Dubbi su token

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
A parità di regolazione ritorno e compressione alle basse, e di sag, il comportamento di una forcella con 2 token quanto sarà diverso e come rispetto ad una senza?

A parità di Sag la pressione tra le due sarà diversa o uguale?

Grazie
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Primo devi specificare che forcella, perchè l'effetto dei token non è lo stesso in ogni situazione, nello specifico dipende dal volume d'aria fisico iniziale della forcella, minore è questo in partenza, minore sarà la variazione che potrai ottenere.
Installandoli, la forca diventa più progressiva e meno lineare, il che non non è necessariamente un vantaggio, è solo una caratteristica, che può essere gradita o meno, le forcelle a molla ad esempio sono genericamente molto lineari, salvo montare molle particolari. Questo in soldoni vuol dire che verso finecorsa la forcella diventa più dura (progressiva) più token metti, più diventa progressiva, mentre invece senza è più lineare, quindi va a finecorsa in modo appunto più lineare senza aumentare troppo la resistenza verso il finecorsa.
A parità di Sag (e stesse condizioni) la pressione rimane assolutamente identica, è il volume d'aria a variare, se prima per avere X PSI ti servivano Y cm cubi d'aria, dopo aver messo i vari token per avere X PSI avrai bisogno di meno cm cubi d'aria ed è questa la loro funzione.
Ma attenzione, nessuno te lo vieta perchè i set up sono personali in modo sacrosanto, però in genere mettere i token serve proprio a calare un pochino la pressione ( quindi aumentare leggermente il SAG). Perchè?
Perchè (se la cosa ti piace) sfrutti la forca morbida sulle piccole asperità, ma nel contempo mantieni una riserva di utilizzo per non finire finecorsa, la funzione intrinseca dei token è proprio questa.
In pratica piacciono molto ai biker che amano guidare con le sospensioni scariche, che segnano ogni pietrina ed il minimo solco, il che ci sta è un set up, uno stile di guida. A me ad esempio piace usure sospensioni dure come un pezzo di legno, infatti i token mi rimbalzano e per altro prediligo usare sospensioni a molla meccanica, ma non per questo penso di essere il più pirl@, anche se la cosa è possibile.


P.S. @Sciuscia questo è un post tecnico, non le belinate delle fascette reggisella
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
assolutamente: i set up si trovano solo facendo prove. Se il punto è che ti da noia l'affondamento direi che non lo risolvi con i token, dubito decisamente che fai dei finecorsa frenando, piuttosto risolveresti viaggiando con la forca più sostenuta (aumenti la pressione, diminuisci il SAG), ovviamente perdendo un pò di sensibilità sullo scorrevole, oppure più banalmente pinzi meno con l'anteriore.
Sinceramente dipende un pò da cosa intendi con affondamento, perchè detta cosi non si comprende bene, cioè capisco cosa vuoi dire, ma andrebbe compreso meglio com'è la questione o il "problema", potrebbe essere un modo sbagliato di usare i freni, scusa se mi permetto, se intendi che arrivi a bomba in curva con i freni pinzati, quindi giustamente hai le sospensioni a pacco. Piuttosto che un discorso di set up
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quello che ho avvertito io , è stato di avere una forca più sostenuta da meta' corsa in poi .

aggiungo una terza opzione a quelle elencate da @Veleno30 :

Io sia di forca che ammo , con i token e gli spacers , utilizzo il medesimo sag di prima , identico !
Li ho messi solo perché arrivavo spesso a pacco e volevo soprattutto ( dato che amo anche io le sospensioni un po' dure quando viaggio forte ) una forca e ammo più sostenuti soprattutto quando spingo e usavo oltre la meta' dell'escursione.

Sulla mia pike rct3 ho 3 token , è nel monarca plus debonair 8 spacers , sag del 25% ant e post , ritorni 3/4 verso il veloce , velocità alle basse 4/5 verso il meno .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Primo devi specificare che forcella, perchè l'effetto dei token non è lo stesso in ogni situazione, nello specifico dipende dal volume d'aria fisico iniziale della forcella, minore è questo in partenza, minore sarà la variazione che potrai ottenere.
Installandoli, la forca diventa più progressiva e meno lineare, il che non non è necessariamente un vantaggio, è solo una caratteristica, che può essere gradita o meno, le forcelle a molla ad esempio sono genericamente molto lineari, salvo montare molle particolari. Questo in soldoni vuol dire che verso finecorsa la forcella diventa più dura (progressiva) più token metti, più diventa progressiva, mentre invece senza è più lineare, quindi va a finecorsa in modo appunto più lineare senza aumentare troppo la resistenza verso il finecorsa.
A parità di Sag (e stesse condizioni) la pressione rimane assolutamente identica, è il volume d'aria a variare, se prima per avere X PSI ti servivano Y cm cubi d'aria, dopo aver messo i vari token per avere X PSI avrai bisogno di meno cm cubi d'aria ed è questa la loro funzione.
Ma attenzione, nessuno te lo vieta perchè i set up sono personali in modo sacrosanto, però in genere mettere i token serve proprio a calare un pochino la pressione ( quindi aumentare leggermente il SAG). Perchè?
Perchè (se la cosa ti piace) sfrutti la forca morbida sulle piccole asperità, ma nel contempo mantieni una riserva di utilizzo per non finire finecorsa, la funzione intrinseca dei token è proprio questa.
In pratica piacciono molto ai biker che amano guidare con le sospensioni scariche, che segnano ogni pietrina ed il minimo solco, il che ci sta è un set up, uno stile di guida. A me ad esempio piace usure sospensioni dure come un pezzo di legno, infatti i token mi rimbalzano e per altro prediligo usare sospensioni a molla meccanica, ma non per questo penso di essere il più pirl@, anche se la cosa è possibile.


P.S. @Sciuscia questo è un post tecnico, non le belinate delle fascette reggisella


Maestro, ogni volta una grande emozione, ma come fa?
[cit.]
 

Classifica mensile dislivello positivo