Dubbio amletico1a MTB : Full Economica o Front di pari prezzo ?!

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
valuta anche la tua forma fisica, perchè se parti da zero punterei a una front con la doppia in modo da avere una bici facile da pedalare e coi rapporti corti, così da rendere meno faticose le salite
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
fa piacere che sei ancora più incasinato di prima. :-)
ahahha è sempre così... uno vede un prezzo, poi inizia a capirci qualcosa di nomi e marche di componenti, allora ne vede un altro e dice " ma si , sono solo 200 € in più ed è montata meglio " ... e così si fanno le 3 del mattino e sono passato da una bici da 900€ a guardare hardtail tutte xt da 1200 :-)
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
in un'ottica di upgrade , ha più senso prediligere una bici totalmente XT , ma con magari una forca così così, da sostituire poi con calma con una migliore, o il contrario, cioè scegliere una con forca migliore ma magari ibrido xt \ slx e in futuro portare tutto xt ? oppure sto dicendo troiate inutili a cui non dovrei neanche pensare ?! ahahah
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
in un'ottica di upgrade , ha più senso prediligere una bici totalmente XT , ma con magari una forca così così, da sostituire poi con calma con una migliore, o il contrario, cioè scegliere una con forca migliore ma magari ibrido xt \ slx e in futuro portare tutto xt ? oppure sto dicendo troiate inutili a cui non dovrei neanche pensare ?! ahahah

Io punterei alla forcella migliore, è un componente più costoso e influenza parecchio la guida, la trasmissione e i freni slx sono un po’ più pesanti ma sono affidabili e precisi, sia i freni che la trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
in un'ottica di upgrade , ha più senso prediligere una bici totalmente XT , ma con magari una forca così così, da sostituire poi con calma con una migliore, o il contrario, cioè scegliere una con forca migliore ma magari ibrido xt \ slx e in futuro portare tutto xt ? oppure sto dicendo troiate inutili a cui non dovrei neanche pensare ?! ahahah
per me una forca migliore.
ma fra slx e xt il livello e' buono, vai tranquillo.
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Dunque tra queste 2, meglio la Canyon che ha la Reba, piuttosto che la Cube che ha la Recon Silver

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-race-one-iridium-n-black-n-white-652304

Se invece dovessi fidarmi e puntare su quella Scott Spark 950 Full usata , ch costa come la Canyon Front Nuova , sarebbe migliore come componenti , anche se del 2015, ma tenuta perfettamente ?

- Forcella : Fox 32 Float 29 Evolution CTD
- Shimano Deore Xt 210
- Freni Shimano BR-M505
- Ruote Maxxis Tubeless nuove
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Per me ci sono tutta una serie di cose che non conosci neanche quando cominci e che devi imparare strada facendo. Non è prendendo una bici montata in maniera eccelsa che lo impari. La prima che mi viene in mente è che potresti stufarti presto, perchè la bici è divertimento, ma soprattutto fatica (tanta fatica) e ad esempio uscire da solo senza avere qualcuno che già ti può insegnare alcune cose può alla lunga annoiarti.
Per tutte queste ragioni metterei un budget inferiore, diciamo sui 1000€ e valuterei una front upgradabile col tempo.

P.S.Io sono più o meno nel tuo range di statura e peso (1,84 - 88kg) e in salita noi siamo destinati a faticare..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Per me ci sono tutta una serie di cose che non conosci neanche quando cominci e che devi imparare strada facendo. Non è prendendo una bici montata in maniera eccelsa che lo impari. La prima che mi viene in mente è che potresti stufarti presto, perchè la bici è divertimento, ma soprattutto fatica (tanta fatica) e ad esempio uscire da solo senza avere qualcuno che già ti può insegnare alcune cose può alla lunga annoiarti.
Per tutte queste ragioni metterei un budget inferiore, diciamo sui 1000€ e valuterei una front upgradabile col tempo.
È verissimo quello che dici, anche perché girerei quasi sempre da solo, visto che i week end lavoro e avrei libere solo le mattine, momento non perfetto per chi ha un lavoro normale.. A sto punto però la domando che mi viene è : quale bici, entro i 1000, si presta meglio a upgrade futuri? Non se ne esce
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Le canyon sono montate abbastanza bene.. Io ti metterei questi mai più senza:
Forcella ad aria (Recon va benissimo)
Ruote con possibilità di passare a tubeless (togliendo le camere d'aria ti togli molta fatica e ne guadagni in guidabilità in discesa)
Doppia con rapporto col 42 dietro
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Secondo me come prima mtb è meglio una front. E' vero che la full perdona di più in discesa, potrebbe anche essere più efficace sui percorsi tecnici, è più divertente e quant'altro, ma devi capirlo passando prima per una front. Con la front riuscirai a sentire molte più cose che ti permetteranno di mettere a punto la tecnica. Non devi avere fretta di avere la bici figa, ma di migliorarti.
Detto questo...riguardo il discorso del bobbing, quella frase che hai riportato era riferita alla neuron o ad un'altra mtb?
Teoricamente con le moderne geometrie anti-squat tale fenomeno dovrebbe essere molto contenuto.
Ti racconto comunque un episodio che ho vissuto in prima persona: 2 giant trance, (una montata un po' meglio) su una salita tecnica: una saliva su bella liscia (quella montata meglio) mentre l'altra rimbalzava che sembrava una pallina da tennis.
Oltre alle regolazione delle sospensioni, credo che la vera differenza la faccia la tecnica di pedalata. Se riesci a mantenere una pedalata rotonda e limiti i trasferimenti di carico con gli ondeggiamenti del busto durante la pedalata, non dovresti soffrire di bobbing.
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Secondo me come prima mtb è meglio una front. E' vero che la full perdona di più in discesa, potrebbe anche essere più efficace sui percorsi tecnici, è più divertente e quant'altro, ma devi capirlo passando prima per una front. Con la front riuscirai a sentire molte più cose che ti permetteranno di mettere a punto la tecnica. Non devi avere fretta di avere la bici figa, ma di migliorarti.
Detto questo...riguardo il discorso del bobbing, quella frase che hai riportato era riferita alla neuron o ad un'altra mtb?
Teoricamente con le moderne geometrie anti-squat tale fenomeno dovrebbe essere molto contenuto.
Ti racconto comunque un episodio che ho vissuto in prima persona: 2 giant trance, (una montata un po' meglio) su una salita tecnica: una saliva su bella liscia (quella montata meglio) mentre l'altra rimbalzava che sembrava una pallina da tennis.
Oltre alle regolazione delle sospensioni, credo che la vera differenza la faccia la tecnica di pedalata. Se riesci a mantenere una pedalata rotonda e limiti i trasferimenti di carico con gli ondeggiamenti del busto durante la pedalata, non dovresti soffrire di bobbing.
Era una Neuron 5.0, la entry level da 1500. Se dovessi scegliere una Full, a sto punto , opterei per la Scott Spark 950 usata che costa come la Neuron nuova . ha quel sistema a 3 blocchi nel posteriore che dovrebbe eliminare quasi completamente il bobbing , o almeno renderlo meno evidente della Neuron.

Altrimenti fanculo tutto e prendo la Canyon Al Sl 6.0 Front nuova a 1300 , che è già costruita bene , con la forca Reba da 32 , che per i miei 95 è meglio di una Recon da 30 ( da quanto ho capito ) , e misto xt \ slx, che si potrà rendere tutto xt in futuro.. Poi per ammortizzare uso le mie belle gambe !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.626
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per me ci sono tutta una serie di cose che non conosci neanche quando cominci e che devi imparare strada facendo. Non è prendendo una bici montata in maniera eccelsa che lo impari. La prima che mi viene in mente è che potresti stufarti presto, perchè la bici è divertimento, ma soprattutto fatica (tanta fatica) e ad esempio uscire da solo senza avere qualcuno che già ti può insegnare alcune cose può alla lunga annoiarti.
Per tutte queste ragioni metterei un budget inferiore, diciamo sui 1000€ e valuterei una front upgradabile col tempo.

P.S.Io sono più o meno nel tuo range di statura e peso (1,84 - 88kg) e in salita noi siamo destinati a faticare..

Ti darei 1000 pollici in su se potessi...
tutti sti ragionamenti prima di prendere la prima mtb son giusti e va bene che sia così...
però poi nel momento che la bici l'avrai sotto le chiappe...lì inizia il dificcile.
Il rischio di volerla segare in due dopo tre uscite è altissimo.
Ne conosco a bizzeffe che si sono presi la bici fighissima e poi si sono accorti che c'è da pedalare.

È verissimo quello che dici, anche perché girerei quasi sempre da solo, visto che i week end lavoro e avrei libere solo le mattine, momento non perfetto per chi ha un lavoro normale.. A sto punto però la domando che mi viene è : quale bici, entro i 1000, si presta meglio a upgrade futuri? Non se ne esce

Inizia pure da solo..ma poi trovati, in qualche modo, qualche compagno di uscita.
Altrimenti sarà durissima continuare.
 

Cirios

Biker novus
10/6/18
18
2
0
43
bologna
Visita sito
Bike
ancora da comprare
Nuova puntata della soap opera : " Looking for a bike ".. Ho trovato qui a Bologna una CUBE - GTC - SL - Reaction del 2016 in carbonio, tutta XT con forca Fox a 1500 .. Quasi quasi . .
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Mah troppi non per la bici in se ma come prima spesa, poi personalmente preferisco mettere un premio del genere dopo che ho realizzato gli obiettivi che mi sono prefissato. La spesa una volta per tutte non esiste secondo me quando si comincia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Guarda,
questa: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-1-ltd-2017
la scontano del 30% perche' dell'anno scorso, quindi ti viene 900 euro.
Acquistabile da un rivenditore GIANT della tua zona.
E' tutta SLX con doppia ( la foto con monocorona e' sbagliata).
Io ho da un anno la versione 1 gradino sopra (fathom 0) con XT e FOX 32 e ti posso dire che il telaio e' proprio ben fatto, sia come geometrie che come fattura.
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
La forcella Suntour sulla Giant però non è il massimo.. diciamo che la Grand Canyon AL 7.0 per cominciare è già lusso puro.. detto ciò io ho iniziato con una Scott Aspect e forca suntour e alla fine mi sono divertito come un matto.. poi a fine stagione dopo i miei primi 2000km mi sono “regalato” una Scale con cui ho fatto la mia prima Gran Fondo.
Ribadisco prima devi metterti alla prova e vedere se ti piace, deve essere quasi una droga..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Certo; la Giant pero gli costerebbe come la Grand Canyon AL 5.0 (400 euro in meno) e la Suntour e' la Axon che non e' il primo prezzo della casa. :)

Per me spendendo cosi 900 euro puo' usare una bici nuova per un po' e capire le sue reali necessita'.
Rivendendola poi non ci perderebbe manco sta cifra, dato che l'ha pagata il 30% in meno.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
verissimo .. mi sto guardando intorno anche sull'usato e ho trovato delle full che sembrano molto interessanti .. tutte sui 1400\1500, ma che da nuove costerebbero 1000 € in più...

Pero ora ho trovato :

- Una Scott Spark 950 del 2015 tenuta da Dio, che dovrebbe avere un ottimo ammo centrale a 3 blocchi , che dovrebbe eliminare completamente l'effetto bobbing da completamente chiuso e questa configurazione
Telaio: SCOTT Spark 29 Alloy , lega leggera Alluminio
Forcella: FOX 32 Float 29 Evolution CTD Air, Corsa = 100mm con steli Diametro 32 bloccabile al manubrio
Gruppo: Shimano Deore XT , 2 x10 , 20 velocità
Freni: Shimano BR-M505 idraulici a disco con Diametro Anteriore = 180mm / Diametro Posteriore = 160mm
con pastiglie appena sostituite !
Ruote-copertoni : Maxxis appena sostituiti Tubless 29x2.30
Cerchioni : Syncros X-25S TR
Manubrio : Syncros FL2.0 T-Bar Alluminio 6061D.B., Larghezza 720mm


- Canyon Spectral AL 8.9 del 2015, in ottime condizioni, con questa configurazione
Cerchi: 29 - DT Swiss XM1501 Spline;
Cambio: 2x10 Shimano Deore XT;
Freni: Shimano Deore XT ;
Guarnitura: Race Face Turbine ;
Forcella: Fox 32 Float 130;
Amm: Fox Float CTD Performance;
Reggisella telescopico RockShox Reverb;

Tra le due quale consigliereste ?
La seconda, per me

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Guarda,
questa: https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-1-ltd-2017
la scontano del 30% perche' dell'anno scorso, quindi ti viene 900 euro.
Acquistabile da un rivenditore GIANT della tua zona.
E' tutta SLX con doppia ( la foto con monocorona e' sbagliata).
Io ho da un anno la versione 1 gradino sopra (fathom 0) con XT e FOX 32 e ti posso dire che il telaio e' proprio ben fatto, sia come geometrie che come fattura.
Leggendo i vari suggerimenti.
Questa credo sia il compromesso.
Alla full ci penserai poi.
Fossi in te ci farei più di un pensiero
Poca spesa e buona resa.
Ti fai le ossa e poi se amore sarà il tempo lo dirà

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo