Dubbi su programmazione invernale e mantenimento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Ammettendo che per la specialità alla quale intendo prepararmi sia necessario allenare il 25% di apporto Aerobico(O2), 20% Anaerobico(ATP-PC+AL), 55% Misto(AL-O2), è corretto impostare le 25 settimane che mi sono proposto/imposto di preparazione in modo proporzionale? Ovvero:
5 Sett. O2, 4 Sett. ATP-PC+AL, 11 Sett. AL-O2. Ogni 4 Sett. 1 di scarico = 25

Oppure è meglio dividere proporzionalmente i singoli mesocicli?
((1 Sett. O2, 1 Sett. ATP-PC+AL, 2 Sett. AL-O2) + 1 Sett. scarico) x 5 = 25

Durante il periodo di gara/mantenimento è corretto invece impostare proporzionalmente i singoli microcicli?
Lunedì O2, Mercoledì ATP-PC+AL, Venerdì e Domenica AL-O2.

Grazie.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non va bene.
Per quanto riguardi il mantenimento la logica è quasi corretta (dipende dalle gare).
Ps: fornisci dettagli degli acronimi.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Allena l'anaerobico alattacido e struttura al meglio, minuziosamente il microciclo, quindi anche il meso, per l'enduro devi fare anche allenamento giù dalla sella, ossia piegamenti, squat e caz.zatine simili come mantenimento.

in sella cerca di fare simulazioni di gara, cercando di abbassare il time e cercando di pedalare anche più di quanto richiesto dalla gara stessa. per es gara da 60 km -time 2 ore- te cerchi di fare più km in quel lasso di tempo, o fai 60 km in meno di 2 ore, i dati sono puramente casuali, spero che l'esempio renda.
ciao!
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Allena l'anaerobico alattacido...
Forse volevi dire lattacido, un prova speciale dura mediamente 5 minuti, e cito da un testo:
"Sia che si tratti di tagliare legna, spalare neve, fare ginnastica, correre o nuotare per un periodo di tempo prolungato, la fonte primaria di energia dipenderà dal tempo di esecuzione."

La mia domanda però non era riferita a come ci si allena per l'enduro, ma in generale come strutturare al meglio il periodo di preparazione una volta individuato il sistema energetico(o i raggruppamenti degli stessi, per questo motivo ho scritto sistema misto AL-O2) maggiormente interessato alla prestazione specifica.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Forse volevi dire lattacido, un prova speciale dura mediamente 5 minuti, e cito da un testo:
"Sia che si tratti di tagliare legna, spalare neve, fare ginnastica, correre o nuotare per un periodo di tempo prolungato, la fonte primaria di energia dipenderà dal tempo di esecuzione."

La mia domanda però non era riferita a come ci si allena per l'enduro, ma in generale come strutturare al meglio il periodo di preparazione una volta individuato il sistema energetico(o i raggruppamenti degli stessi, per questo motivo ho scritto sistema misto AL-O2) maggiormente interessato alla prestazione specifica.

si, mi son sbagliato scrivendo che su c'era scritto un alattacido e mi è partita la A, in ogni caso hai colto ciò che volevo dire.

beh l'unica sarebbero le ripetute un giorno, e simulazione di gara un altro, uscita senza sforzo il giorno dopo la gara, facendo un gg si e uno no.
 

Classifica mensile dislivello positivo