Dubbio Cambio olio freni shimano o aggiunto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve, oggi ho portato la bici a fare il cambio dell'olio freni shimano perché vecchio di 3 anni almeno,non avendo particolari sintomi tipo spugnosità delle leve ecc... come faró ad essere sicuro che l olio non verrà solo aggiunto?
L'unico modo per esserne sicuro al 100% è farlo da te. Oppure rifarlo e controllare lo stato del fluido...
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Pensandoci bene forse un sintomo si presentava al mattino dovendo impennare la bici in verticale per poterla uscire comodamente dal cancello, la leva del freno posteriore andava quasi a vuoto, bastavano 3,4 pompate e ritornava a posto. Ora non saprei se questo sintomo é dovuto perché c'è qualche bolla, o perché l olio è troppo vecchio, oppure è dovuto dal fatto che 1 anno fa stavo facendo cambiare un cavo del cambio e questo per errore svitó il tubo dell olio del freno posteriore. Qualunque sia la causa si potrebbe semplice eliminare aggiungendo olio, lasciandomi sempre il dubbio, e magari con il pensiero che i freni possano mollare proprio in un momento critico. Grazie x le risposte.
 
Ultima modifica:

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Dovevo far cambiare il cavo del deragliatore posteriore (mi sono espresso male sul post di prima) mi annoiava farlo da me quella volta andai in un meccanico che fa questo lavoro per hobby più che altro, in qualche occasione e in strada praticamente,avrei pagato solo il filo, a parte 1 offerta libera .Sarà stato il sonno che lo avrà confuso.Ricordo che arrivato li gli dissi cambia il cavo che probabilmente starà per rompersi,mi sono allontanato qualche metro da lui "non c"è bisogno di controllare visto il tipo di intervento pensai"mette la bici sul cavalletto dopo qualche secondo sento che mi dice: " ma non c'e nemmeno il cavo qui" guardai e risposi certo quello è il tubo dell'olio dei freni.
Invece il meccanico dove ho portato oggi la bici è un professionista,lavora su bici costose e lo ritengo una persona onesta,però volevo informarmi lo stesso non si sa mai specialmente essendoci i freni in gioco.
Sono andato a riprendere la bici,ho notato che la frenata adesso è meno secca più modulabile ,il freno posteriore reagisce prima ,domani mattina vedrò se impennando la bici per portarla fuori farà il solito giochetto,spero di no.
Mi ha consigliato di far cambiare l'olio ogni hanno,anche perchè bisogna pulire le vaschette che lo contengono.
Io la settimana scorsa lessi qui sul forum di cambiarlo ogni anno (minerale) anche per evitare di rovinare l'impianto precocemente,il mio non lo avevo cambiato mai in più di 3 anni,vedendo che i freni funzionavano.Vediamo domani mattina che succederà ,speriamo siano stati 30euro spesi bene ;)
Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Concordo con @sembola

su un impianto Shimano aggiungere e/o cambiare olio
è una operazione semplicissima e molto economica :-)

servono solo, imbuto e olio, per es.:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bleed-kit-for-br-m575-br-m985-47055

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-hydraulic-mineral-oil-50ml-for-disc-brake-26043
Avevo visto qualche tutorial sul tubo,però non mi sento pronto per farlo e visto la frequenza con cui bisogna cambiare l'olio lo faccio fare dal meccanico per sicurezza.Certo hai ragione riparmierei molto e con quei soldi avrei fatto il cambio totale cavi e guaine ,che farò il prossimo mese.Specialmente in questi periodi risparmiare non mi farebbe male. :)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mi ha consigliato di far cambiare l'olio ogni hanno,anche perchè bisogna pulire le vaschette che lo contengono.
Io la settimana scorsa lessi qui sul forum di cambiarlo ogni anno (minerale) anche per evitare di rovinare l'impianto precocemente

visto la frequenza con cui bisogna cambiare l'olio lo faccio fare dal meccanico per sicurezza.

L'olio minerale, a differenza del DOT (a scanso di equivoci NON sono compatibili), non è igroscopico, quindi non c'è ragione per cambiarlo ogni anno, o per lo meno i miei freni (Shimano SLX/XT e Magura MT5) non l'hanno mai trovata una ragione.
Neppure io, prima di provarci, ero capace di fare uno spurgo dei freni idraulici, ma ti assicuro che è un lavoretto da 20', che al limite devi ripetere se la prima volta ti rimane qualche bolla d'aria nell'impianto, ma si impara in fretta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Oasis58

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
L'olio minerale, a differenza del DOT (a scanso di equivoci NON sono compatibili), non è igroscopico, quindi non c'è ragione per cambiarlo ogni anno, o per lo meno i miei freni (Shimano SLX/XT e Magura MT5) non l'hanno mai trovata una ragione.
Neppure io, prima di provarci, ero capace di fare uno spurgo dei freni idraulici, ma ti assicuro che è un lavoretto da 20', che al limite devi ripetere se la prima volta ti rimane qualche bolla d'aria nell'impianto, ma si impara in fretta. ;-)
Immagino che non si troppo difficilissimo, aggiungo anche che in questo in periodo sono più fannullone del solito riguardo la manutenzione,aggiungi che non ho attrezzi abbastanza buoni,ed ogni intervento anche semplice diventa stressante.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: Francok

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
domanda, ma sul freno (dove ci sono i pistoncini), avete un cappellotto di protezione sulla valvola di sfogo oppure no? Perchè quando ho fatto un rabbocco e l'ho svitato è uscito un sacco di polvere mescolata all'olio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di serie ci sono, io li ho trovati sia negli XT 785 che negli SLX 685 ma anche nei vecchi Deore del 2007.

Si possono ricomprare come ricambio, anche se a caro prezzo.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Io oltre la pulizia generale (catena,cambio,corone ecc..) pulisco spess/ velocemente leve ,manubri,pinze,a volte pure le pulegge del deragliatore post. ,con fazzolettini imbevuti.Però la mia bici sta prevalentemente su asfalto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'olio minerale, a differenza del DOT (a scanso di equivoci NON sono compatibili), non è igroscopico, quindi non c'è ragione per cambiarlo ogni anno, o per lo meno i miei freni (Shimano SLX/XT e Magura MT5) non l'hanno mai trovata una ragione.
non è che lo cambi solo se è contaminato con l'acqua. E comunque il fatto che non sia igroscopico non esclude a priori che non possa esserci un po' di umidità nell'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
non è che lo cambi solo se è contaminato con l'acqua. E comunque il fatto che non sia igroscopico non esclude a priori che non possa esserci un po' di umidità nell'impianto.

Può anche essere, ma come ho scritto, per i vari freni che ho avuto non ho mai avvertito la necessità di fare il cambio completo dell'olio minerale ogni anno, questa mi sembra un'esagerazione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
domanda, ma sul freno (dove ci sono i pistoncini), avete un cappellotto di protezione sulla valvola di sfogo oppure no? Perchè quando ho fatto un rabbocco e l'ho svitato è uscito un sacco di polvere mescolata all'olio.
Se intendi il cappuccio in gomma del nipplo di spurgo sulla pinza
è nella dotazione su ogni pinza Shimano dalla serie Deore a salire

la gomma ha la tendenza a creparsi sulla giuntura,
e spesso la parte superiore può essere smarrita, ma sono disponibili come ricambio
https://www.hibike.it/shimano-cappu...pinza-freno-pe031c576a62fa22bbf7eb857b03d1091

Può anche essere, ma come ho scritto, per i vari freni che ho avuto non ho mai avvertito la necessità di fare il cambio completo dell'olio minerale ogni anno, questa mi sembra un'esagerazione.
Hai ragione, infatti anche sui manuali Magura è citato:

Poiché il MAGURA Royal Bloodnon è soggetto ad alcun invecchiamento,
il freno MAGURA non deve essere spurgato o riempito conolio nuovo periodicamente.

http://www.magura.com/media/922406/mt_2017_it.pdf - pag. 24

come esperienza personale posso dire che anche l'olio Shimano
non è molto differente, cambiato dopo due anni e mezzo e con
oltre 19'000 Km. non era per nulla "avariato" ma solo un pò scolorito ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Classifica mensile dislivello positivo