dubbi taglia bici

GOo

Biker serius
Ciao a tutti,
ho da poco preso una ktm raceline 2008.
Considerando che vengo da 15 anni passati assieme ad una specy rockhopper del '92 direi che mi trovo piuttosto bene! A parte il primo impatto (in tutti i sensi) con gli spd e l'anteriore quasi troppo leggero (15 kg di acciaio non si dimenticano al volo) direi che sto iniziando a prenderci confidenza.

Ma dopo aver picchiato una ginocchiata sul manubrio durante una ripartenza è nato il dubbio taglia:

Io: 1.73cm
Lei: 43cm (taglia M)

Il reggisella è regolato quasi a fine corsa (~1cm prima) ed effettivamente ogni tanto sento qualche scricchiolio (vorrà dire qualcosa?)..

Secondo voi può andar bene o poteva andar meglio una 48?

PS: La vecchia specy è + o - della stessa misura e non mi ero mai posto il problema..
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Secondo me forse potrebbe essere un pelo piccolo come misura, credo che più probabilmente data la tua altezza sarebbe stato meglio un telaio da 18" che però non esiste nel modello da te acquistato dunque.....

Se vuoi toglierti la curiosità un buon metodo è quello di misurarsi l'altezza del cavallo, a piedi nudi, da terra, dopodichè moltiplichi la misura rilevata x 0.56 e vedi se la misura ottenuta corisponde a quella del telaio.


ROCK'N'ROLL LIVES ON! :-?
 
ciao o-o,
prova a montare in sella, metti i talloni nei pedali e fai girare il movimento centrale in dietro; così ti regoli sull'altezza del sellino, cioè i talloni devono appena toccare nel punto morto inferiore del pedale. capito cosa intendo ? cmq, non dovrebbe mai stare a fine corsa il reggisella... dovrebbe prendere almeno 7cm, così scrivono per l'alluminio e addirittura 12cm per il carbonio.
Poi aggancia le scarpe normalmente e prova a fare un fuorisella, così ti rendi conto se è corta, cioè se riesci a farlo agevolmente.
almeno così ho visto fare a quelli di un team qui vicino con il preparatore atletico.

che ne dici ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti,
ho da poco preso una ktm raceline 2008.
Considerando che vengo da 15 anni passati assieme ad una specy rockhopper del '92 direi che mi trovo piuttosto bene! A parte il primo impatto (in tutti i sensi) con gli spd e l'anteriore quasi troppo leggero (15 kg di acciaio non si dimenticano al volo) direi che sto iniziando a prenderci confidenza.

Ma dopo aver picchiato una ginocchiata sul manubrio durante una ripartenza è nato il dubbio taglia:

Io: 1.73cm
Lei: 43cm (taglia M)

Il reggisella è regolato quasi a fine corsa (~1cm prima) ed effettivamente ogni tanto sento qualche scricchiolio (vorrà dire qualcosa?)..

Secondo voi può andar bene o poteva andar meglio una 48?

PS: La vecchia specy è + o - della stessa misura e non mi ero mai posto il problema..

Io sono alto 172 e viaggio su una bici che ha un orizzontale virtuale 5mm più lungo della tua ktm, ma non riesco proprio a capirre come possa sbattere il ginocchio sul manubrio. Inoltre ho un reggisella verticale con la sella piazzata in mezzo. Lo stem è da 100.
Secondo me la misura è giusta, ma sei un uomo o una donna?
 

GOo

Biker serius
ciao o-o,
prova a montare in sella, metti i talloni nei pedali e fai girare il movimento centrale in dietro; così ti regoli sull'altezza del sellino, cioè i talloni devono appena toccare nel punto morto inferiore del pedale. capito cosa intendo ? cmq, non dovrebbe mai stare a fine corsa il reggisella... dovrebbe prendere almeno 7cm, così scrivono per l'alluminio e addirittura 12cm per il carbonio.
Poi aggancia le scarpe normalmente e prova a fare un fuorisella, così ti rendi conto se è corta, cioè se riesci a farlo agevolmente.
almeno così ho visto fare a quelli di un team qui vicino con il preparatore atletico.

che ne dici ?

mmh appena posso provo a seguire i tuoi consigli.. per il fine corsa del reggisella intendevo il limite massimo utilizzabile.. mi sono spiegato male. Per il discorso del fuorisella cosa intendi per sella corta? la posizione della sella rispetto al reggisella?

o-o
 

GOo

Biker serius
Io sono alto 172 e viaggio su una bici che ha un orizzontale virtuale 5mm più lungo della tua ktm, ma non riesco proprio a capirre come possa sbattere il ginocchio sul manubrio. Inoltre ho un reggisella verticale con la sella piazzata in mezzo. Lo stem è da 100.
Secondo me la misura è giusta, ma sei un uomo o una donna?

Ok la ginocchiata è stata causata dalla poca confidenza con la leggerezza dell'anteriore in una salita abb impegnativa...abituato all'acciaio e ad una vecchia forca al magnesio di solito salivo preoccupandomi solo di pedalare e non troppo della posizione in sella. Ora per tenere giù l'anteriore mi sposto in avanti con il busto rimanendo in punta di sella.
Non mi è più capitato, sarà questione di confidenza appunto.

Che cosa intendi per orizzontale virtuale?:omero:

Cmq sono M :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo