Dubbio gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La pagina linkata non si apre, ma a quanto mi risulta la SA stata spenta dal Dipartimento della Difesa, pur riservandosi il diritto di reintrodurla se necessario. Non dimentichiamo però che la SA è stata tolta su pressione delle industrie elettroniche che volevano ampliare il bacino d'utenza dalla nautica al consumer ed anche perchè i militari stavano per avere sistemi più precisi.

Per quanto riguarda i calcoli sulla precisione, ho trovato una pagina che spiega in modo graficamente abbastanza chiaro il concetto di "precisione":

http://www.developerfusion.co.uk/show/4652/2/

in particolare la figura 2.5 e 2.6 .

Detto questo, io ho acquistato un GPS per localizzare la posizione e tracciare i percorsi in modo semplice e chiaro, la mancata precisione come ciclocomputer mi pare poco rilevante.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
KORKI ha scritto:
L'errore di SA era casuale, cioé oltre a sapere vagamente quanto fosse, ogni volta ne variava la posizione. Se fosse ancora attivo, troveresti che le tracce ed i waypoint rilevati sul terreno, non coincidono sulla carta di molto. Personalmente, da 2 anni a questa parte, i miei rilevamenti sono stati, e sono tuttora, molto precisi; le tracce ricalcano esattamente le strade corrispondenti sulla carta. Ancora, se fosse attivo l'SA, ogni volta che ripeti più volte uno stesso rilevamento, questo dovrebbe differire sempre e di molto. Se invece rilevi che ogni volta è simile, il problema non esiste.

La distanza in linea retta è una cosa; se ti sposti su piano, devono essere 5 mt. Se ti sposti in discesa o in salita, i tuoi 5 metri cambiano in base alla pendenza (pitagora rules :mrgreen: ), sempre considerando una linea retta. Cmq il gps utilizza dei calcoli di trigonometria sferica :pirletto: per cercare di essere preciso al massimo.

Hai verificato tu stesso lo spostamento di 5 mt? :nunsacci:


Cmq, non critichiamo il gps. Ricordiamoci che i satelliti si trovano a 20.000 km da terra, e vista la precisione, tanto di cappello.

Concordo pienamente. Cito a proposito un'esperienza personale rilevata con un normalissimo Foretrex 201 con condizioni di ricezione discrete.

In recenti uscite in MTB ho seguito per più volte uno stesso percorso composto da un tratto su asfalto ed un altro su sigle-track. Non solo le diverse tracce si sovrapponevano quasi perfettamene (valutato con CompeGPS con una mappa da 1 m/pixel zoomata al 200%), ma si distingueva perfettamente (nei tratti in asfalto) la parte di traccia seguita all'andata (dove ovviamente tenevo la destra) rispetto a quella di ritorno (chiaramente sulla sinistra), mentre nel single-track le parti di andata e ritorno erano perfettamente sovrapposte.

Posso essere concorde sui vari discorsi relativi ai calcoli ed alle approssimazioni, ma nella realtà (e soprattutto nella scala di utilizzo di questi strumenti) direi che gli errori sono veramente ridotti.

P.S. Il file pdf l'ho scaricato correttamente.
 

TonyB.

Biker cesareus
per sembola: purtroppo era l'unico link in mio possesso...

sono daccordo con voi...il mio (come ho precistato nel post precedente) era un discorso "didattico" per rendere comprensibile l'argomento quantomeno in linea di principio...non tutti digeriscono la trigonometria sferica (a dire il vero non piaceva nemmeno a me all'università :azz-se-m: ) nelle figure linkate da sembola il principio è analogo....si capisce chiaramente da dove deriva il "cerchio" di confusione...(sottolineo il principio)
per quanto riguarda gli errori in gioco i 5 metri erano per dare un'idea...(come ho sottolineato)... nella pratica tali errori sono molto trascurabili (tanto di cappello anche secondo me)...
ma proprio per i discorsi sugli errori non dobbiamo stupirci se su 50 km c'è uno scarto di pochi metri...

quoto sembola sul discorso delle pressioni [...] l'ho letto pure io...sul discorso dell'errore indotto ho scritto (anche se in maniera non proprio lineare) che è stato ridotto ma gli usa si riservano di inserirlo...

quoto sembola quando dice che non ha senso confrontare l'uso di un gps con quello di un ciclocomputer...

comunque ragazzio-o o-o o-o non era mia intenzione fare polemiche...ho cercato solo (a mio modo) di spiegare perchè è difficile rilevare la stessa distanza su un gps e un ciclocomputer...soprattutto all'aumentare dei chilometri....:ahhh:

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
kiko5 ha scritto:
Yes, nencini sport, avendo fatto l'ordine nel week-end ho avuto un 5% di ulteriore sconto. Spero arrivi presto.


@yayayayay Speriamo che la quadrifilare faccia il suo dovere, anche il gps60 è bello ingombrante....ciao:prost:

Ciao, ho appena messo un nuovo post per quanto riguarda la staffa del gps60cs (non avevo visto questo messaggio), comunque ti volevo chiedere se ti è arrivato il tuo gps e lo hai provato con la staffa sulla bici. Anche io l'ho comprato su nencini ma non ho trovato questo accessorio. mi sembra che il tuo gps60 e quello che ho io (gps60cs) siano identici come forma, quindi anche la staffa dovrebbe essere uguale.
Mi fai sapere ? Ciao.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
mtb_as_70 ha scritto:
Ciao, ho appena messo un nuovo post per quanto riguarda la staffa del gps60cs (non avevo visto questo messaggio), comunque ti volevo chiedere se ti è arrivato il tuo gps e lo hai provato con la staffa sulla bici. Anche io l'ho comprato su nencini ma non ho trovato questo accessorio. mi sembra che il tuo gps60 e quello che ho io (gps60cs) siano identici come forma, quindi anche la staffa dovrebbe essere uguale.
Mi fai sapere ? Ciao.

Ancora non è arrivato proprio perchè la staffa è su ordinazione. La staffa non compare sugli oggetti in vendita on line, ma se mandi una mail sono molto gentili e ti fanno loro l'ordine. La forma è identica al 60cs, il contenuto no :cry: :cry: !!!!!!
Quando arriva ti farò sapere, ciao!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo