Dubbi su DHX 5 a molla appena montato (BSC)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Ciao a tutti, sulla mia Bolder S ho montato un DHX5 a molla usato, anno 2006. Più o meno ho capito il funzionamento e il modo di settarlo ma ho ancora alcuni dubbi da chiarire:
- la misura dell'ammo è 7.875x2.25(200x57) e la molla che monta è 500x2.35. A okkio mi pare un pò corta rispetto alla lunghezza totale dell'ammo stesso. Secondo voi posso montare anche molle più lunghe? In tal caso dovrei cercarne una da 2.55, vero?
- ho letto sul manuale che per regolare il sag non devo dare più di 2 giri alla ghiera che stringe la molla(ovviamente a partire dal punto in cui stringe..). Siccome con due giri sono circa al 28% e vorrei stare più basso, come valore di sag, pensate che possa correre il rischio e stringere ancora o meglio passare a una da 550?
- l'ammo è sprovvisto del "gommino" di protezione anti fondocorsa. Credete sia un accessorio importante o potrei anche farne a meno??
Grazie per l'aiuto e per i consigli in più che verranno!!!!!
Hola.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il fondocorsa lo mettrei al volo fossi in te!la forza che si genererebbe in quel punto in caso di fondop corsa sarebbe molto forte!se precaricando sei fuori sag vuol dire che devi cambiare molla come dice il manuale,precaricando regoli di fino,non puoi sopperire alle mancanze della molla!comunque peril sag tieniti a ciò che dice il manuale,non andare troppo a naso,rischi rotture!ciaooooooooo!
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
la molla come lunghezza è giusta, la 2.55 non dovrebbe nemmeno starci.
puoi montare molle che abbiano corsa almeno 2.25, 2.55 però è per un 216 potresbbe essere che non ci stia.
puoi permetterti fino a ca.3mm di precarico, quindi più di 2 giri, e il 28% di sag non mi sembra neanche male. detto questo però dovresti provarla sul campo e vedere come si comporta, il tampone di fondocorsa ti avrebbe aiutato parecchio in questo...
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Faccio questa aggiunta perchè dopo email a BSC per richiedere l'"elastomero" di fondo corsa(così l'hanno chiamato..), mi hanno risposto, molto formalmente e con tono di grave ammonimento, che senza quel tondino di gomma fondamentale, rischio la rottura dell'ammortizzatore e corro seri pericoli.
Soltanto personale specializzato è in grado di smontare l'ammo per inserire il suddetto gommino e questo può essere fatto in sede di revisione dello stesso.
----
Domanda: è davvero così rischioso e soprattutto, siamo sicuri che non possa montare un qualcosa di simile evitando lo smontaggio della parte idraulica??
Grazie boys!!!!!!
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ciao,ti ho già risposto nell'altro messagio,ma ho trovato una mia discussione che potrebbe risolvere qualche tuo problema:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109706
come dice cruzz,forse la 2.55 non entra,ma prova,vedi se riesci a farti dire da chi prendi la molla,la lunghezza della stessa per i libbraggi che ti interessano(a parità di interasse ammo,una molla con più carico è quasi sempre più lunga di una con meno carico....)e vedi se entra nel tuo ammo.....

per il discorso tampone fondocorsa,darei ascolto a pepi,e lo metterei al volo...sinceramente non so se si può fare senza l'aiuto specifico(penso di si comunque.....)ma se non vuoi spedire da loro,puoi provare da protone components
http://www.protone-components.it/
fanno assistenza su tutte le forche e ammo,ed hanno una sezione anche qui sul forum.....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=167
io gli ho spedito la mia boxxer e mi sono trovato benissimo :celopiùg:

ciao o-o
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
vai tranquillo che sono seri!

il gommino direi che è super fondamentale! perciò hai fatto bene... e rimprovera il venditore.. che ti ha dato un ammortizzatore non in ottimo stato.. anzi direi in uno stato decisamente pericoloso all'utilizzo senza il tampone di fondocorsa!
 

Classifica mensile dislivello positivo