Dubbio acquisto nuova bici 29 o 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beylikduzu

Biker novus
17/8/18
4
0
0
46
Varese
Visita sito
Bike
Ghost Kato 7.9
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho una mtb da xc molto semplice e relativamente economica, una ghost kato con ruote da 29 e forcella niente di che RS da 100mm che utilizzo per fare un po' di tutto senza esagerare. Non faccio cose assurde ma in discesa sono sempre più sicuro e vorrei passare ad un mezzo sempre hardtail ma che sia più sicuro e divertente in discesa senza compromettere troppo la performance in salita.
Mi rendo conto che la soluzione perfetta non esiste ma la domanda da ciclista della domenica è: acquistando una bicicletta più moderna/aggressiva, posso restare sul 29 o mi consigliate una bicicletta da 27.5? Mi sono abituato ai ruotoni e mi piacciono ma non vorrei sbagliare il prossimo acquisto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buona parte dei modelli XC di fascia media e alta non esistono in misura da 27.5", quindi se ti piace qualche modello particolare, in qualche caso non hai nemmeno scelta.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Concordo con @maurosalva .
Avessi detto che volevi cambiare genere di bici, magari andando su una trail o una AM, allora poteva avere senso vista la maggior manovrabilità che (in teoria) dovrebbero garantire ruote leggermente più piccole, ma se punti a un'altra hardtail da Xc, ma anche pensando a una full da Marathon (120-120) e ti sei trovato bene finora rimani su quel formato...
 

beylikduzu

Biker novus
17/8/18
4
0
0
46
Varese
Visita sito
Bike
Ghost Kato 7.9
Concordo con @maurosalva .
Avessi detto che volevi cambiare genere di bici, magari andando su una trail o una AM, allora poteva avere senso vista la maggior manovrabilità che (in teoria) dovrebbero garantire ruote leggermente più piccole, ma se punti a un'altra hardtail da Xc, ma anche pensando a una full da Marathon (120-120) e ti sei trovato bene finora rimani su quel formato...

Hai ragione e mi scuso se sono stato poco chiaro. Sto appunto pensando a cambiare genere di bicicletta.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ah ok! La Primal a me piace molto, l'avevo adocchiata anche io da accoppiare alla full da enduro.
Io avendo già una full da discesa su una bici del genere avrei messo dell 27,5 plus, che però sacrificano un po' la prestazione in salita data la maggior impronta a terra. Di contro però fanno un po' loro da sospensione, in particolare al posteriore, e aumentano il grip in discesa rendendola più divertente.
Avendola come singola bici starei sicuramente sulle 29". Già dietro non ha sospensione, meglio una ruota in grado di rotolare sugli ostacoli più facilmente.

Domanda però: perchè non pensare a una full da trail a questo punto? Magari un 130-130 con ruote da 29?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

beylikduzu

Biker novus
17/8/18
4
0
0
46
Varese
Visita sito
Bike
Ghost Kato 7.9
Domanda però: perché non pensare a una full da trail a questo punto? Magari un 130-130 con ruote da 29?

Semplicemente perché non credo che con il mio livello e tipo di attività sia giustificato l'acquisto di una full. Le hardtail mi sembrano più umili e più adeguate a me. Non vorrei fare lo sfigato con la super bici :)

In effetti le ruote grandi le trovo molto comode ma a forza di leggere articoli su internet mi stanno convincendo che in discesa limitino, al contrario delle 27.5. A sensazione credo che la "scomodità" che comincio ad avvertire con l'aumentare della confidenza in discesa sia legata più alla geometria del telaio/attacco/manubrio/forcella che al diametro delle ruote. Da qui sorge il dubbio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Semplicemente perché non credo che con il mio livello e tipo di attività sia giustificato l'acquisto di una full. Le hardtail mi sembrano più umili e più adeguate a me. Non vorrei fare lo sfigato con la super bici :)
Guarda che da quel punto di vista è il contrario. A parità di uso e velocità per una front con pari escursione serve più manico che per una full. La full è meno complicata e perdona di più.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Semplicemente perché non credo che con il mio livello e tipo di attività sia giustificato l'acquisto di una full. Le hardtail mi sembrano più umili e più adeguate a me. Non vorrei fare lo sfigato con la super bici :)

In effetti le ruote grandi le trovo molto comode ma a forza di leggere articoli su internet mi stanno convincendo che in discesa limitino, al contrario delle 27.5. A sensazione credo che la "scomodità" che comincio ad avvertire con l'aumentare della confidenza in discesa sia legata più alla geometria del telaio/attacco/manubrio/forcella che al diametro delle ruote. Da qui sorge il dubbio.

Guarda che da quel punto di vista è il contrario. A parità di uso e velocità per una front con pari escursione serve più manico che per una full. La full è meno complicata e perdona di più.

Esattamente come dice @maurosalva
Io quando riprendo in mano la front mi rendo conto che devo guidarla ogni cm, mentre la full perdona.
E cmq con una trail leggera o una marathon il salto non è come prendere una Capra.
In discesa poi è molto utile il reggisella telescopico: quello è stato il salto più grande per me.
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
A me viene in mente una cosa tipo Nukeproof Scout, c'è sia 27,5 che 29, oppure una Kona Honzo, hardtail aggressive che mi piacerebbe provare.
Secondo me, la Scout 275 con delle ruotone belle larghe potrebbe essere ciò che cerchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo