Primo devi specificare che forcella, perchè l'effetto dei token non è lo stesso in ogni situazione, nello specifico dipende dal volume d'aria fisico iniziale della forcella, minore è questo in partenza, minore sarà la variazione che potrai ottenere.
Installandoli, la forca diventa più progressiva e meno lineare, il che non non è necessariamente un vantaggio, è solo una caratteristica, che può essere gradita o meno, le forcelle a molla ad esempio sono genericamente molto lineari, salvo montare molle particolari. Questo in soldoni vuol dire che verso finecorsa la forcella diventa più dura (progressiva) più token metti, più diventa progressiva, mentre invece senza è più lineare, quindi va a finecorsa in modo appunto più lineare senza aumentare troppo la resistenza verso il finecorsa.
A parità di Sag (e stesse condizioni) la pressione rimane assolutamente identica, è il volume d'aria a variare, se prima per avere X PSI ti servivano Y cm cubi d'aria, dopo aver messo i vari token per avere X PSI avrai bisogno di meno cm cubi d'aria ed è questa la loro funzione.
Ma attenzione, nessuno te lo vieta perchè i set up sono personali in modo sacrosanto, però in genere mettere i token serve proprio a calare un pochino la pressione ( quindi aumentare leggermente il SAG). Perchè?
Perchè (se la cosa ti piace) sfrutti la forca morbida sulle piccole asperità, ma nel contempo mantieni una riserva di utilizzo per non finire finecorsa, la funzione intrinseca dei token è proprio questa.
In pratica piacciono molto ai biker che amano guidare con le sospensioni scariche, che segnano ogni pietrina ed il minimo solco, il che ci sta è un set up, uno stile di guida. A me ad esempio piace usure sospensioni dure come un pezzo di legno, infatti i token mi rimbalzano e per altro prediligo usare sospensioni a molla meccanica, ma non per questo penso di essere il più pirl@, anche se la cosa è possibile.
P.S.
@Sciuscia questo è un post tecnico, non le belinate delle fascette reggisella