Dubbi amletici ( e forse inutili!) per la scelta della prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E


Forse non ha senso che entri in una discussione di per sé sconclusionata.
Ma ho l'impressione che entrambi basiate le vostre posizioni su convinzioni più che su fatti.
Il guaio è quando si vuole presentare le proprie convinzioni come fatti e si pretende che nessun altro possa o debba avere alcunché da dire.
Magari provare a fare uno sforzo per capire le opinioni della controparte aiuterebbe il flusso della discussione.

Sid, giusto per capire meglio: quando scrivi "noi" a chi ti riferisci?

guarda sinceramente della discussione mi frega il giusto, anzi meno di zero...
io ho criticato questa frase
"Con tutto il rispetto , le bici dechatlon lascia stare . Inoltre il 27.5 è irrivendibile "
che mi sembra meriti tutte le critiche possibili (oltre che quelle grammaticali) in quanto "lascia stare decathlon" va almeno argomentato ed "irrivendibile" è un assolutismo non supportato ne' da statistiche ne' da fatti, senza entrare in un concetto più ampio di quanto possa valere la rivendibilità su un oggetto da 1.000 euro...da me già spiegato in precedenza. Per finire in bellezza si parlava di una MTB che monta indistintamente 3 formati ruote...quindi la puntualizzazione è cannata alla base.

Poi a qualcuno è piaciuto intervenire a modo suo... e mi ha invitato a nozze...
:-|
e da personcina educata, mi pareva brutto non accettare l'invito, anche perchè il ruolo era quello del testimone mi sembra...ed i banchetti mi sono sempre piaciuti...a costo di non fare troppo tardi...

sid
 
K

Keima

Ospite
guarda sinceramente della discussione mi frega il giusto, anzi meno di zero...
io ho criticato questa frase
"Con tutto il rispetto , le bici dechatlon lascia stare . Inoltre il 27.5 è irrivendibile "
che mi sembra meriti tutte le critiche possibili (oltre che quelle grammaticali) in quanto "lascia stare decathlon" va almeno argomentato ed "irrivendibile" è un assolutismo non supportato ne' da statistiche ne' da fatti, senza entrare in un concetto più ampio di quanto possa valere la rivendibilità su un oggetto da 1.000 euro...da me già spiegato in precedenza. Per finire in bellezza si parlava di una MTB che monta indistintamente 3 formati ruote...quindi la puntualizzazione è cannata alla base.

Poi a qualcuno è piaciuto intervenire a modo suo... e mi ha invitato a nozze...
:-|
e da personcina educata, mi pareva brutto non accettare l'invito, anche perchè il ruolo era quello del testimone mi sembra...ed i banchetti mi sono sempre piaciuti...a costo di non fare troppo tardi...

sid

Non ingozzarti! Spiega un po’ la storia di accenture invece che e’ interessante!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hot tu hai ragione, ma non sono io a essere entrato in un topic dicendo a un altro utente che ha vinto il premio cavolate con il Vangelo in mano! Tralasciando la deca, forse qualche cavolata non l’ha detta, o quantomeno può essere discutibile. Ma al signorino su sono servite tre pagine per arrivare a scrivere: ah si dipende dalla zona da altri fattori ecc ecc, praticamente quello si è scritto tre pagine fa! Ma alla prima ha risposto, a me ne han prese dentro due. Quindi se le han prese a lui.... e’ regola!

Poi chiudo perchè sto dedicando anche troppo tento...
vediamo se arrivi a capire che quella che tu chiami regola, non è stata scritta da me, ma dall'altro utente: 27,5 è irrivendibile
Questa, scritta così non ammette repliche, è una regola per chi non ci capisce di MTB e sa che è una minkiata.
(magari aggiungere un "meno" e togliere il "ir" avrebbe sortito un effetto diverso)
E' chiaro che per dimostrare la fallacità del dogma appena letto ho portato un esempio personale, che non voleva stabilire una nuova regola, ma l'inesattezza di quella precedente...

Poi arriva il fenomeno di turno che capisce fischi per fiaschi e si riempie la bocca con paroloni e nomi di aziende che vanno per la maggiore ...
vabbè...
lascio il campo...

:-|:-|:-|:-|
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Spezzo mezzo stuzzicadenti a favore della frase che la 27.5 è irrivendibile. Magari irrivendibile no, ma un sivende, dei tanti che ho girato per cambiare biga, mi ha detto che se invece di dare dentro una scale 750 davo dentro una scale 950 mi mela valutava il 30% in più. In taglia L poi figurarsi. Dissento ovviamente sul fatto di non comprare btwin/rockrider per la rivendibilità: comprate una biga solo per pensare di rivenderla?
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Mamma mia che putuferio ,per una mia frase inerente un opinione sulla piu difficile rivendibilita di bici da 27.5 . Tra l'altro basata sulla mia esperienza e di un paio di amici . camomilla ragazzi ....e buone pedalate , con le deca e non .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spezzo mezzo stuzzicadenti a favore della frase che la 27.5 è irrivendibile. Magari irrivendibile no, ma un sivende, dei tanti che ho girato per cambiare biga, mi ha detto che se invece di dare dentro una scale 750 davo dentro una scale 950 mi mela valutava il 30% in più. In taglia L poi figurarsi. Dissento ovviamente sul fatto di non comprare btwin/rockrider per la rivendibilità: comprate una biga solo per pensare di rivenderla?

quindi te la riprendeva?
ergo "irrivendibile" non è corretto.

Divertiamoci con delle assunzioni,
Tu parli di MTB da 1.500 euro, siamo già su un livello medio alto di XC, là si parlava di una MTB da 1.000 euro...diciamo che prevediamo di usare la biga per tre anni e poi cercare di rivenderla...quando potrà valere una MTB di 1000 euro dopo tre anni? vogliamo dire che ad essere ottimisti si svaluta del 50%? e siamo a 500 euri... se fossero rispettate le percentuali che dici tu sarebbe un più meno 150 euro..., ma mi pare corretto ipotizzare che abbassando il prezzo e livello si riduce la forbice che potrebbe essere del 15%
75 euro su una futura rivendita possono in qualche modo essere da driver in un acquisto del nuovo???
ed in tutto questo non abbiamo analizzato chi potrebbe essere il futuro acquirente di una MTB usata da 500 euro...dubito uno puntiglioso su un formato ruota da 29 altrimenti o comprerebbe nuovo oppure un usato di più alto livello, magari come la tua Scott ma 950.

E' chiaro che si fa per parlare, ma certi diktat sono difficili da dimostrare, soprattutto quando le cifre in ballo sono queste

sid
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusate, sapete se Decathlon vende bambole gonfiabili ?
chissà... magari per gli acquirenti c'è anche un utile omaggio :loll:

big_ea5e52ff06bc45adaba3f07658a0c92e.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non era congiuntivo. era imperativo.

imperativo principiante con un "e" e con un "se"...???

Ps.
ti spiego la mia risposta...

Non mi pare che tu abbia mai postato in questo thread dove io e l'amico @Keima ci siamo appassionati in una colorita discussione sulla creazione di regole generali, sulla confutazione delle stesse e sul ruolo delle agenzie di consulenza internazionali...
Poi ad un tratto arriva lo Zar di Russia e ci dice cosa dobbiamo fare, addirittura con un maldestro imperativo...
Ora posso capire un moderatore, ma sinceramente non mi pare che il ruolo sia questo...
Mi è sembrato un intervento fuoriluogo...non necessario da parte di un utente.

con immutata stima

sid
 
K

Keima

Ospite
niente precisazioni, tutto deve restare in una nuvola di incertezza
...andrei contro alla tutela del segreto, della riservatezza e delle informazioni aziendali...

No no, con precisione mi riferivo a riportare i fatti! Ci mancherebbe! Non sia mai!
 

Classifica mensile dislivello positivo