DT SWISS XRC 100 su telaio tapered - Aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Salve, possiedo una scott scale rc modello 2012(ovviamente il telaio è tapered) con forcella XRM tapered ma vorrei sostituirla con una XRC 100.
A quanto ho capito questa forcella non è tapered.
Posso montarla ugualmente? Ho bisogno di qualche anello convertitore in tapered? quale?
Attendo risposta.Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
certo che puoi, cosa credi che usasse Schurter?
Esistono degli anelli adattatori, anche Ritchey mi sembra che li faccia.

34mm-49mm-Headtube-Fit-Guide.jpg
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Capisco.
Ma bisogna cambiare la serie sterzo per caso? Io penso che monto questa Ritchey Serie sterzo Zero Pro Press Fit Taper 1 1/8" ~ 1.5" 10mm ma a quanto ho capito dallo schema penso che basta solamente mettere l'anello adattarore.

Mi potresti dire come devo scrivere su google per trovare questo anello adattatore io preferire quello della ritchey.
Se mi scrivi la sigla esatta è ancora meglio.
Grazie tanto per l'aiuto.
Ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Capisco.
Ma bisogna cambiare la serie sterzo per caso? Io monto questa Ritchey Serie sterzo Zero Pro Press Fit Taper 1 1/8" ~ 1.5" 10mm ma a quanto ho capito dallo schema penso che basta solamente mettere l'anello adattarore.

Mi potresti dire come devo scrivere su google per trovare questo anello adattatore io preferire quello della ritchey.
Se mi scrivi la sigla esatta è ancora meglio.
Grazie tanto per l'aiuto.
Ciao

[url]http://www.cicloaffari.com/index.php?main_page=product_info&products_id=297[/URL]
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito

Buonasera,
tutto corretto quello scritto fino ad ora ma tengo a precisare che la forcella XRC100 NON è adattata a tale trasformazione e DT Swiss sconsiglia vivamente la sua "trasformazione".
Pertanto mi sento di sconsigliarle di adattare tale forcella allo standard tapered, la testa della forcella risulterebbe troppo sollecitata soprattutto se dovesse scegliere la versione con testa e cannotto in carbonio.
 
Siccome anche a me interesserebbe fare la stessa operazione, si sa per caso se c'è in previsone a breve una XRC100 con cannotto tapered x le 27,5?

Comunque non mi sembra che Schurter in gara abbia mai rotto una forcella...va beh che lui guida un pò meglio di noi comuni mortali ma...:taxi-dri:

Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Siccome anche a me interesserebbe fare la stessa operazione, si sa per caso se c'è in previsone a breve una XRC100 con cannotto tapered x le 27,5?

Comunque non mi sembra che Schurter in gara abbia mai rotto una forcella...va beh che lui guida un pò meglio di noi comuni mortali ma...:taxi-dri:

Grazie

Buongiorno, no, a breve non vi sono in programma uscite di forcelle (ad eurobike non vi erano) XRC con sterzo tapered.
Per quanto concerne il discorso Schurter è sponsorizzato da DT Swiss e penso che abbia esigenze diverse da quelle del mercato standard... Il montaggio della forcella con adattatore non è impossibile da fare ma giustamente la casa madre deve dire che potrebbero esserci dei problemi nel suo utilizzo in tali condizioni.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Salve, possiedo una scott scale rc modello 2012(ovviamente il telaio è tapered) con forcella XRM tapered ma vorrei sostituirla con una XRC 100.
A quanto ho capito questa forcella non è tapered.
Posso montarla ugualmente? Ho bisogno di qualche anello convertitore in tapered? quale?
Attendo risposta.Grazie

Ciao, ho fatto la stessa cosa che vorresti fare tu e alla data attuale dopo circa 800 Km non ho avuto nessun problema, considera che la mia è la versione full carbon.
ImageUploadedByTapatalk1378466320.456844.jpg
 
Ciao, ho fatto la stessa cosa che vorresti fare tu e alla data attuale dopo circa 800 Km non ho avuto nessun problema, considera che la mia è la versione full carbon.
Vedi l'allegato 178128

Ottima notizia...ci terresti informati in caso di problemi? :-) Sapresti anche dirmiche serie sterzo e adattatore hai montato? Xkè vorrei mettere la tua stessa forcella sulla nuova scale RC da 27,5. Altrimenti devo montareuna tapered ma la unica che fanno da 27,5 quest'anno ho visto è la one piece mag che pesucchia rispetto alla xrc e ha solo il single shot.

Domanda x il service DT: eventualmente si può montare la torsion box (che ha il double shot) da 26 con le ruote da 27,5? quanta luce resta tra copertura e archetto ipotizzando di montare un tubeless da 2,20? E differenze fondamentali con la one piece (a parte single-double) quali sono?

Grazie a tutti x le risposte
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Ottima notizia...ci terresti informati in caso di problemi? :-) Sapresti anche dirmiche serie sterzo e adattatore hai montato?
Grazie a tutti x le risposte

Ho lasciato la serie sterzo della ritchey fornita con il telaio e l'adattatore è un anello semplice che và inserito nel canotto prima di infilare la forcella nel telaio. Mi è stato regalato ma si trova intorno le 5 euro
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ottima notizia...ci terresti informati in caso di problemi? :-) Sapresti anche dirmiche serie sterzo e adattatore hai montato? Xkè vorrei mettere la tua stessa forcella sulla nuova scale RC da 27,5. Altrimenti devo montareuna tapered ma la unica che fanno da 27,5 quest'anno ho visto è la one piece mag che pesucchia rispetto alla xrc e ha solo il single shot.

Domanda x il service DT: eventualmente si può montare la torsion box (che ha il double shot) da 26 con le ruote da 27,5? quanta luce resta tra copertura e archetto ipotizzando di montare un tubeless da 2,20? E differenze fondamentali con la one piece (a parte single-double) quali sono?

Grazie a tutti x le risposte
Le forcelle che utilizzano i foderi torsion box sono progettate per ruote da 26 o 29er, nella versione da 26 se dovesse essere messa una ruota da 27.5x2.0 la luca tra gomma e archetto sarebbe di circa 8mm, con una 2.2 non saprei dirglielo. I foderi torsion box NON sono compatibili con le forcelle one piece mag e viceversa. Inoltre nel post si stava parlando di forcelle XCR con steli da 28,6 che risultanon non compatibili con le torsion box e one piece mag che utilizzano invece steli da 32mm indipentemente dalla tecnologia dell'idraulica utilizzata.
 

Classifica mensile dislivello positivo