Dubbio esistenziale: una biga freeride tuttofare o 2 bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Io punterei su una unica bike magari a geometria variabile, con forca e ammo regolabili nella corsa, se sali, metto la forca a 100, se scendi la metti a 160 ecc...

La butto li: Bionicon? Mojo? WFO?

secondo me una bici del genera la spacca ...cosi' come ho fatto io con la mia forcella regoalbile!
una personale opinione
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
scelta difficile, se fai percorsi prettamente da DH prendi 2 bici, se invece fai giri che ritieni si possano fare anche con una FR, una bici con tubo non interrotto, doppia corona e non troppo pesante è quello che fa per te.
te lo dico per esperienza, io ho una bergamont (che adesso vendo per problemi fisici) e mi sono reso conto di come una doppia e la sella ad altezza giusta ti cambino la vita perchè prima mi facevo un culo così come te con una bighit con monster...
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Alla fine ho preso una mini dh del 2006 ad un buon prezzo! Il peso non è decisamente piuma ma almeno ho tutto il reggisella che mi serve, poi appena ho 30 euro da buttare mi prenderò una bella gomma scorrevole al max al posteriore e via. Ieri cmq mi sono fatto 800 di dislivello senza problemi ed in discesa con un mezzo simile rinuncio davvero a poco! Penso di aver fatto la scelta giusta!
Ora mi tengo anche il da bomb moab bomb in assetto discescistico, poi magari un giorno cambio telaio con uno puro da dh, ora va bene così anche perchè il moab nonostante una escursione di 180 si mangia davvero tutto!!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Lo so è una domanda stupida perchè alla fine solo io posso decidere ma confrontarsi non fa mai male!!! Sto dubbio mi attanaglia, amo la discesa, se non faccio un po di sano freeride ogni settimana sto male, però non sempre mi piace girare meccanizzato, uno perchè farlo ogni settimana costa troppo, due perchè spesso il week end lavoro e tre perchè non mi dispiace affatto pedalare.
Ora possiedo una Da Bomb Moab Bomb con doppia corona e boxxer 2010, riesco a pedalarla, ci faccio anche 800\1000 metri di dislivello ma mi faccio un mazzo tanto, non per il peso quanto per il reggisella interrotto ed estremamente inclinato.
Ora dopo una lunga estate di durissimo lavoro ho un po 1 po + d 1000 euro da investire sulla mia unica passione, ed ecco il dubbio, vendo la da bomb montata benissimo (gran mezzo!!!) e mi faccio una sola bici tuttofare o la rendo ancora + dh oriented e mi compro una light freeride usata da pedalare senza morire?
Chiaramente fossi ricco non avrei dubbi e mi farei due bici (ma anche 3!), però non lo sono nemmeno con il binocolo. Il problema delle 2 bici, oltre al costo nel comprarle, è anche quello di mantenerle! Mi piace spingere, ho uno stile abb sporco e mi capita spesso di avere problemi, ed ogni volta sono dei gran soldi!
L'anno prossimo mi piacerebbe fare qualche gara di dh (quest'anno ne ho fatta una e nonostante la boxxer incriccatissima sono andato bene) ed anche qualche gara di enduro. Non sono fermo ma nemmeno un fenomeno, non so che fare!!!
Qualsiasi commento, esperienza o belinata è ben accetta!
ABBELLO !! BULLIT, santa :prega:BULLIT = FR/DH/ENDURO/ALL MOUNTAIN...:cucù:
Ho inoltre deciso di non prendere lapierre ne trek, tengo la bullit e punto,stò aspettando la molla in CARBONIO che la "solid bike,reverse components" ha presentato al salone, pesa circa 90 grammi.....Al top del top...
Al limite se ti piace la lapierre froggy.....
(...e poi se usi 2 bici non avrai mai il feeling che avresti usando sempre la stessa...)
 

Classifica mensile dislivello positivo