Dubbi dimensioni gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla dimensione delle gomme da comprare per la mia MTB.

Le mie ruote sono delle DT Swiss M 1700 Spline Two con larghezza canale 22.5.
Vorrei rimpiazzare le mie gomme ed ho visto che ho c'é di scegliere diverse tra larghezze 2.25 2.35 etc.

La mia domanda é, quale é la differenza tra le due larghezze?
Quale é meglio per il mio cerchio in termini di grip e resistenza alla rotazione?

Grazie mille

Marco
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla dimensione delle gomme da comprare per la mia MTB.

Le mie ruote sono delle DT Swiss M 1700 Spline Two con larghezza canale 22.5.
Vorrei rimpiazzare le mie gomme ed ho visto che ho c'é di scegliere diverse tra larghezze 2.25 2.35 etc.

La mia domanda é, quale é la differenza tra le due larghezze?
Quale é meglio per il mio cerchio in termini di grip e resistenza alla rotazione?

Grazie mille

Marco

ciao, le gomme si distinguono per utilizzo, fai xc, trail, o altro?
di norma gomma più larga = più grip, più resistenza al rotolamento e più peso, con canale 22,5 vai pure tranquillo fino alle 2,35 o 2,40

é una buona soluzione una gomma + larga e tassellata all'anteriore e una più stretta e scorrevole al posteriore

edit: se dai più info sulle tue abitudini (chilometraggio medio delle uscite, dislivello, tipo di terreno, anche sapere su che biga andranno montate...) sicuramente ti verranno consigliate diverse soluzioni
 
Ultima modifica:

alestade

Biker superioris
Mah, la differenza è 1/10 di pollice. Se però parli di grip e scorrevolezza allora devi scegliere una gomma con un disegno che si adatti alle tue esigenze. 2.35 di solito sono gomme da Enduro, con tasselli più pronunciati e meno scorrevoli ma più adatti a terreni scassati.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come ti hanno detto dipende molto da che MTB hai e che percorsi fa, e la tua attitudine alla discesa o salita.
2,35 è un bel copertone da AM e a portarlo in salita si sente, però te ne giovi in discesa.

Ti hanno anche detto che ora si preferisce montare un posteriore leggermente più stretto dell'anteriore, per sentirlo meno in salita ed avere lo stesso appoggia davvanti...

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo