Dubbio crepa verniciatura dopo caduta

JenPli

Biker popularis
12/4/12
90
5
0
Bari Provincia
Visita sito
Bike
C62 SL 2017
Ciao a tutti,

a seguito di una caduta su asfalto ho questa crepa sul telaio in carbonio.

Ottimisticamente spero che sia una crepa di verniciatura, derivante da una strisciata su asfalto.

Voi che ne pensate ?

Grazie, e buona domenica
 

Allegati

  • 20170812_233045.jpg
    20170812_233045.jpg
    114,8 KB · Visite: 154

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao a tutti,

a seguito di una caduta su asfalto ho questa crepa sul telaio in carbonio.

Ottimisticamente spero che sia una crepa di verniciatura, derivante da una strisciata su asfalto.

Voi che ne pensate ?

Grazie, e buona domenica
Penso che ti sia rotto il telaio.
Da quello che vedo in foto la verniciatura esterna è saltata in corrispondenza della rottura a causa della deformazione del materiale sottostante.
Prova a muovere spingendo o tirando la parte danneggiata con le mani, se noti movimento non usare la bici.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Anche a me pare una rottura strutturale; la vernice si stacca cosi' perche' il carbonio sottostante cede in quel punto.
Per me non e' una crepa di verniciatura da sfregamento su asfalto; anche se te lo auguro.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ti assicuro che non troverai nessun privato in grado di farti una tomografia o raggi x (le uniche tecnologie in grado di darti con sicurezza se c'è o meno un danno) per vedere all'interno come è preso! Però una probabilità c'è: siccome i foderi superiori del carro sono solitamente progettati con un certo grado di flessione (per migliorare la "comodità" di guida) se questi sono flettono sensibilmente spesso accade che il sottilissimo e RIGIDO strato di verniciatura soprastante il composito salta o si crepa in quando hanno due rigidità differenti.. però ripeto non potrai mai essere sicuro se il tuo carro è compromesso o meno, comunque ti posso garantire che lì c'è stata una flessione del fodero sicuramente fuori dal normale. Ma dire che è fratturato da una foto è fantascienza

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie a tutti per le informazioni.
Secondo voi nel caso sia necessaria una riparazione, che budget stimate serva ?
Onestamente vedendo la foto direi con buona sicurezza che il telaio è rotto, ma è solo la mia valutazione. Poi è sicuramente riparabile, come ti hanno già suggerito contatta un riparatore e ti farà un preventivo senza impegno.
Lo hai visto fare? Hai visto la macchina? Sicuro?... Il macchinario costicchia parecchio e non tutti se lo possono permettere
Non so cosa usi Dottorbike, in altri campi (extra bici insomma) so che per i compositi si usa comunemente una sorta di ecografo per la diagnostica non invasiva, sicuramente il costo e l'utilizzo di un'apparecchiatura per ultrasuoni è più accessibile rispetto ad una per raggi X. Suppongo sia utilizzabile anche sui componenti bici ma non ne ho la certezza non avendo esperienza specifica.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_iati

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Onestamente vedendo la foto direi con buona sicurezza che il telaio è rotto, ma è solo la mia valutazione. Poi è sicuramente riparabile, come ti hanno già suggerito contatta un riparatore e ti farà un preventivo senza impegno.

Non so cosa usi Dottorbike, in altri campi (extra bici insomma) so che per i compositi si usa comunemente una sorta di ecografo per la diagnostica non invasiva, sicuramente il costo e l'utilizzo di un'apparecchiatura per ultrasuoni è più accessibile rispetto ad una per raggi X. Suppongo sia utilizzabile anche sui componenti bici ma non ne ho la certezza non avendo esperienza specifica.
Noooo ma gli ultrasuoni sono inutilizzabili per spessori di quel tipo, soprattutto con quella geometria (tubo) e tanto meno per la disomogeneità microscopica che può avere il materiale composito. Proprio per quest'ultima caratteristica ti posso assicurare che non è possibile utilizzare una qualsiasi macchina di radiografia a raggi x industriale ma deve avere un determinato (elevato) indice di qualità IQI per questo sono macchine molto costose che pochi hanno una tra cui è Canyon Germania

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

LUXME

Biker novus
16/7/17
20
2
0
35
Saronno
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,

a seguito di una caduta su asfalto ho questa crepa sul telaio in carbonio.

Ottimisticamente spero che sia una crepa di verniciatura, derivante da una strisciata su asfalto.

Voi che ne pensate ?

Grazie, e buona domenica

Ciao ti allego questo mio topic!! Io ho appena fatto sistemare la mia Cannondale f29!

Comunque ci sono molti artigiani che sistemano e riverniciano il carbonio e il telaio torna cm nuovo!

Sistemare telaio in carbonio

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/Sistemare-telaio-in-carbonio.356048/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo