Dubbio montaggio dischi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikemarc

Biker serius
31/8/14
158
1
0
Visita sito
Ciao a tutti e buon 2015.
Scusate se apro l'anno con una domanda veramente stupida ma non vorrei fare sbagli.
Siccome ho comprato dei freni nuovi XT vorrei sostituire anche dischi con dei ice tech,ma non capisco cosa si intende x montaggio "IS PM ".:nunsacci:
Ringrazio fin d'ora chi mi aiuta.
Grazie Grazie Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si intende lo standard del fissaggio delle pinze, "IS" e' il fissaggio che si era affermato molto all'inizio della diffusione dei freni a disco e riguarda il fissaggio con due fori passanti per viti M6 parallele al perno della ruota, successivamente ha preso sempre piu' piede il sistema "PM" che quasi tutte le forcelle attuali adottano e consiste in due fori filettati M6 stavolta paralleli al piano della ruota.
 

bikemarc

Biker serius
31/8/14
158
1
0
Visita sito
vi ringrazio ragazzi,ora con la forcella è un pò + chiaro,al posteriore xò è la stessa cosa?
Inoltre siccome cambio le pinze attuali con un impianto XT sicuramente debbo comprare anche gli adattatori x pinze XT,le forature di fissaggio non sono standard?!
Grazie ancora
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
al posteriore se avevi la pinza per il disco da 160 e ora cambi la pinza e metti un altro disco da 160 normalmente non serve cambiare il supporto che avevi , devi solo usare gli spessori di accoppiamento della pinza e se vieni da avid sono diversi da xt .
se vuoi maggior precisione posta una foto dell'adattare che usi con le pinze vecchie
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Da due mesi ho sostituito i miei vecchi Magura Louise con dei freni Shimano XT, ma ho evitato di montare i dischi XT optando piuttosto per i dischi SLX, più economici e probabilmente affidabili. Meglio evitare certi sandwich di materiali, anche se magari si perde qualcosa a livello di dispersione del calore. Io peso poco e quindi anche in discese lunghe non sollecito mai troppo i dischi. Il disco XT SM-RT86S costa più del doppio rispetto al disco SLX SM-RT66S.
 

Classifica mensile dislivello positivo