Dubbio gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
sembola ha scritto:
Io invece penso che il ciclocomputer abbia ragione in un utilizzo sul campo. Tieni conto che il GPS calcola lo spostamento come sommatoria di distanze da un punto ad un altro. Certo, la circonferenza da impostare nel ciclocomputer va rilevata con cura, se no è imprecisa anch'essa.
Perfettamente d'accordo. La mia osservazione sulla precisione del GPS nei confronti del ciclocomputer deriva semplicemente dal fatto che molte volte si crede di avere impostato una circonferenza esatta mentre non è così. In questa maniera il ciclocomputer introduce errori BEN più grandi di quello che si pensa! E questo fatto (introduzione della circonferenza errata) avviene molto, ma molto più spesso di quanto non si crede! Nell'ipotesi di circonferenza corretta, ovviamente il ciclo è estremamente preciso:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
maverikc ha scritto:
Nell'ipotesi di circonferenza corretta, ovviamente il ciclo è estremamente preciso:prost:

Io imposto il ciclocomputer misurando l' impronta a terra della gomma: faccio tre misure e calcolo la media come valore definitivo. Mi sembra un sistema abbastanza preciso, visto che lo stesso giro fatto con gomme diverse a intervalli di mesi presenta differenze di 3/400 metri su 50 km, quindi uno scarto minore dell'1%.
Leggermente :offtopic:: ciclocomputer diversi, impostati allo stesso modo, possono dare distanze diverse. Ho fatto le prove con tre ciclocomputer diversi (HAC4, Sigma BC800 e Specialized Sport) e tutti e tre si comportavano in modo diverso quando ci si ferma, col risultato che alla fine di un giro di "esplorazione" con numerose soste per consultare la cartina il Sigma indicava mezzo km meno degli altri due.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Pivellaus ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma quando acquisto il foretrex 101 cosa mi danno nella confezione?
Grazie
preso su e-bay oltre al gps c'erano: manuale, fasce per polso (con in più prolunga per braccio) e supporto per manubrio.
a parte occorre prendere accumulatori e cavetto usb-seriale per connessione computer

errata corrige: il cavetto che serve è jack-seriale, non usb-seriale
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
sapete dirmi se il gps, nel misurare la distanza tra due punti, tiene anche conto della pendenza? infatti, nel caso in cui il gps (come credo) approssimi la distanza a quella tra i due punti (partenza e arrivo) riportati sullo stesso piano, la distanza stessa risulterà tanto inferiore al dato reale, quanto maggiore sarà la pendenza. personalmente non credo che il dato altimetrico (pur fornito dal gps) influisca sul calcolo della distanza, anche se aspetto lumi ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Pivellaus ha scritto:
Grazie per le info raga,quindi adesso devo prendere il cavo pc (che può comunque essere un comune cavo usb-seriale, da quello che ho capito) ed il supporto manubrio (dove posso comperarlo?).
scusa, ma nel mio messaggio precedente mi sono confuso, il cavetto è da jack piccolo (lato gps) a seriale (lato pc); eventualmente serve prendere anche un cavetto seriale-usb nel caso in cui il pc non abbia l'uscita seriale (come su molti portatili).

ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Frodo ha scritto:
sapete dirmi se il gps, nel misurare la distanza tra due punti, tiene anche conto della pendenza? infatti, nel caso in cui il gps (come credo) approssimi la distanza a quella tra i due punti (partenza e arrivo) riportati sullo stesso piano, la distanza stessa risulterà tanto inferiore al dato reale, quanto maggiore sarà la pendenza. personalmente non credo che il dato altimetrico (pur fornito dal gps) influisca sul calcolo della distanza, anche se aspetto lumi ...

Bella domanda. Se il calcolo della distanza viene effettuato in due dimensioni si introduce senza dubbio un errore, che però per pendenze ciclistiche è abbastanza piccolo. Supponiamo una situazione in cui in un km di strada si sale di 150 metri di quota: se il GPS non considerasse la quota, segnalerebbe una distanza di 988 metri (teorema di Pitagora: radice quadrata di (1000^2-150^2)) vale a dire 12 metri di errore su 1000 = 1,2%. Su dislivelli più umani di 100 e 50 metri di dislivello per 1 km l'errore scenderebbe rispettivamente allo 0,6% e allo 0,1%.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sembola ha scritto:
Bella domanda. Se il calcolo della distanza viene effettuato in due dimensioni si introduce senza dubbio un errore, che però per pendenze ciclistiche è abbastanza piccolo. Supponiamo una situazione in cui in un km di strada si sale di 150 metri di quota: se il GPS non considerasse la quota, segnalerebbe una distanza di 988 metri (teorema di Pitagora: radice quadrata di (1000^2-150^2)) vale a dire 12 metri di errore su 1000 = 1,2%. Su dislivelli più umani di 100 e 50 metri di dislivello per 1 km l'errore scenderebbe rispettivamente allo 0,6% e allo 0,1%.
se non sbaglio, una volta scaricata la traccia da gps (foretrex 101) a pc (io uso compgps) se si vanno a vedere le proprietà della traccia fornisce sia la distanza lineare, sia la distanza "xyz" che tiene conto delle altitudini (è sempre di un pochino superiore della distanza lineare)
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tostarello ha scritto:
se non sbaglio, una volta scaricata la traccia da gps (foretrex 101) a pc (io uso compgps) se si vanno a vedere le proprietà della traccia fornisce sia la distanza lineare, sia la distanza "xyz" che tiene conto delle altitudini (è sempre di un pochino superiore della distanza lineare)
:prost:

Interessante. Finirà che mi dovrò dotare anche di CompeGPS.
 

TonyB.

Biker cesareus
premetto che sono un autodidatta... ma ho letto un bel pò sull'argomento...
il gps per fornire un punto ha bisogno almeno in teoria di 3 satelliti (nella realtà almeno 4), gli U.S.A. che ci "prestano" questi satelliti, per motivi di sicurezza inviano al nostro gps un piccolo errore che varia in un certo intervallo in maniera casuale...in altre parole se percorriamo più volte lo stesso percorso,le varie tracce rilevate dal nostro gps non coincidono alla perfezione...questo errore negli ultimi hanni è stato diminuito, ma non eliminato...
i costruttori di gps per ovviare a questo problema, o quantomeno per minimizzarlo sfruttano tutti i satelliti che in un dato momento "sorvolano" le nostre teste, interpolando i dati di più satelliti riescono a "dedurre" la nostra posizione riducendo l'errore intrinseco del sistema...(a pochi metri...)
questo in soldoni...non vorrei dilungarmi troppo...ma se avete domande...

detto questo è facile capire che pure con un ciclocomputer tarato alla perfezione, su lunghe distanze, i km segalati dai due strumenti possono differire...

quoto il dicorso sulle approssimazioni delle curve con delle "spezzate", ma considerando la qualità dei gps in questione l'errore è davvero trascurabile, soprattutto alle "nostre velocità" (in 2 parole il gps rileva il punto ogni "TOT secondi", minore è la nostra velocità di spostamento minore è lo scarto rilevato) inoltre tale errore sui 30-50 km che percorriamo al giorno è davvero "piccolo"...

quoto la misurazione della circonferenza con 3 misure + media...

per quanto riguarda la posizione "altimetrica": il gps nel rilevale tale valore "commette" gli stessi errori di cui sopra, ma il tal caso, nella pratica, considerando le grandezze in gioco l'errore relativo risulta maggiore...la piazza del mio paese è a 660 metri s.l.m., il gps a volte ne rileva 700 s.l.m.:!: ...anche in questo caso le case costruttrici hanno munito i loro gps (ad esempio il garmin etrex summit) di un altimetro "a rilevazione barometrica" che interagisce con il gps dando una misura ancora più precisa dei due strumenti presi singolarmente...questo perchè anche l'altimetro "a rilevazione barometrica" risente delle variazioni di pressione atmosferica dovuti al maltempo...

spero di essere stato abbastanza chiaro...se volete ulteriori delucidazioni sono a vostra disposizione...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
I ricevitori sono costantemente agganciati ai satelliti con una velocità di campionamento del segnale molto elevata, che nel caso del Foretrex è di 1 secondo. Quindi la posizione è calcolata ( o è il caso di dire, visualizzata) ogni secondo, e, come ha detto TonyB, maggior è la velocità di percorrenza, maggiore è il percorso compiuto in questo lasso di tempo introducendo qualche errore. Però, anche per tratti percorsi a velocità elevate, la precisione è cmq più che buona. Probabilmente, durante questo "tempo morto" (se così si può chiamare) di aggiornamento, il ricevitore cerca di stimare la posizione successiva in base alla direzione mantenuta riducendo l'errore :nunsacci: . Le formule usate sono trigonometriche.
 

TonyB.

Biker cesareus
dimenticavo...per quanto riguarda il dato altimetrico, oltre all'errore di cui sopra (vedi post precedente) si ci somma il fatto che come riferimento viene preso un modello del paineta Terra che per forza di cose presenta qualche "imperfezione", errore che non "affligge" gli altimetri "a rilevaione barometrica"...

comunque, se può essere di aiuto a qualcuno, io penso proprio di acquistare l'etrex summit...dato l'uso "promisquo" mtb/trekking... certo sul manubrio è un pò vistoso :oops: (grossomodo un nokia 3310) ma è munito anch'esso di supporto per mtb, autonomia di 18 ore (se non erro), barometro, altimetro, bussola magnetica (quella dei normali gps non è una vera e propria bussola, "calcola" il NORD "grazie" al nostro movimento)... inoltre avendo il barometro si possono evitare anche i temporali (ad esempio quelli estivi)...in pratica visualizza l'andamento della pressione atmosferica...si possono di conseguenza effettuare delle previsioni molto accurate...il tutto a meno di 250 euro (su e-bay italia) o meno di 150 euro (su e-bay america)...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
TonyB. ha scritto:
il gps per fornire un punto ha bisogno almeno in teoria di 3 satelliti (nella realtà almeno 4), gli U.S.A. che ci "prestano" questi satelliti, per motivi di sicurezza inviano al nostro gps un piccolo errore che varia in un certo intervallo in maniera casuale...in altre parole se percorriamo più volte lo stesso percorso,le varie tracce rilevate dal nostro gps non coincidono alla perfezione...questo errore negli ultimi hanni è stato diminuito, ma non eliminato...

A me non risulta... puoi citarmi la fonte di questa notizia? di certo era vero fino al 2000, quando la precisione veniva "diminuita" con la cosiddetta Selected Availability.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
sembola ha scritto:
A me non risulta... puoi citarmi la fonte di questa notizia? di certo era vero fino al 2000, quando la precisione veniva "diminuita" con la cosiddetta Selected Availability.

Confermo, la SA è stata tolta nel 2000 e mai più reintrodotta (almeno fino ad oggi).
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
L'errore indotto, la SA, è stato eliminato da Clinton. L'unico errore ancora esistente, è quello dovuto a fattori naturali, come l'errore di sincronizzazione (seppure limitatissimo), il passaggio segnale nella ionosfera, le rilessioni del segnale, le zone d'ombra, ecc.

Una piccola guida al gps.
 

TonyB.

Biker cesareus
ecco la fonte di tali info:

http://www.gpscomefare.com/php/index.php?module=subjects&func=listcat&catid=6

da quanto mi risulta l'errore nel 2000 è stato ridotto di molto ma non del tutto eliminato...o meglio...gli USA si sono riservati il diritto di inserirlo anche in aree geografiche ristrette senza preavviso per motivi di sicurezza...
comunque sia, con o senza errore indotto, un garmin GPS60 con antenna quadrifilare arriva ad una precisione di 2 metri...questo significa che nel rilevare 2 volte lo stesso punto si può arrivare ad uno scarto teorico di 4 metri...
da un semplice calcolo di esempio consideriamo di rilevare la nostra posizione,poi ci spostiamo in linea retta di 5 metri e rileviamo di nuovo la nostra posizione,il gps dovrebbe segnare 5 metri, invece può capitare che ne segna 6,4... o addirittura 9...perchè?
cerco di rispondere a questa domanda con uno schizzo...
i cerchietti blu sono i due punti reali che vogliamo misurare,i cerchi rossi rappresentano lo scarto con il quale il nostro GPS60 li rileva,i cerchi rossi hanno apunto un raggio di 2 metri...la linea blu rappresenta lo spostamento reale...la rossa quello rilevato di 6,4 metri e la verde quello con il massino errore 9 metri...
il caso dei 9 metri è puramente teorico...nella pratica è rarissimo...ma uno scarto di 1 metro ogni 5 (nel nostro esempio) è del tutto possibile...questo non significa che su 10 metri c'è uno scarto di 2 .... perchè su due punti successivi si possono verificare errori di "segno" opposto che si annullano... e comunque fosse solo per questioni statistiche ma in N punti non per forza ci deve essere sempre l'errore...non dimentichiamo però che la distanza totale è misurata dal nostro GPS come sommatoria di segmenti non di 5 metri ma di molto meno,questo riduce l'errore di cui sopra...ma nel rilevare tale lunghezza non dobbiamo trascurare i seppur pochi centimetri di errore che si possono verificare ogni volta....
spero di essere stato chiaro... questo è più che altro un esempio didattico... questi errori nella pratica si compensano/riducono a poco...ma sono giusto quel poco che fa la differenza tra un buon ciclocomputer tarato bene e il nostro gps...che se non erro era la domanda che si poneva chi ha aperto il topic...

P.S.
all'interno del sito sopra citato,previa registrazione, è possibile scaricare una guida molto interessante e dettagliata...

P.P.S.S.
non so se il link ancora funziona ma provate quì:
http://www.bpg.it/gps/pdf/GPScomefare_3.01.pdf

:prost: :prost: :prost:
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    27,5 KB · Visite: 0

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
TonyB. ha scritto:
ecco la fonte di tali info:

http://www.gpscomefare.com/php/index.php?module=subjects&func=listcat&catid=6

da quanto mi risulta l'errore nel 2000 è stato ridotto di molto ma non del tutto eliminato...o meglio...gli USA si sono riservati il diritto di inserirlo anche in aree geografiche ristrette senza preavviso per motivi di sicurezza...
comunque sia, con o senza errore indotto, un garmin GPS60 con antenna quadrifilare arriva ad una precisione di 2 metri...questo significa che nel rilevare 2 volte lo stesso punto si può arrivare ad uno scarto teorico di 4 metri...
da un semplice calcolo di esempio consideriamo di rilevare la nostra posizione,poi ci spostiamo in linea retta di 5 metri e rileviamo di nuovo la nostra posizione,il gps dovrebbe segnare 5 metri, invece può capitare che ne segna 6,4... o addirittura 9...perchè?
cerco di rispondere a questa domanda con uno schizzo...
i cerchietti blu sono i due punti reali che vogliamo misurare,i cerchi rossi rappresentano lo scarto con il quale il nostro GPS60 li rileva,i cerchi rossi hanno apunto un raggio di 2 metri...la linea blu rappresenta lo spostamento reale...la rossa quello rilevato di 6,4 metri e la verde quello con il massino errore 9 metri...
il caso dei 9 metri è puramente teorico...nella pratica è rarissimo...ma uno scarto di 1 metro ogni 5 (nel nostro esempio) è del tutto possibile...questo non significa che su 10 metri c'è uno scarto di 2 .... perchè su due punti successivi si possono verificare errori di "segno" opposto che si annullano... e comunque fosse solo per questioni statistiche ma in N punti non per forza ci deve essere sempre l'errore...non dimentichiamo però che la distanza totale è misurata dal nostro GPS come sommatoria di segmenti non di 5 metri ma di molto meno,questo riduce l'errore di cui sopra...ma nel rilevare tale lunghezza non dobbiamo trascurare i seppur pochi centimetri di errore che si possono verificare ogni volta....
spero di essere stato chiaro... questo è più che altro un esempio didattico... questi errori nella pratica si compensano/riducono a poco...ma sono giusto quel poco che fa la differenza tra un buon ciclocomputer tarato bene e il nostro gps...che se non erro era la domanda che si poneva chi ha aperto il topic...

P.S.
all'interno del sito sopra citato,previa registrazione, è possibile scaricare una guida molto interessante e dettagliata...

P.P.S.S.
non so se il link ancora funziona ma provate quì:
http://www.bpg.it/gps/pdf/GPScomefare_3.01.pdf

:prost: :prost: :prost:

L'errore di SA era casuale, cioé oltre a sapere vagamente quanto fosse, ogni volta ne variava la posizione. Se fosse ancora attivo, troveresti che le tracce ed i waypoint rilevati sul terreno, non coincidono sulla carta di molto. Personalmente, da 2 anni a questa parte, i miei rilevamenti sono stati, e sono tuttora, molto precisi; le tracce ricalcano esattamente le strade corrispondenti sulla carta. Ancora, se fosse attivo l'SA, ogni volta che ripeti più volte uno stesso rilevamento, questo dovrebbe differire sempre e di molto. Se invece rilevi che ogni volta è simile, il problema non esiste.

La distanza in linea retta è una cosa; se ti sposti su piano, devono essere 5 mt. Se ti sposti in discesa o in salita, i tuoi 5 metri cambiano in base alla pendenza (pitagora rules :mrgreen: ), sempre considerando una linea retta. Cmq il gps utilizza dei calcoli di trigonometria sferica :pirletto: per cercare di essere preciso al massimo.

Hai verificato tu stesso lo spostamento di 5 mt? :nunsacci:


Cmq, non critichiamo il gps. Ricordiamoci che i satelliti si trovano a 20.000 km da terra, e vista la precisione, tanto di cappello.
 

Classifica mensile dislivello positivo