Dubbio conversione tubeless

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Buongiorno, era da un po di tempo che volevo convertire le mie gomme a tubeless e avrei una domanda: i miei cerchi hanno canale interno di 21mm e dando una letta in giro ho visto che il nastro andrebbe scelto di 5mm in più rispetto al proprio diametro del cerchio, se dovessi usare il kit joes no flats varrebbe la stessa cosa, visto che non usano il nastro ma una specie di camera per isolare la parte dei raggi? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
se hai cerchi Mavic prendi in considerazione il loro nastro in gomma, facile da mettere e tenuta garantita.
No ho cerchi commencal e a riguardo del nastro molti mi parlavano bene del gorilla tape ma boh ora che l'ho letto voglio prova con l'isolante. E invece della specie di "camera" di joes che ne pensate? È superiore rispetto al nastro?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No ho cerchi commencal e a riguardo del nastro molti mi parlavano bene del gorilla tape ma boh ora che l'ho letto voglio prova con l'isolante. E invece della specie di "camera" di joes che ne pensate? È superiore rispetto al nastro?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Attenzione , perchè il nastro deve comunque essere di categoria , altrimenti se si stacca, vai nei guai , il lattice passa tutto nella raggiatura e poi non lo togli più
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah ok quindi mi sconsigli totalmente il nastro isolante?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Io onestamente il nastro isolante non l'ho provato, per quello dicevo che deve essere di categoria, dunque ti consiglio un nastro apposito per i tubeless, in modo da cadere sempre in piedi, qualsiasi cosa succeda.
I nastri per tale scopo sono molto più robusti
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Personalmente sui vecchi cerchi da 26 facevo un primo giro con il nastro isolante da elettricista e poi per essere mettevo un giro di "nastro americano"sicuro tagliato a larghezza: in due anni di utilizzo mai avuto problemi di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non lo farei, il nastro aderisce meglio direttamente sul cerchio che su un nastro presistente, metti direttamente un nastro buono ed amen. Se il primo giro ha colla scadente e si muove il nastro buono sopra non serve a niente, l'aria (e il lattice) passa. Il lattice puo' corrodere i nipple, i raggi e i cerchi, non conviene speculare con la qualita' del nastro usando i rimedi della nonna. Possono funzionare ma perche' non stare sul sicuro? Poi ognuno fa come crede ma meglio saperle certe cose.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io non lo farei, il nastro aderisce meglio direttamente sul cerchio che su un nastro presistente, metti direttamente un nastro buono ed amen. Se il primo giro ha colla scadente e si muove il nastro buono sopra non serve a niente, l'aria (e il lattice) passa. Il lattice puo' corrodere i nipple, i raggi e i cerchi, non conviene speculare con la qualita' del nastro usando i rimedi della nonna. Possono funzionare ma perche' non stare sul sicuro? Poi ognuno fa come crede ma meglio saperle certe cose.

Solo per essere chiaro è evidente che se i due nastri hanno la stessa larghezza il secondo strato serve a poco e niente; nel mio "montaggio" ho utilizzato un primo strato di nastro isolante da 12/13mm ed un secondo di nastro americano da 20/21mm proprio perché temevo che quest'ultimo avesse un'ottima qualità di collante ma allo stesso tempo fosse poroso difetto che sicuramente non ha il nastro isolante. I possibili trafilamenti a livello dei nipples sono molto rari e inoltre dipende anche da altri fattori come il tipo di lattice utilizzato (con ammoniaca o altri componenti chimici corrosivi) e a memoria chi aveva scritto su quei post non utilizzava nastri self-made.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Faccio solo presente che il nastro isolante ha proprio il difetto di avere una colla poco forte, che col caldo tende a sciogliersi e che non offre grandi garanzie di tenuta nel tempo. Non regge tutto un anno per legare le guaine o lavoretti simili figurarsi su un cerchio con pressione a 2 bar e oltre. Inoltre ha una supercfice molto liscia, quindi il nastro sovrastante, anche se solo su una porzione inferiore del cerchio, aderira' peggio che sul cerchio stesso.
Considerato che esistono specifiche bandelle di gomma che costano 10 euro l'una, tipo quelle mavic, o che un nastro buono costa 15 euro e ci si fanno 4 ruote almeno, non vedo l'opportunita' ne tecnica ne economica di utilizzare mezzi di fortuna non specifici e quindi da parte mia li sconsiglio. Poi ognuno fara' come crede opportuno e conveniente.
 
Ultima modifica:

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Faccio solo presente che il nastro isolante ha proprio il difetto di avere una colla poco forte, che col caldo tende a sciogliersi e che non offre grandi garanzie di tenuta nel tempo. Non regge tutto un anno per legare le guaine o lavoretti simili figurarsi su un cerchio con pressione a 2 bar e oltre. Inoltre ha una supercfice molto liscia, quindi il nastro sovrastante, anche se solo su una porzione inferiore del cerchio, aderira' peggio che sul cerchio stesso.
Considerato che esistono specifiche bandelle di gomma che costano 10 euro l'una, tipo quelle mavic, o che un nastro buono costa 15 euro e ci si fanno 4 ruote almeno, non vedo l'opportunita' ne tecnica ne economica di utilizzare mezzi di fortuna non specifici e quindi da parte mia li sconsiglio. Poi ognuno fara' come crede opportuno e conveniente.
Si in effetti avevo tenuto in considerazione le bandelle di gomma della mavic ma nella descrizione ho letto che sono compatibili solamente con cerchi mavic crossroc. Forse sbaglio io, voi che dite?
https://www.acycles.it/paranippli-m...X9RzObeY21vvW1gsMAw7SIxOfZ6GUHxhoC6C0QAvD_BwE

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo