cambi di direzione più violenti ed avere un'impronta più larga rispetto ad un posteriore dove magari predilige la scorrevolezza di un'impronta minore
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Segnalato e appunto mi hanno risposto che è un'errore quello che riporta il sito, entrambe le ruote hanno il canale da 25mm.

Non vorrei deluderti, ma la specifica di anteriore 25mm e posteriore 20mm è riportata ben in evidenza tra "i punti salienti di questo equipaggiamento".
Puoi verificare da solo se i cerchi sono veramente differenti misurandoli (va bene anche la misura esterna se devi solo capire se hanno uguale canale o no).
I DT X1900 con canale da 20 mm esistevano, qua per esempio sono ancora in vendita. Probabilmente sono delle rimanenze perchè è una misura di canale che non va più.
Teoricamente il canale stretto al posteriore dovrebbe dare più scorrevolezza, molti assemblatori scelgono di differenziare i canali. Secondo me è anche un modo per DT di smaltire le rimanenze.
1574170127565.png
 

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Non vorrei deluderti, ma la specifica di anteriore 25mm e posteriore 20mm è riportata ben in evidenza tra "i punti salienti di questo equipaggiamento".
Puoi verificare da solo se i cerchi sono veramente differenti misurandoli (va bene anche la misura esterna se devi solo capire se hanno uguale canale o no).
I DT X1900 con canale da 20 mm esistevano, qua per esempio sono ancora in vendita. Probabilmente sono delle rimanenze perchè è una misura di canale che non va più.
Teoricamente il canale stretto al posteriore dovrebbe dare più scorrevolezza, molti assemblatori scelgono di differenziare i canali. Secondo me è anche un modo per DT di smaltire le rimanenze.

Grazie dell'intervento @abarbi, come scritto sopra è un refuso del sito che verrà corretto. Controllati di persona e sono 25mm entrambi.
 

Classifica mensile dislivello positivo