dubbi sulla mia prima full, meglio trail o piccola enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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buonasera, sono nuovo sul forum e mi servirebbe qualche dritta : ho usato per due anni una Cannondale trail sl2 (front in alluminio, con 26'' e 100mm di forcella) che purtroppo mi è stata rubata dal garage circa due mesi fa nonostante tutte le mie precauzioni. Adesso avendo maturato un pò di esperienza vorrei una full :
l'uso che ne vorrei fare è piuttosto vario : mi serve una bici versatile, la uso parecchio su asfalto e nelle zone collinari con diversi saliscendi, e poi ogni anno una decina di uscire in montagna ad alta quota e anche nei sentieri più facili dei bike park.

Come tipologia volevo stare sull'alluminio, magari con forcella 120/130, 29 o 27.5'', budget ho massimo 2000/2200 euro. la mia domanda è : viste le mie esigenze mi consigliare una piccola enduro o una trail bike? le bici che ho individuato sono queste :

CANNONDALE (scalpel 4, rush 1 2 3 , trigger 4 )
SPECIALIZED (epic comp 29', stumpjumper fsr comp, camber 29', enduro fsr comp.)
SCOTT (spark 740/750/760/940/950/960, genius 740/750/760)
TREK (superfly 8/9, remedy 7, fuel ex 7, 8, 9 )

ora vorrei sapere : quali mi consigliate? quali sono da escludere e per quale motivo?

scusate se ho fatto casino ma è il primo post che scrivo in questo forum e non so se ho fatto le cose per bene;
ringrazio quanti sapranno aiutarmi!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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l'uso che ne vorrei fare è piuttosto vario : mi serve una bici versatile, la uso parecchio su asfalto e nelle zone collinari con diversi saliscendi, e poi ogni anno una decina di uscire in montagna ad alta quota e anche nei sentieri più facili dei bike park.

Come tipologia volevo stare sull'alluminio, magari con forcella 120/130, 29 o 27.5'', budget ho massimo 2000/2200 euro. la mia domanda è : viste le mie esigenze mi consigliare una piccola enduro o una trail bike? le bici che ho individuato sono queste :

CANNONDALE (scalpel 4, rush 1 2 3 , trigger 4 )
SPECIALIZED (epic comp 29', stumpjumper fsr comp, camber 29', enduro fsr comp.)
SCOTT (spark 740/750/760/940/950/960, genius 740/750/760)
TREK (superfly 8/9, remedy 7, fuel ex 7, 8, 9 )

ora vorrei sapere : quali mi consigliate? quali sono da escludere e per quale motivo?

scusate se ho fatto casino ma è il primo post che scrivo in questo forum e non so se ho fatto le cose per bene;
ringrazio quanti sapranno aiutarmi!

la risposta ai tuoi dubbi , stà nei percorsi che hai descritto e nell'uso che vuoi fare della bike ....

andrei su una full dà trail am e dà quelle dà tè elencate , starei in casa specialized sulla stumpjumper fsr comp , in casa trek sulla fuel ex e in casa scott sulla spark ....


con i tuoi percorsi e visto che fai anche asfalto , bike come la enduro , mà anche la remedy o la genius sarebbero forse un pò troppo , e finiresti con bike che sfrutteresti al 30-40 % della loro destinazione d'uso ( sono cmq gran belle bike , molto valide ) diciamo che quelle che ti ho proposto , sono bike che viaggiano bene ovunque , e permettono di divertirsi anche in discesa , evitando logicamente velocità e percorsi che richiederebbero maggiori escursioni...sono le più polivalenti di quelle dà tè elencate , e cmq una 29 con 120-130 mm di escursione è forse la bike più sfruttabile in ogni situazione ...

...perchè avere un botto di escursione , per usarla 2-3 volte all'anno a pieno , la vedo una scelta assurda....meglio un mezzo che posso utilizzare sempre al meglio del suo uso
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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grazie mille markxxx79 , era proprio quello che volevo sapere!! il mio timore di prendere una enduro (140/150mm) era legato appunto al troppo poco vantaggio nelle rare uscite estive al bike park, rispetto al sacrificio di tutte le altre uscite durante la settimana dove magari ci sono 30 km in asfalto... cercherò di prendere una bici polivalente! grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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grazie mille markxxx79 , era proprio quello che volevo sapere!! il mio timore di prendere una enduro (140/150mm) era legato appunto al troppo poco vantaggio nelle rare uscite estive al bike park, rispetto al sacrificio di tutte le altre uscite durante la settimana dove magari ci sono 30 km in asfalto... cercherò di prendere una bici polivalente! grazie

...anche perchè , se voglio fare il matto 3-4 volte all'anno in bike park , con pochi soldi , ti noleggi tutto sul posto , e ci dai dentro di brutto senza risparmiarti o aver paura di rovinare la bike che usi spesso e a cui tieni !!!
 

Makkio

Biker dantescus
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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beh non è che una bici come la sensor (e simili) sia il top per usarla al 90% su asfalto e colline. Forse se prendi proprio l'allestimento top grazie al peso piuttosto contenuto puo difendersi, ma per il resto sarebbe impacciata su asfalto, sprecata (e un po lenta) in collina.
Alla fine sono bici che nascono per aggredire i sentieri e le montagne...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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beh non è che una bici come la sensor (e simili) sia il top per usarla al 90% su asfalto e colline. Forse se prendi proprio l'allestimento top grazie al peso piuttosto contenuto puo difendersi, ma per il resto sarebbe impacciata su asfalto, sprecata (e un po lenta) in collina.
Alla fine sono bici che nascono per aggredire i sentieri e le montagne...
ho capito... propenderò per una classica trail lasciando perdere quelle con travel della forcella troppo elevato...diciamo non più di 120mm!! se tu dovessi indicarmi una trail per l'utilizzo che intendo farne, potendo spendere al massimo 2500 euro (prezzi di listino, poi sicuro in negozio mi toglieranno qualcosa), qual'è la migliore a livello di montaggio? quale tra tutte ha la componentistica migliore?
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
ho capito... propenderò per una classica trail lasciando perdere quelle con travel della forcella troppo elevato...diciamo non più di 120mm!! se tu dovessi indicarmi una trail per l'utilizzo che intendo farne, potendo spendere al massimo 2500 euro (prezzi di listino, poi sicuro in negozio mi toglieranno qualcosa), qual'è la migliore a livello di montaggio? quale tra tutte ha la componentistica migliore?



Un'occhiata qui ?

[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al.html[/URL]

[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/nerve-al-29.html[/URL]
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
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grazie sten1959... pare davvero una bella bici, e so che per rapporto qualità/prezzo le canyon sono ottime...però l'acquisto online per quanto mi riguarda è un limite...preferisco potermi recare personalmente in negozio per una serie di motivi... però senz'altro un ottimo mezzo!
 

cat0099

Biker serius
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Asti
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ciao simo io sono delle tue parti,e uso una 160 prima avevo una 140 si fa piu' fatica su asfalto, ma nelle discese sterrate il divertimento e' assicurato
 

markxxx79

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in questo settore hai delle buone scelte :

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/trail/fuel_ex/fuel_ex_7_29/

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-29

quì sulla stum hai 130 di escursione ....1 cm in più

http://www.scott-sports.com/it/it/products/238189006/Bici-SCOTT-Spark-740/


personalmente andrei di stumpjumper fsr comp , la ritengo la più polivalente ...ruote dà 29 e 130 mm di escursione....ci fai di tutto , il telaio è fantastico e si pedala molto bene
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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l'unica in negozio con rapporto prezzo / qualità è la cube stereo

....anche la cube stereo è una valida candidata e un ottima bike .

...l'unico consiglio che dico e ripeto dà parecchio a chiunque chieda consigli su una nuova bike , è di non far la scelta di una bike in base ai componenti ....fissarsi su una bike rispetto ad un altra perchè monta un cambio xt contro un slx , o dei freni deore invece che degli avid 7 la ritengo una stupidata colossale ...


...una bike và scelta per le caratteristiche del telaio ....stop !
....e poi in base al proprio budget si prende il miglior allestimento possibile...

un deragliatore xt costa 55 euro ...un telaio no !!! ed è quest'ultimo che caratterizza le prestazioni e il comportamento della bike , non un set di freni o altro !!!
 
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lumacaexpress

Biker ultra
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giustissimo io a parità di telaio preferisco sempre l'allestimento base tanto poi nel giro di poco cambio sempre qualcosa (ruote in primis) visto che il montaggio pezzi me lo faccio in proprio e on line trovo sempre il pezzo / prezzo giusto:i-want-t:
 

markxxx79

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giustissimo io a parità di telaio preferisco sempre l'allestimento base tanto poi nel giro di poco cambio sempre qualcosa (ruote in primis) visto che il montaggio pezzi me lo faccio in proprio e on line trovo sempre il pezzo / prezzo giusto:i-want-t:

stessa cosa....l'ultima bike che ho preso , dell'originale ha solo telaio , stem e forca...e credo quest'ultima per poco
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
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oramai il mio garage è diventato il ritrovo degli amici specie quando non si può pedalare. ma più impari più ti piace fare in proprio la manutenzione (e non per questione di soldi). infatti non vedo l'ora di vendere la mia 29 per iniziare un altro progettino (la moglie mi ha dato un diktat di 2 bici massimo):i-want-t:
 

SIMO_mtb

Biker serius
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in questo settore hai delle buone scelte :

[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/trail/fuel_ex/fuel_ex_7_29/[/URL]

[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-29[/URL]

quì sulla stum hai 130 di escursione ....1 cm in più

[url]http://www.scott-sports.com/it/it/products/238189006/Bici-SCOTT-Spark-740/[/URL]


personalmente andrei di stumpjumper fsr comp , la ritengo la più polivalente ...ruote dà 29 e 130 mm di escursione....ci fai di tutto , il telaio è fantastico e si pedala molto bene

perfetto!! sono assolutamente d'accordo e anche il discorso che hai fatto dei telai prima di tutto mi sembra assolutamente ragionevole!! se poi ci dovesse essere qualcosina da cambiare ho tempo a farlo con minor esborso economico!! che poi, volendo dirla tutta, nel mio caso i limiti del biker emergeranno molto, molto, molto prima di quelli di qualsiasi mtb degna di questo nome!! diciamo che il mio discorso era più legato a una questione di NON-rimpianto dopo l'acquisto, ovvero venire poi a sapere a posteriori che ci sarebbe stata una scelta migliore di quella che ho fatto!
 

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