Dubbio amletico...MDE o Canyon??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sono stato alla MDE e sono rimasto molto ben impressionato; il dubbio sarebbe tra il modello MDE Bolder con forca RS Revelation Race U-Turn e kit MX e la Canyon Nerve AM 7.0.

La Canyon costa un po' di meno, con il disturbo della vendita solo online, cosa sapete delle MDE?

Grazie Ciao a tutti

MDE fa degli ottimi telai, il damper è decisamente un telaio robusto nonché ottimamente funzionante... diverse persone con cui giro abitualmente lo possiedono e ne sono estremamente soddisfatte.
Canyon sfoggia un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso e ovviamente al prezzo più basso si accompagna la seccatura di dover fare tutto da soli in caso di problemi...
Se sei uno che è in grado di fare da sé le riparazioni puoi tenere in considerazione la canyon altrimenti io andrei su un damper, specialmente se lo prendi direttamente in fabbrica. Avresti il supporto diretto di una persona competente come il buon Fede di MDE e dei suoi collaboratori ;-)
EDIT: Il kit che hai segnalato tra l'altro direi che è ottimo. I freni li possiedo e sono una gran figata, decisamente potenti e più modulabili della vecchia serie ORO (almeno a mio parere, li ho posseduti entrambi). La forcella molto leggera e le ruote poi ti consentono di tenere il peso complessivo più verso il basso che non guasta mai...
Io sinceramente non avrei troppi dubbi!
 

The smoker

Biker novus
11/3/09
9
0
0
Prov. Torino
Visita sito
MDE fa degli ottimi telai, il damper è decisamente un telaio robusto nonché ottimamente funzionante... diverse persone con cui giro abitualmente lo possiedono e ne sono estremamente soddisfatte.
Canyon sfoggia un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso e ovviamente al prezzo più basso si accompagna la seccatura di dover fare tutto da soli in caso di problemi...
Se sei uno che è in grado di fare da sé le riparazioni puoi tenere in considerazione la canyon altrimenti io andrei su un damper, specialmente se lo prendi direttamente in fabbrica. Avresti il supporto diretto di una persona competente come il buon Fede di MDE e dei suoi collaboratori ;-)

Grazie della risposta, ma purtroppo il Damper costa parecchio di piu' , io parlavo del telaio Bolder, ne sai qualcosa?D'accordo con te su quanto dici riguardo a Federico.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Grazie della risposta, ma purtroppo il Damper costa parecchio di piu' , io parlavo del telaio Bolder, ne sai qualcosa?D'accordo con te su quanto dici riguardo a Federico.

perdonami, ho letto in fretta... Infatti mi pareva strano che costasse poco di più della canyon :-)
Il bolder lo possiedo e ce l'ho ancora! L'ho usato per quasi tre anni ora lo sto vendendo! La forcella che vuoi montare è la versione ad aria?
Se sì sarebbe un montaggio ottimale per all mountain molto pedalato e a tutto tondo. Io l'ho avuto montato con una marzocchi z1 decisamente più pesante e delle ruote anche loro più pesanti ma comunque ci ho pedalato tantissimo. Ho fatto giri lunghi in alta quota, gare enduro, qualche uscita nei bike park (anche se con la revelation forse puoi osare un pochino meno). È una bici molto divertente che si comporta bene in tutti i frangenti (a patto di avere un ammortizzatore con una buona piattaforma stabile). Il discorso che ti ho fatto prima vale anche in questo caso, l'unica differenza sta forse nello schema della sospensione posteriore che in questo caso volge un po' più a favore del canyon che essendo un giunto horst dovrebbe (uso il condizionale perchè non ho mai provato una bici con giunto horst) avere una maggior efficacia in frenata e in pedalata... Tutte cose non così nettamente avvertibili comunque.
Il bolder però ha dalla sua una maggior versatilità! Se un domani volessi renderla più cattivà potresti farlo tranquillamente montando una forcella da 160 e cambiando foro di montaggio dell'ammo, o montando ammo a corsa maggiorata, ottenendo così geometrie diverse e più discesistiche.
Con la Canyon questo non potresti farlo...
Valuta tu, i due montaggi sono molto validi.
Diciamo che la canyon è una trail bike pura mentre il bolder lo è si ugualmente ma con un po' più escursione e con la potenzialità di diventare una bici nettamente da enduro cambiando forcella e ammo o foro di attacco dell'ammo.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
rispetto alla Nerve, il Bolder a mio avviso, ti consente di avere una bici che può 'crescere' con te.
se ora vuoi fare dell'all mountain, con una forca ad aria e ruote leggere lo fai.
se domani vuoi fare qualcosa di più, ti basta cambiare forca e ruote!
il Nerve non ha questa versatilità. rimanendo in casa Canyon, forse il Torque, ma si sale leggermente di peso e sicuramente di prezzo.
...
e poi, se sei stato in MDE e hai visto Federico come lavora, la sua disponibilità, il gioco è fatto!
considera che se tu volessi personalizzare la bici, anche se il Bolder va bene così come è, con una ditta artigianale lo puoi fare.

ciao

PS: come anch'io pedalo un Bolder, quello un po' più pesante e l'unico limite della bici sono le mie gambe!!!
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
non posso che quotare quanto scritto finora: sono passato da un montaggio simile (+ in economico) al tuo con recon351. (un "puro" am 130-130) smontato tutto e rimontato pimpato sulla on-one per provare l'acciaio e riallestito il bolder con kit fr2 più lyric ... altra bici sempre pedalabile.
Se cerchi bene ci sono tanti post sparsi sul forum che parlano del bolder, non posso che consigliartelo anche se non conosco ma ho letto bene della nerve.

a parte il giunto quanto variano le geometrie?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, ma non stiamo parlando di una differenza di qualche 100 euro.
Il Nerve AM 7.0 costa 2000 euro, diciamo 2100 per eccesso spedito.
Il Damper col kit mx1 va sui 3300.
Risparmiando (kit AM1 mi pare) si scende a 3030.
Insomma, su una cifra del genere la differenza è parecchia.
Oltre a ciò, la componentistica del Canyon è senza dubbio superiore.
Resta senza dubbio interessante la versatilità del telaio (è questo a mio avviso il punto interessante di MDE), ma almeno per quanto mi riguarda se ho un budget di 2000 non vedo molta possibilità di scelta tra questi due.
Altrimenti, se ho 3000 euro a disposizione, disquisirei su una possibile scelta tra Damper e Torque Alpinist, per intenderci.

O no?

Un saluto a tutti,

M.
 

Classifica mensile dislivello positivo