valuta anche la tua forma fisica, perchè se parti da zero punterei a una front con la doppia in modo da avere una bici facile da pedalare e coi rapporti corti, così da rendere meno faticose le salite
ahahha è sempre così... uno vede un prezzo, poi inizia a capirci qualcosa di nomi e marche di componenti, allora ne vede un altro e dice " ma si , sono solo 200 € in più ed è montata meglio " ... e così si fanno le 3 del mattino e sono passato da una bici da 900€ a guardare hardtail tutte xt da 1200fa piacere che sei ancora più incasinato di prima.
in un'ottica di upgrade , ha più senso prediligere una bici totalmente XT , ma con magari una forca così così, da sostituire poi con calma con una migliore, o il contrario, cioè scegliere una con forca migliore ma magari ibrido xt \ slx e in futuro portare tutto xt ? oppure sto dicendo troiate inutili a cui non dovrei neanche pensare ?! ahahah
per me una forca migliore.in un'ottica di upgrade , ha più senso prediligere una bici totalmente XT , ma con magari una forca così così, da sostituire poi con calma con una migliore, o il contrario, cioè scegliere una con forca migliore ma magari ibrido xt \ slx e in futuro portare tutto xt ? oppure sto dicendo troiate inutili a cui non dovrei neanche pensare ?! ahahah
È verissimo quello che dici, anche perché girerei quasi sempre da solo, visto che i week end lavoro e avrei libere solo le mattine, momento non perfetto per chi ha un lavoro normale.. A sto punto però la domando che mi viene è : quale bici, entro i 1000, si presta meglio a upgrade futuri? Non se ne escePer me ci sono tutta una serie di cose che non conosci neanche quando cominci e che devi imparare strada facendo. Non è prendendo una bici montata in maniera eccelsa che lo impari. La prima che mi viene in mente è che potresti stufarti presto, perchè la bici è divertimento, ma soprattutto fatica (tanta fatica) e ad esempio uscire da solo senza avere qualcuno che già ti può insegnare alcune cose può alla lunga annoiarti.
Per tutte queste ragioni metterei un budget inferiore, diciamo sui 1000€ e valuterei una front upgradabile col tempo.
Era una Neuron 5.0, la entry level da 1500. Se dovessi scegliere una Full, a sto punto , opterei per la Scott Spark 950 usata che costa come la Neuron nuova . ha quel sistema a 3 blocchi nel posteriore che dovrebbe eliminare quasi completamente il bobbing , o almeno renderlo meno evidente della Neuron.Secondo me come prima mtb è meglio una front. E' vero che la full perdona di più in discesa, potrebbe anche essere più efficace sui percorsi tecnici, è più divertente e quant'altro, ma devi capirlo passando prima per una front. Con la front riuscirai a sentire molte più cose che ti permetteranno di mettere a punto la tecnica. Non devi avere fretta di avere la bici figa, ma di migliorarti.
Detto questo...riguardo il discorso del bobbing, quella frase che hai riportato era riferita alla neuron o ad un'altra mtb?
Teoricamente con le moderne geometrie anti-squat tale fenomeno dovrebbe essere molto contenuto.
Ti racconto comunque un episodio che ho vissuto in prima persona: 2 giant trance, (una montata un po' meglio) su una salita tecnica: una saliva su bella liscia (quella montata meglio) mentre l'altra rimbalzava che sembrava una pallina da tennis.
Oltre alle regolazione delle sospensioni, credo che la vera differenza la faccia la tecnica di pedalata. Se riesci a mantenere una pedalata rotonda e limiti i trasferimenti di carico con gli ondeggiamenti del busto durante la pedalata, non dovresti soffrire di bobbing.
Per me ci sono tutta una serie di cose che non conosci neanche quando cominci e che devi imparare strada facendo. Non è prendendo una bici montata in maniera eccelsa che lo impari. La prima che mi viene in mente è che potresti stufarti presto, perchè la bici è divertimento, ma soprattutto fatica (tanta fatica) e ad esempio uscire da solo senza avere qualcuno che già ti può insegnare alcune cose può alla lunga annoiarti.
Per tutte queste ragioni metterei un budget inferiore, diciamo sui 1000€ e valuterei una front upgradabile col tempo.
P.S.Io sono più o meno nel tuo range di statura e peso (1,84 - 88kg) e in salita noi siamo destinati a faticare..
È verissimo quello che dici, anche perché girerei quasi sempre da solo, visto che i week end lavoro e avrei libere solo le mattine, momento non perfetto per chi ha un lavoro normale.. A sto punto però la domando che mi viene è : quale bici, entro i 1000, si presta meglio a upgrade futuri? Non se ne esce
La seconda, per meverissimo .. mi sto guardando intorno anche sull'usato e ho trovato delle full che sembrano molto interessanti .. tutte sui 1400\1500, ma che da nuove costerebbero 1000 € in più...
Pero ora ho trovato :
- Una Scott Spark 950 del 2015 tenuta da Dio, che dovrebbe avere un ottimo ammo centrale a 3 blocchi , che dovrebbe eliminare completamente l'effetto bobbing da completamente chiuso e questa configurazione
Telaio: SCOTT Spark 29 Alloy , lega leggera Alluminio
Forcella: FOX 32 Float 29 Evolution CTD Air, Corsa = 100mm con steli Diametro 32 bloccabile al manubrio
Gruppo: Shimano Deore XT , 2 x10 , 20 velocità
Freni: Shimano BR-M505 idraulici a disco con Diametro Anteriore = 180mm / Diametro Posteriore = 160mm
con pastiglie appena sostituite !
Ruote-copertoni : Maxxis appena sostituiti Tubless 29x2.30
Cerchioni : Syncros X-25S TR
Manubrio : Syncros FL2.0 T-Bar Alluminio 6061D.B., Larghezza 720mm
- Canyon Spectral AL 8.9 del 2015, in ottime condizioni, con questa configurazione
Cerchi: 29 - DT Swiss XM1501 Spline;
Cambio: 2x10 Shimano Deore XT;
Freni: Shimano Deore XT ;
Guarnitura: Race Face Turbine ;
Forcella: Fox 32 Float 130;
Amm: Fox Float CTD Performance;
Reggisella telescopico RockShox Reverb;
Tra le due quale consigliereste ?
Leggendo i vari suggerimenti.Guarda,
questa: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-1-ltd-2017
la scontano del 30% perche' dell'anno scorso, quindi ti viene 900 euro.
Acquistabile da un rivenditore GIANT della tua zona.
E' tutta SLX con doppia ( la foto con monocorona e' sbagliata).
Io ho da un anno la versione 1 gradino sopra (fathom 0) con XT e FOX 32 e ti posso dire che il telaio e' proprio ben fatto, sia come geometrie che come fattura.