Dt swiss xrm 100

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Buongiorno, ho acquistato da poco una Forcella DT XRM 100 Single shot: oggi primo giro. Normalissimo percorso XC, tutto ok fino a che mi ritrovo con l'avantreno molto basso. Guardo la forcella ed era praticamente affondata; gli do una pompatina (fortunatamente porto sempre la pompetta delle sospensioni) e torna a posto, non ho più avuto problemi fino a fine giro.

Cosa può essere?

La forcella è nuova e l'avevo gonfiata a 95 PSI; tra l'altro quando era tutta giù, una volta attaccata la pompa, non ho rilevato una pressione molto inferiore, come è possibile? Forse fa parte della fase di rodaggio qualche comportamento anomalo?

Grazie
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Aggiornamento: oggi ho fatto un altro giro e la forcella sembra funzionare perfettamente, non saprei proprio che dire...
Tra l'altro ho settato la pressione ad un valore inferiore rispetto a quello consigliato dal manuale, mi sembrava un po' dura per i miei gusti.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Buongiorno, ho acquistato da poco una Forcella DT XRM 100 Single shot: oggi primo giro. Normalissimo percorso XC, tutto ok fino a che mi ritrovo con l'avantreno molto basso. Guardo la forcella ed era praticamente affondata; gli do una pompatina (fortunatamente porto sempre la pompetta delle sospensioni) e torna a posto, non ho più avuto problemi fino a fine giro.

Cosa può essere?

La forcella è nuova e l'avevo gonfiata a 95 PSI; tra l'altro quando era tutta giù, una volta attaccata la pompa, non ho rilevato una pressione molto inferiore, come è possibile? Forse fa parte della fase di rodaggio qualche comportamento anomalo?

Grazie


Auguri.....in un anno già mandata due volte in assistenza per riparazione in garanzia per il medesimo motivo. Una corsa a tappe gettata al vento e tante incaz..ture.

Ora, ovviamente, siamo a tre, visto che, ad appena due mesi dall'ultimo intervento, il problema si ripresenta, con tanto di bici inguidabile e fuori uso.

:i-want-t:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Spero proprio di non incappare nella stessa trafila...La bici è un piacere, non deve essere fonte d incazzature!
Una domanda: il lockout deve bloccare la forcella completamente? Neanche un mm di corsa?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Spero proprio di non incappare nella stessa trafila...La bici è un piacere, non deve essere fonte d incazzature!
Una domanda: il lockout deve bloccare la forcella completamente? Neanche un mm di corsa?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Spero proprio di non incappare nella stessa trafila...La bici è un piacere, non deve essere fonte d incazzature!
Una domanda: il lockout deve bloccare la forcella completamente? Neanche un mm di corsa?

Ciao,

premetto che la mia forcella dovrebbe essere la XMM, comunque, inizialmente aveva il comando sblocco/blocco e, quando attivato, c'era sempre un certo giogo.

Idem dopo la prima riparazione.

In occasione della seconda riparazione, riscontrando nuovo inedito problema sempre riguardante l’idraulica, in DT hanno proceduto a trasformare in "Twin Shot" il comando (e la camewra interna), contando sul fatto che ciò, a loro dire, ma a torto evidentemente, avrebbe reso la forcella molto più stabile a livello di idraulica.Fino a quando la forca ha funzionato a dovere, il comando aveva tre opzioni: una in cui la forcella continua a lavorare con escursione ridotta del 30% (in pratica si fermava al 70% della corsa e lì rimaneva fino a che non la si sbloccava); una in cui la forcella risulta essere bloccata (sia in massima estensione che al 70%); una in cui la forcella lavorava liberamente per tutta la sua estensione.
A forcella bloccata, a differenza di prima, sembrava di avere un palo...neppure un mm di oscillazione....e, in verità, è la sola cosa che ancora funziona (a dispetto delle volte scorse che, in occasione delle rotture, non teneva).

Di contro, devo dire che, fino a ora, l'assistenza DT è sempre stata efficiente, rapidissima e onesta. La prima volta il corrieire mi è venuto a ritirare la forcella a casa e me l'ha riconsegnata dopo una decina di giorni, addebitandomi le sole spese di trasporto. La seconda volta, memori della riparazione da poco svolta, ho fatto tutto in una settimana e DT si è pure fatta carico delle spese di trasporto.
In questa occasione, sono un poco più perplesso, visto che ho scritto da una decina di giorni, già due volte, e nessuno si è fatto vivo.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Mah, mi auguro di avere almeno una risposta qui sul forum per sapere se sia tutto ok o meno. Speriamo in bene e in bocca al lupo per la tua forcella!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Auguri.....in un anno già mandata due volte in assistenza per riparazione in garanzia per il medesimo motivo. Una corsa a tappe gettata al vento e tante incaz..ture.

Ora, ovviamente, siamo a tre, visto che, ad appena due mesi dall'ultimo intervento, il problema si ripresenta, con tanto di bici inguidabile e fuori uso.

:i-want-t:

Buongiorno,
potrebbe fornirmi il numero seriale della sua forcella in modo da verificare meglio il suo caso?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Mah, mi auguro di avere almeno una risposta qui sul forum per sapere se sia tutto ok o meno. Speriamo in bene e in bocca al lupo per la tua forcella!

Buongiorno,
a giudicare dalla descrizione del problema potrebbe essere la valvola interna di bilanciamento dell'aria che da nuova risultava lenta nel suo movimento. Se il problema dovesse ripresentarsi mi contatti via mail a [email protected].
Penso comunque che la valvola si sia sistemata lavorando, magari è stat in magazzino ferma per tanto tempo ed aveva semplicemente difficoltà di movimento iniziale.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Buongiorno,
potrebbe fornirmi il numero seriale della sua forcella in modo da verificare meglio il suo caso?


Certo, il numero seriale della mia forcella è il seguente: 4565731-1000020, come a suo tempo indicato nel modulo "Form Service & Warranty Claim" inviatovi in data 1/7/2013, ossia in occasione della prima rottura.

In seguito ho sempre avuto a che fare con il Signor Ornati, peraltro genitilissimo, che però in questa occasione non riscontra il mio messaggio di "disperazione" trasmesso, via mail, da una decina di giorni (replicato non più di tre o quattro giorni addietro).

Come avrà modo di verificare, la cronostoria è quella sopra esposta.

Saluti.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Certo, il numero seriale della mia forcella è il seguente: 4565731-1000020, come a suo tempo indicato nel modulo "Form Service & Warranty Claim" inviatovi in data 1/7/2013, ossia in occasione della prima rottura.

In seguito ho sempre avuto a che fare con il Signor Ornati, peraltro genitilissimo, che però in questa occasione non riscontra il mio messaggio di "disperazione" trasmesso, via mail, da una decina di giorni (replicato non più di tre o quattro giorni addietro).

Come avrà modo di verificare, la cronostoria è quella sopra esposta.

Saluti.
Ok, localizzata la forcella e la sua mail persa nel server (abbiamo avuto problemi nelle ultime settimane con le mai). Le rispondo alla mail per avere più dettagli.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Buongiorno,
a giudicare dalla descrizione del problema potrebbe essere la valvola interna di bilanciamento dell'aria che da nuova risultava lenta nel suo movimento. Se il problema dovesse ripresentarsi mi contatti via mail a [email protected].
Penso comunque che la valvola si sia sistemata lavorando, magari è stat in magazzino ferma per tanto tempo ed aveva semplicemente difficoltà di movimento iniziale.

Bene, ottima notizia, grazie! Spero si sia risolto tutto...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Aggiornamento: la forcella funziona egregiamente e non ho più avuto problemi di affondamento. Ho però notato che, rilasciando la levetta del lockout per sbloccare la forcella, il meccanismo sullo stelo dx rimane dov'è e devo riportarlo nella posizione di sblocco manualmente. Cosa può essere (é un modello Single shot)?

Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Aggiornamento: la forcella funziona egregiamente e non ho più avuto problemi di affondamento. Ho però notato che, rilasciando la levetta del lockout per sbloccare la forcella, il meccanismo sullo stelo dx rimane dov'è e devo riportarlo nella posizione di sblocco manualmente. Cosa può essere (é un modello Single shot)?

Grazie

Buonasera,
ha verificato che non vi sia sporcizia sotto il pomello di razionamento del lockout?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Perfetto: ho guardato l'esploso del Single Shot e sembra molto semplice da smontare, tra l'altro non é necessario smontare l'idraulica fortunatamente. Faccio un controllo, ma credo che alla peggio si sia danneggiata la molla, nulla di grave.
Alla peggio, se dovessi rivolgermi al service, riuscirebbero a risolverlo sul momento? Io sono di Milano.

Grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo