ecco la fonte di tali info:
http://www.gpscomefare.com/php/index.php?module=subjects&func=listcat&catid=6
da quanto mi risulta l'errore nel 2000 è stato ridotto di molto ma non del tutto eliminato...o meglio...gli USA si sono riservati il diritto di inserirlo anche in aree geografiche ristrette senza preavviso per motivi di sicurezza...
comunque sia, con o senza errore indotto, un
garmin GPS60 con antenna quadrifilare arriva ad una precisione di 2 metri...questo significa che nel rilevare 2 volte lo stesso punto si può arrivare ad uno scarto teorico di 4 metri...
da un semplice calcolo di esempio consideriamo di rilevare la nostra posizione,poi ci spostiamo in linea retta di 5 metri e rileviamo di nuovo la nostra posizione,il gps dovrebbe segnare 5 metri, invece può capitare che ne segna 6,4... o addirittura 9...perchè?
cerco di rispondere a questa domanda con uno schizzo...
i cerchietti blu sono i due punti reali che vogliamo misurare,i cerchi rossi rappresentano lo scarto con il quale il nostro GPS60 li rileva,i cerchi rossi hanno apunto un raggio di 2 metri...la linea blu rappresenta lo spostamento reale...la rossa quello rilevato di 6,4 metri e la verde quello con il massino errore 9 metri...
il caso dei 9 metri è puramente teorico...nella pratica è rarissimo...ma uno scarto di 1 metro ogni 5 (nel nostro esempio) è del tutto possibile...questo non significa che su 10 metri c'è uno scarto di 2 .... perchè su due punti successivi si possono verificare errori di "segno" opposto che si annullano... e comunque fosse solo per questioni statistiche ma in N punti non per forza ci deve essere sempre l'errore...non dimentichiamo però che la distanza totale è misurata dal nostro GPS come sommatoria di segmenti non di 5 metri ma di molto meno,questo riduce l'errore di cui sopra...ma nel rilevare tale lunghezza non dobbiamo trascurare i seppur pochi centimetri di errore che si possono verificare ogni volta....
spero di essere stato chiaro... questo è più che altro un esempio didattico... questi errori nella pratica si compensano/riducono a poco...ma sono giusto quel poco che fa la differenza tra un buon ciclocomputer tarato bene e il nostro gps...che se non erro era la domanda che si poneva chi ha aperto il topic...
P.S.
all'interno del sito sopra citato,previa registrazione, è possibile scaricare una guida molto interessante e dettagliata...
P.P.S.S.
non so se il link ancora funziona ma provate quì:
http://www.bpg.it/gps/pdf/GPScomefare_3.01.pdf