Dubbio lunghezza molla per FOX RC4 Kashima

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
Salve a tutti,

Avevo trovato la discussione a cui agganciarmi per parlare dell'argomento che ho descritto nel titolo, ma è un bel pò che provo e non riesco più a trovarla...
Brevemente, ho un TRANSITION TR500 che di serie monta un Fox rc4 kashima 9,5" x 3" (241mm x 76mm) e la molla di serie è una 400lb x 3.25".
Posso montare una molla in titanio nukeproof 400lb x 3"??
Va bene? E nel caso vada bene, devo prestare attenzione a quanto precarico applico se metto una 400lb x 3", visto che ha meno escursione della molla 400lb x 3.25"?
Oppure sarebbe meglio una molla 400lb x 3.5" per stare più tranquillo?
Scusate la tempesta di domande ma come avrete capito, ho qualche dubbio

Grazie a tutti.

Marco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vuoi il consiglio certo? Monta la 3,25 e soprattutto quella originale FOX, e' pieno di discussioni che raccontano che sia in acciaio che in titanio le non originali presentano il rischio di abrasione del serbatoio di espansione in quanto variano i diametri interni delle molle e/o delle spire .
Contro un simile danno ,io personalmente preferisco spendere quei pochi soldi in piu' per una molla originale .
 

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
Ciao, grazie del consiglio. A dire il vero anche io avevo letto e sentito di certi inconvenienti...
Ma dove la trovo la molla originale FOX in titanio??
Io avevo anche pensato di prendere quella di TiSprings.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, grazie del consiglio. A dire il vero anche io avevo letto e sentito di certi inconvenienti...
Ma dove la trovo la molla originale FOX in titanio??
Io avevo anche pensato di prendere quella di TiSprings.

Originale Fox in titanio? Forse tu alludi una molla idonea per il Fox in Titanio..........Fox produce quelle in acciaio ,a mio sapere non ho mai visto in giro molle in TI marchiate e prodotte e/o commercializzate da FOX ,
una ottima soluzione qualitativa mi sembrerebbe la RCS che trovi qui:http://www.bikesuspension.com/index.php/sospensioni/ricambi-ammortizzatori/molle-in-acciaio.html

Dai prima una occhiata qui pero' :

Ecco cosa succede quando montate una molla in Titanio con diametro interno troppo stretto . - YouTube
Ecco cosa succede quando montate una molla in Titanio con diametro interno troppo stretto . - YouTube
 

Allegati

  • Molla in TI Transition.jpg
    Molla in TI Transition.jpg
    37,7 KB · Visite: 10

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
Credevo che ci fosse il modo di reperire molle Fox in titanio, ma in effetti è come dici tu, non mi è mai capitato di vedere in giro bici con molle in titanio Fox...
Il video che mi hai postato è preoccupante!
Comunque vedo sui forum e in giro, bici con molle in titanio, quindi penso che qualcuna sia affidabile e di ottima qualità... delle molle RCS di bikesuspension ne avevo sentito parlare.
Tu pensi che acquistando una RCS per il mio Fox RC4 "kashima" 2014, fornendo interasse e corsa, loro abbiano la molla giusta senza che accada ciò che ho visto nel video?
Ho dato anche un'occhiata al sito ma mi sembra di non aver trovato molle con escursione 3.25" in titanio, solo fino a 3.00" comunque con tutti i libraggi disponibili.
Ho letto poi che le molle da 3.00" vanno bene per ammortizzatori 9.5" x 3.00" (241mm x 76mm) perché le 3.25" mi sembra non siano facili da reperire.

Ciao e grazie dei consigli!

Marco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Credevo che ci fosse il modo di reperire molle Fox in titanio, ma in effetti è come dici tu, non mi è mai capitato di vedere in giro bici con molle in titanio Fox...
Il video che mi hai postato è preoccupante!
Comunque vedo sui forum e in giro, bici con molle in titanio, quindi penso che qualcuna sia affidabile e di ottima qualità... delle molle RCS di bikesuspension ne avevo sentito parlare.
Tu pensi che acquistando una RCS per il mio Fox RC4 "kashima" 2014, fornendo interasse e corsa, loro abbiano la molla giusta senza che accada ciò che ho visto nel video?
Ho dato anche un'occhiata al sito ma mi sembra di non aver trovato molle con escursione 3.25" in titanio, solo fino a 3.00" comunque con tutti i libraggi disponibili.
Ho letto poi che le molle da 3.00" vanno bene per ammortizzatori 9.5" x 3.00" (241mm x 76mm) perché le 3.25" mi sembra non siano facili da reperire.

Ciao e grazie dei consigli!

Marco
Il video che ho postato e' riferito nel caso di biker che montano molle non idonee che magari pur di risparmaire qualche spicciolo acquistano di tutto e tentano di adattare , da li' gli effetti del video .Ma se ci si avvale dei prodotti originali ,o nel caso della Titanio la RCS (che io non ho provato)ma da recensioni appare come uno dei prodotti dagli standard qualitativi altissimi.
Nel caso in cui ne ricorra la necessita' , se ricordo bene , forniscono i piattelli da inserire alle estremita' della molla ,ma comunque se indichi esattamente dove la monterai e' cosa ovvia che ti forniscano quella esatta, magari invia una mail alla BSC chiedendo info preliminari all'acquisto ,oppure visto che la BSC e' sponsor di sezione magari interviene (se lo ritiene utile) direttamente qui spiegando ulteriormente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
... Nei giorni passati ho contattato telefonicamente BSC per le molle in titanio "RCS" e molto gentilmente mi hanno fornito tutte le delucidazioni possibili...
Acquistata molla in titanio RCS 400lb x 3.00" per il mio Transition TR500 che monta il Fox RC4 Kashima (241mm x 76mm). L'hanno spedita con i due piattelli in alluminio, fatti in maniera impeccabile, per il fissaggio della molla e posso soltanto dire... Esteticamente uno spettacolo, in "funzione" semplicemente perfetta, nessuno sfregamento nè interno, nè esterno, molla praticamente salda al suo posto.
Grazie a Francesco per i consigli e a BSC per la cortesia e la disponibilità dimostrata!

Marco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
... Nei giorni passati ho contattato telefonicamente BSC per le molle in titanio "RCS" e molto gentilmente mi hanno fornito tutte le delucidazioni possibili...
Acquistata molla in titanio RCS 400lb x 3.00" per il mio Transition TR500 che monta il Fox RC4 Kashima (241mm x 76mm). L'hanno spedita con i due piattelli in alluminio, fatti in maniera impeccabile, per il fissaggio della molla e posso soltanto dire... Esteticamente uno spettacolo, in "funzione" semplicemente perfetta, nessuno sfregamento nè interno, nè esterno, molla praticamente salda al suo posto.
Grazie a Francesco per i consigli e a BSC per la cortesia e la disponibilità dimostrata!

Marco

Grazie,.................

Questo e' il forum ,... scambi reciproci di consigli ,amicizia,passione ed aziende serie!
 

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
... Dimenticavo un dettaglio non trascurabile, ho pesato la bici prima e dopo il montaggio molla RCS in titanio: 280gr di differenza!

Marco
 

mark66

Biker popularis
11/4/08
65
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
TRANSITION TR500
Francamente quei pochi grammi in meno costano parecchio................ma anche l'occhio si appaga pero' ..................
Sul mezzo che hai pero' non e' che si notano poi tanto pero'............


In quanto all'occhio, sicuramente è appagato...
Ho cercato di assemblare la bici tenendo d'occhio anche il peso e visto che, come si dice, è la somma che fa il totale, alla fine (bici taglia M), sono riuscito ad ottenere un mezzo che ora pesa 16,4 kg. Secondo me, non male.
 

Classifica mensile dislivello positivo