dubbio cambio acera

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
salve ragazzi...innanzitutto auguri di buon anno a tutti.
Allora...mi trovo in 1 seguente problema,sto sistemando una bici di un amico...rifatto tutta la trasmissione con cavi e guaine nuove..risultato?..Il deragliatore anteriore cambia perfettamente ma..putroppo quello posteriore shimano acera non collabora...quando installo il tutto...rifatto le guaine e passato il cavo...non noto sforzo nel cambiare ma quando fisso il cavo sul cambio...non riesco + a cambiare e risulta troppo"duro"...cosa ho sbagliato???
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Non si capisce molto, non è che il cambio non sale le marce perché urta il pignone?
A volte ci sta una vite per regolare la distanza.
Comunque prova a spingerlo con la mano, senza forzare.
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
vedo che monta i "comandi gripshift", sono shimao o sram o altri? ( non sono sempre compatibili), ruotando la manopola il cavo scorre e ritorna?
nel caso il problema è del comando (tra l'altro darei una pulita a catena e pulegge che son belle zozze!) .
per allontanare il deragliatore dai pignoni c'è una vite vicino alla brugola che lo attacca al telaio, ma non dovrebbe interferire con la mobilità.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
inizia con una prova semplice, afferri il cavo che scorre sotto il fodero orizzontale, e lo tiri mentre ruoti i pedali, vedi se cambia rapporto.
Se cambia il problema è verso il comando, altrimenti riguarda il deragliatore.

Dubbio, e può capitare, non è che hai fissato il cavo con il comando già al fermo del rapporto più corto (quello che di solito indicano con 1)?
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
vero,
controlla anche che il cavo, all'interno del comando ( sempre se fosse qui il problema) passi nelle guide corrette, basta che non sia dove dovrebbe, per incastrarsi appena si applica un minimo di tensione.
ultima cosa guarda se la manopola non sforza sulla parte fissa del manubrio
che comandi monta?

Ciao,
inizia con una prova semplice, afferri il cavo che scorre sotto il fodero orizzontale, e lo tiri mentre ruoti i pedali, vedi se cambia rapporto.
Se cambia il problema è verso il comando, altrimenti riguarda il deragliatore.

Dubbio, e può capitare, non è che hai fissato il cavo con il comando già al fermo del rapporto più corto (quello che di solito indicano con 1)?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche io monto quel cambio sulla bici da città e mi capita che la manopola sia molto dura, penso a causa della vecchiaia però continua a funzionare se si forza un po
 

Classifica mensile dislivello positivo