Dubbio corsa freni Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxbergamo

Biker novus
Salve a tutti, sto usando la tanto attesa Giant xtc Advanced da un paio di settimane, ottima bici, maneggevole, reattiva, leggera, nulla da eccepire.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la frenata. Premetto che non ho mai usato mtb con freni a disco, è normale che le leve facciano quasi mezza corsa a vuoto prima di iniziare a frenare ? Una volta che iniziano a frenare basta una corsa minima per bloccare le ruote, mi domando solo se sia normale sta corsa a vuoto che hanno.
Grazie a chi potrà illuminarmi.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve a tutti, sto usando la tanto attesa Giant xtc Advanced da un paio di settimane, ottima bici, maneggevole, reattiva, leggera, nulla da eccepire.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la frenata. Premetto che non ho mai usato mtb con freni a disco, è normale che le leve facciano quasi mezza corsa a vuoto prima di iniziare a frenare ? Una volta che iniziano a frenare basta una corsa minima per bloccare le ruote, mi domando solo se sia normale sta corsa a vuoto che hanno.
Grazie a chi potrà illuminarmi.



Sul mio precedente XT ( mod 2011 )avevo lo stesso problema: da quel punto di vista era un disastro :omertà:
Con quelli attuali questo però non mi sta accadendo.
La tua bike è nuova ?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Sulla leva c'è una vitina....assicurati che sia tutta avvitata....serve infatti a far fare corsa a vuoto ai freni se svitata. Controlla anke la distanza della leva, se più vicina hai prima la sensazione di inizio frenata. Diversamente, anke su nuovi, un controllo dello spurgo potrebbe aiutare.
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla leva c'è una vitina....assicurati che sia tutta avvitata....serve infatti a far fare corsa a vuoto ai freni se svitata.
Purtroppo l'effetto è minimo, tanto da essere insignificante.


Controlla anke la distanza della leva, se più vicina hai prima la sensazione di inizio frenata.
A me risulta al contrario :nunsacci:

Diversamente, anke su nuovi, un controllo dello spurgo potrebbe aiutare.
Ciao.
Potrebbe anche esserci poco olio. Oppure , come detto già più volte, pinzare "a vuoto" con la ruota smontata in modo da far uscire un po' le pastiglie e scorciare la corsa a vuoto.

Ad ogni modo questo è l'unico difetto dei freni Shimano, ottimi sotto tutti gli altri punti di vista.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Purtroppo l'effetto è minimo, tanto da essere insignificante.



A me risulta al contrario.
Diversamente, anke su nuovi, un controllo dello spurgo potrebbe aiutare.
Ciao.[/QUOTE]
Oppure , come detto già più volte, pinzare "a vuoto" con la ruota smontata in modo da far uscire un po' le pastiglie e scorciare la corsa a vuoto.

Ad ogni modo questo è l'unico difetto dei freni Shimano, ottimi sotto tutti gli altri punti di vista.[/QUOTE]

...Si SEMBOLA....hai ragione , il discorso leva è al contrario....errore mio!
 

maxbergamo

Biker novus
Sulla leva c'è una vitina....assicurati che sia tutta avvitata....serve infatti a far fare corsa a vuoto ai freni se svitata. Controlla anke la distanza della leva, se più vicina hai prima la sensazione di inizio frenata. Diversamente, anke su nuovi, un controllo dello spurgo potrebbe aiutare.
Ciao.


Grazie delle segnalazioni.
1) La vitina a cui fai riferimento ha vicino la scritta 'free stroke' ed è tutta avvitata
2) La distanza della leva la regolo con una specie di nottolino posto all'interno della leva (penso ti riferisca a quello), non varia di granchè
3) per lo spurgo, se necessario, mi rivolgerò al rivenditore visto che è nuova.

Oggi l'ho fatta provare ad un collega più esperto e mi dice che i freni vanno benissimo e quindi è normale questa corsa a vuoto che ha.
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bo allora sono proprio di un altro pianeta...

7 anni con la precedente Mcm Team con freni XT
6 anni con l'attuale Xtc con freni XT

MAI avuto un problema...nemmeno di spurgo...:celopiùg:
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Erano così anche i miei. Devi mettere in pressione un po di più l'impianto utilizzando la siringa inserita solo sul lato pastiglia. Ma non esagerare altrimenti avresti la ruota frenata. Devi trovare il giusto equilibrio. Altro consiglio se i tuoi freni hanno la regolazione della leva fai in modo che frenino il più vicino mossibile alle manopole
 

Classifica mensile dislivello positivo