L'unico modo per esserne sicuro al 100% è farlo da te. Oppure rifarlo e controllare lo stato del fluido...
Avevo visto qualche tutorial sul tubo,però non mi sento pronto per farlo e visto la frequenza con cui bisogna cambiare l'olio lo faccio fare dal meccanico per sicurezza.Certo hai ragione riparmierei molto e con quei soldi avrei fatto il cambio totale cavi e guaine ,che farò il prossimo mese.Specialmente in questi periodi risparmiare non mi farebbe male. :)Concordo con @sembola
su un impianto Shimano aggiungere e/o cambiare olio
è una operazione semplicissima e molto economica
servono solo, imbuto e olio, per es.:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bleed-kit-for-br-m575-br-m985-47055
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-hydraulic-mineral-oil-50ml-for-disc-brake-26043
"Per sicurezza", da uno che non distingue la vite di tensione del cavo del cambio dall'attacco di un tubo freno?... l'olio lo faccio fare dal meccanico per sicurezza.
Mi ha consigliato di far cambiare l'olio ogni hanno,anche perchè bisogna pulire le vaschette che lo contengono.
Io la settimana scorsa lessi qui sul forum di cambiarlo ogni anno (minerale) anche per evitare di rovinare l'impianto precocemente
visto la frequenza con cui bisogna cambiare l'olio lo faccio fare dal meccanico per sicurezza.
Questo di ora è u 'altro meccanico, ;)"Per sicurezza", da uno che non distingue la vite di tensione del cavo del cambio dall'attacco di un tubo freno?
Immagino che non si troppo difficilissimo, aggiungo anche che in questo in periodo sono più fannullone del solito riguardo la manutenzione,aggiungi che non ho attrezzi abbastanza buoni,ed ogni intervento anche semplice diventa stressante.L'olio minerale, a differenza del DOT (a scanso di equivoci NON sono compatibili), non è igroscopico, quindi non c'è ragione per cambiarlo ogni anno, o per lo meno i miei freni (Shimano SLX/XT e Magura MT5) non l'hanno mai trovata una ragione.
Neppure io, prima di provarci, ero capace di fare uno spurgo dei freni idraulici, ma ti assicuro che è un lavoretto da 20', che al limite devi ripetere se la prima volta ti rimane qualche bolla d'aria nell'impianto, ma si impara in fretta.
Allora siQuesto di ora è u 'altro meccanico, ;)
E' semplicissimi, e considerando il costo degli attrezzi e del materiale conviene.Immagino che non si troppo difficilissimo, aggiungo anche che in questo in periodo sono più fannullone del solito riguardo la manutenzione
Nei miei no,ma sono semplici Shimano Br M 355domanda, ma sul freno (dove ci sono i pistoncini), avete un cappellotto di protezione sulla valvola di sfogo oppure no? Perchè quando ho fatto un rabbocco e l'ho svitato è uscito un sacco di polvere mescolata all'olio.
non è che lo cambi solo se è contaminato con l'acqua. E comunque il fatto che non sia igroscopico non esclude a priori che non possa esserci un po' di umidità nell'impianto.L'olio minerale, a differenza del DOT (a scanso di equivoci NON sono compatibili), non è igroscopico, quindi non c'è ragione per cambiarlo ogni anno, o per lo meno i miei freni (Shimano SLX/XT e Magura MT5) non l'hanno mai trovata una ragione.
non è che lo cambi solo se è contaminato con l'acqua. E comunque il fatto che non sia igroscopico non esclude a priori che non possa esserci un po' di umidità nell'impianto.
Se intendi il cappuccio in gomma del nipplo di spurgo sulla pinzadomanda, ma sul freno (dove ci sono i pistoncini), avete un cappellotto di protezione sulla valvola di sfogo oppure no? Perchè quando ho fatto un rabbocco e l'ho svitato è uscito un sacco di polvere mescolata all'olio.
Hai ragione, infatti anche sui manuali Magura è citato:Può anche essere, ma come ho scritto, per i vari freni che ho avuto non ho mai avvertito la necessità di fare il cambio completo dell'olio minerale ogni anno, questa mi sembra un'esagerazione.