dubbi su corone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho cercato ma non sono riuscito a trovare delle risposte chiare al mio dubbio, devo sostituire le corone sulla guarnitura Ethirteen trs double crank, 4 fori 64 e 104 mm con corone di 22 e 36 denti e bash, deragliatore sram X0 e cassetta shimano deore xt 10v: ci sono incompatibilità fra corone 2x10 e 3x10 e fra corone identificate come esterne/interne ed intermedie? ad esempio: se monto una corona 3x10 intermedia da 36 come corona esterna di una 2x10 ho problemi?
scusatemi ma dopo una prima ricerca sono davvero confuso! :-(
Gianfranco
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
secondo me no, a parte l'aspetto estetico (che a qualcuno può interessare e a qualcun altro no) e la presenza, su alcune corone esterne (almeno da strada) di un perno in corrispondenza della pedivella (per evitare che se la catena scende all'esterno si possa incastrare tra spider e pedivella). Per il resto il funzionamento della cambiata dovrebbe essere lo stesso.
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Ti ringrazio della risposta,
il mio dubbio era anche legato ai piani della corona e mi spiego: differenze di misure tra il piano dei denti dove si posiziona la catena ed il piano a contatto con lo spider, per questo pensavo che una corona intermedia nata per una tripla non potesse essere montata come esterna su una doppia nativa.
 

Classifica mensile dislivello positivo