Dubbi domande perplessità freni a rullo e nexus7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Buonasera a tutti gli utenti,

Vi presento la nuova arrivata: una Btwin Elops 6

Oggi ho regalato questa bici alla mia compagna che usa la bici (molto piu di me) 365gg l' anno. Prima usava una bianchi degli anni 30, direi che è un notevole salto di qualita!

Cercavo questa bici da un po, me la ricordavo quando uscì al dechatlon, costosissima e per un periodo abbastanza breve. Oggi l' ho trovata sul noto sito di annunci ad un prezzo onesto e in condizioni pressochè perfette.
Arriviamo al dunque. E' una bici abbastanza unica, ha una forcella ammortizzata (molto morbida e confortevole) cambio al mozzo Nexus7 e degli stranissimi freni che ero convinto fossero a disco ma che in realtà sono così detti "a rullo" ovvero "shimano nexave inter M multi condition" .
Devo dire che sono molto potenti, frenano come i freni a disco idraulici che ho sulla mia bici.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Mi chiedevo, quando saranno consumati saranno reperibili i ricambi? Semre che sia prevista la sostituzione...

Grazie per l' aiuto.

thumbnail (2).jpg thumbnail.jpg thumbnail (2).jpg thumbnail (2).jpg thumbnail.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Land Giammy

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho una e-bike da città che utilizza praticamente la stessa configurazione cambio e freni.
I freni a rullo hanno minime necessità di manutenzione e sono abbastanza costanti nel funzionamento, anche sotto la pioggia, perché il meccanismo di frenata é praticamente sigillato.. I dischi esterni che vedi hanno solo la funzione di dissipatore di calore.
Io non li trovo particolarmente potenti ma sono comunque adeguati alla loro destinazione d’uso.
L’unica cosa da verificare ogni tanto é il rabbocco di grasso specifico con l’apposita siringa (una volta all’anno per un uso medio/intenso) ed eventualmente l’usura dei cavi dei comandi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Land Giammy

Biker novus
2/7/17
28
1
0
32
Forli
Visita sito
Bike
Olimpia
Ciao ragazzi,

Grazie mille ad entrambi per l' aiuto, finalmente ho capito di cosa si tratta.
La prossima settimana mi informo per sapere dove trovo il grasso apposta.
Buona serata
 

Classifica mensile dislivello positivo