dubbi sulla taglia della Gt Sensor comp 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icarus's Flight

Biker popularis
28/3/06
53
0
0
Giappone, Kagawa ken
Visita sito
Bike
trek 8700 1993, C.dale Jekyll 4 +, 2013
copio ed incollo lo stesso post qui scusandomi per la ripetizione ma essendo con i tempi stretti avrei con urgenza bisogno di consigli dal forum.

ho un bella occasione tra le mani di una Sensor comp 27.5, 2015 usata. E' in condizioni ottime ( credo che il precedente proprietario non abbia mai fatto mtb serio!). il grande problema è la taglia che è una XS mentre io , essendo 1.67, dovrei cadere giusto giusto in una S però avendo provato altre 27.5 ho notato che in effetti su questo formato potrei anche permettermi una XS.
ad esempio quella che mi rimase più impressa è la prova sulla Giant trance. La provai in tutte e due le taglie e trovai vantaggi e "difetti" in entrambe, la S, più stabile, sicura e ben piantata anche sulle rampe e sul veloce e comunque sufficientemente agile; la XS la trovai più agile e scattante ma a confronto meno stabile e più ballerino l'avantreno sui salitoni, questo tutt'e due in allestimento base), comunque mi sono sentito subito a pennello la S cosi come era. Sulla XS mi è piaciuta ugualmente perchè anche se me la sono sentita un pò strettina oserei dire aderente mi è piaciuta per la grande manovrabilità quindi adesso ho il dubbio amletico per questa Sensor.
Tra l'altro a guardare i numeri cambia proprio poco dalla XS alla S:
g_15_SENSOR_6.1405394336.jpg

ma sul campo, se mi trovassi stretto basterebbe allungare la pipa manubrio ???
Ah, forse aiuta sapere che preferisco il tecnico al veloce sia in discesa che in salita. I giri di solito sono AM a volte belli scassati e ripidi altri più rilassati.
Non ho fretta di acquistare sopratutto perché ho appena venduto la bici precedente che era una M per avere finalmente la giusta taglia ma avendo avuto sempre delle 26" ora mi trovo un pò spiazzato nel capire se sul formato 27.5 valgono ancora gli stessi parametri ed in particolare su questa Sensor.
Dite che le impressioni tratte da una bike possono essere trasferirete ad un altra a parità di formato ruote?

altre piccole domande a voi possessori: ma tutti quegli "ingranaggi" all'ammortizzatore posteriore non sono una gran scocciatura da tener puliti ed ingrassati? non è che ad ogni uscita bisogna smontare tutto il carro per pulire??? ed i cavi sotto il tubo obliquo non si rovinano ? io ho sempre questa paura quando vedo i cavi in quella posizione e sento le pietre sugli stinchi!!!!
secondo voi se nel tempo ne sentissi il bisogno potrei montarci una forcella con travel leggermente maggiore diciamo dai suoi 130 mm originali 140/150? ne varrebbe la pena ?
voi cosa ne pensate? potete darmi qualche dritta?
grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo