Dubbio lunghezza catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
Ciao a tutti, volevo avere un'informazione, se io acquisto una catena shimano xt per 10 velocità, è già della misura giusta? Nel caso contrario per tagliarla alla lunghezza corretta posso contare le maglie di quella vecchia o accostarla e farla uguale? Nella scatola della catena è già contenuto il pin per la chiusura?
Sapete consigliarmi altri tipi di catena magari con durata superiore ad un costo simile a quella della shimano?
Grazie.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, volevo avere un'informazione, se io acquisto una catena shimano xt per 10 velocità, è già della misura giusta? Nel caso contrario per tagliarla alla lunghezza corretta posso contare le maglie di quella vecchia o accostarla e farla uguale? Nella scatola della catena è già contenuto il pin per la chiusura?
Sapete consigliarmi altri tipi di catena magari con durata superiore ad un costo simile a quella della shimano?
Grazie.

No, la catena la devi controllare, non è della misura giusta e un'ottima soluzione è quella di contare le maglie dell'originale e tagliarla uguale...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, volevo avere un'informazione, se io acquisto una catena shimano xt per 10 velocità, è già della misura giusta? Nel caso contrario per tagliarla alla lunghezza corretta posso contare le maglie di quella vecchia o accostarla e farla uguale? Nella scatola della catena è già contenuto il pin per la chiusura?
Sapete consigliarmi altri tipi di catena magari con durata superiore ad un costo simile a quella della shimano?
Grazie.

- lunghezza
La catena e' piu' lunga di quello che ti serve; devi avere uno smagliacatene per accorciarla. Se sei sicuro che quella vecchia era della lunghezza giusta, un metodo semplice e' distenderla per terra e distendere a fianco quella nuova, per tagliarla della stessa lunghezza (stesso numero di maglie)

- pin
Nella scatola della catena xt trovi in pin per chiuderla. Va benissimo ma ovviamente non consente di smontare la catena agevolmente. In ogni caso, io mi procurerei smagliacatene e falsamaglia da tenere nello zainetto per emergenze (occhio che ovviamente la falsamaglia e' diversa a seconda n.velocita')
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
per sicurezza verifica prima che la catena vecchia sia lunga il giusto. piazzala su corona più grande e pignone più piccolo, a questo punto le 2 pulegge del deragliatore posteriore devono essere perfettamente allineate verticalmente. se quella sotto è più avanti la catena è corta, se quella sotto è più indietro va accorciata.
 

zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
per sicurezza verifica prima che la catena vecchia sia lunga il giusto. piazzala su corona più grande e pignone più piccolo, a questo punto le 2 pulegge del deragliatore posteriore devono essere perfettamente allineate verticalmente. se quella sotto è più avanti la catena è corta, se quella sotto è più indietro va accorciata.

Scusa ma ho controllato qui sul forum il tuo metodo...è corretto, ma solamente per guarnitura doppia, per guarnitura tripla (come nel mio caso) dicono di montare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande senza farla passare nel cambio, tirarla con le mani e alla misura aggiungere due maglie, quindi una maglia larga e una stretta (per capirsi 3 pin)...Sbaglio??
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa ma ho controllato qui sul forum il tuo metodo...è corretto, ma solamente per guarnitura doppia, per guarnitura tripla (come nel mio caso) dicono di montare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande senza farla passare nel cambio, tirarla con le mani e alla misura aggiungere due maglie, quindi una maglia larga e una stretta (per capirsi 3 pin)...Sbaglio??
è giusto il metodo che dici tu.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Scusa ma ho controllato qui sul forum il tuo metodo...è corretto, ma solamente per guarnitura doppia, per guarnitura tripla (come nel mio caso) dicono di montare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande senza farla passare nel cambio, tirarla con le mani e alla misura aggiungere due maglie, quindi una maglia larga e una stretta (per capirsi 3 pin)...Sbaglio??
mh no, il mio metodo dovrebbe essere univoco. perchè include lunghezza gabbia deragliatore e misura di corona più grande e pignone più piccolo. io ho sempre fatto così e ho la catena bella tesa
 

Classifica mensile dislivello positivo