dubbio per una super principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mathia74

Biker novus
9/3/14
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
sto valutando una mtb per mia figlia 14enne che vuole "provare" ad affacciarsi al mondo della MTB.

E' piccolina di statura ( tra 1.50 e 1.60 )

Onestamente non so quale mezzo valutare. Quello che vorrei evitare è di spendere troppo con il rischio poi di attaccare la bici al chiodo.
Capisco anche che partire con un mezzo sbagliato, di sicuro non ti fa venire la voglia di pedalare, anzi ...
Avrei visto questa mtb:
- http://www.bottecchia.com/it/tempo-...ull-susp/102-TX55-DISK-Mechanical-21v-26.html
a circa 300

- http://www.bottecchia.com/it/tempo-...-front--full-susp/120-ACERA-DISK-27v-275.html
a circa 500 ( dovrebbe avere anche i freni idraulici )

già tra queste ci sono delle differenze.

La scelta potrebbe sembrare semplice, ma poi, penso: va bene un 27.5 per una pricipiante? e poi 200 € di differenza non sono pochi.

Altre idee/proposte?

grazie
ciao
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Potresti provare con questa:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html
Per un neofita è un' ottima soluzione, vanta un buon rapporto qualità prezzo, non monta i freni idraulici e la trasmissione è quello che è però rimane comunque un mezzo più che adeguato alle esigenze di una persona che comincia ad affacciarsi a questo sport. Inoltre la garanzia è ottima. Se decidi di rimanere in casa bottecchia ti consiglio la 120 da 27,5. Non credo che tua figlia potrà cogliere i vantaggi del diametro maggiore della ruota, ma i 200 euro in più dell' altra li vale. Ho avuto modo di vederle dal vivo entrambe, a parer mio per quel prezzo trovi di (molto) meglio, potresti valutare l' acquisto online. Ad esempio:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-26-5.0-19733/wg_id-116
http://www.bike-discount.de/it/comprare/six-70-127371/wg_id-116
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zr-lady-5.0-17991/wg_id-116
 

mathia74

Biker novus
9/3/14
24
0
0
Visita sito
ciao
grazie delle risposte.
la 5.3 sembra buona, ma, non so perché le RR non mi convincono molto. Secndo voi sono veramente valide?
altra cosa, trattandosi di una ragazzina ( anche se pi la userà anche mi aoglie ), il tubo centrale va bene così o sarebbe meglio valutare una bici tipo " lady " ( anche se le trovo inguardabili )?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non "ti convincono molto" perchè sono in un "mercatone" per così dire, ma le rr sono le migliori (in alcuni casi, ovviamente) nel rapporto qualità prezzo.
Esistono le Mtb lady ma...bisogna cercarle e comunque vanno bene quelle da "uomo".
Ragazzina che intendi? 12-14-16-18 anni?
In ogni caso la 5.3 è un bel mezzo per cominciare, entry level ma decente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non "ti convincono molto" perchè sono in un "mercatone" per così dire, ma le rr sono le migliori (in alcuni casi, ovviamente) nel rapporto qualità prezzo.
Esistono le Mtb lady ma...bisogna cercarle e comunque vanno bene quelle da "uomo".
Ragazzina che intendi? 12-14-16-18 anni?
In ogni caso la 5.3 è un bel mezzo per cominciare, entry level ma decente.

14 lo ha scritto sopra.
si la 5.3 è un gran mezzo affidabile al massimo e sopratutto molto facilmente rivendibile un domani se vorrete passare a una fascia superiore o la passione non avra preso piede.
secondo me è il mezzo piu adatto, la forcella lascia a desiderare, ma è gia ottima se si arriva da bici del supermercato.
se poi incomincerete a fare escursioni lunghe e i freni meccanici risulteranno scomodi puoi mettere degli ottimi idraulici a meno di 50 euro la coppia spedizione inclusa (ce gia tutto sulla 5.3 quindi devi solo prendere due impianti completi (pompante tubo e pinza) su bike discount gia assemblati gli shimano 395 costano 20 euro l uno)
 

mathia74

Biker novus
9/3/14
24
0
0
Visita sito
ciao
mi figlia va per i 15 anni.

Poi se riesco nel mio intento ( ci sto lavorando ), la userebbe anche mia moglie ( hanno la stessa altezza ).
 

mathia74

Biker novus
9/3/14
24
0
0
Visita sito
I miei dubbi nascono dal fatto che ... anch'io ho iniziato tanto per buttare giuù kg, ma adesso che è da qualche anno che pratico costantemente ... già la mia 29er non mi basterebbe più :smile:.

ecco perché da una parte cercherei di spendere il meno possibile e dall'altra " il meno possibile " non mi convice/basta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
I miei dubbi nascono dal fatto che ... anch'io ho iniziato tanto per buttare giuù kg, ma adesso che è da qualche anno che pratico costantemente ... già la mia 29er non mi basterebbe più :smile:.

ecco perché da una parte cercherei di spendere il meno possibile e dall'altra " il meno possibile " non mi convice/basta.

potresti prendere in considerazione anche le interessanti Kross a prezzi decenti...se ne sta parlando parecchio in questa sez.
 

mathia74

Biker novus
9/3/14
24
0
0
Visita sito
si ho visto che si parla delle kross e sono anche migliori esteticamente rispetto alla rr ( almeno a mio avviso ).

Ma, quale Kross sarebbe più adatta alle mie esigenze?
 

mathia74

Biker novus
9/3/14
24
0
0
Visita sito
no me ne guardo bene da scegliere in base all'estetica: la preferenza per l'estetica arriva solo se c'è la parità del mezzo.

infatti ( correggetemi se sbaglio ) tra la level r3 e la rr 5.3 siamo abbastanza vicini come componentistica ( e la kross ha anche i freni idraulici ). La R4 poi è ancora meglio.

Per questo varrebbe quasi la pena di restare su una kross da quello che vedo.

In più adesso guardando le KROSS sorge spontaeo il dubbio 26 o 27,5 ....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
correggetemi se sbaglio ) tra la level r3 e la rr 5.3 siamo abbastanza vicini come componentistica ( e la kross ha anche i freni idraulici ). La R4 poi è ancora meglio.

per la 26" il paragone con la 5.3 andrebbe fatto con la Level A4 che verrebbe 479€ (montata all'85%...20€ in più montata al 99%) spedita....quindi 70/90€ in più della 5.3 ed in più ha freni idraulici e forcella con il blocco al manubrio (la forcella è la medesima ma quella della Kross ha gli steli da 32 anzichè da 30)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
14 lo ha scritto sopra.
si la 5.3 è un gran mezzo affidabile al massimo e sopratutto molto facilmente rivendibile un domani se vorrete passare a una fascia superiore o la passione non avra preso piede.
secondo me è il mezzo piu adatto, la forcella lascia a desiderare, ma è gia ottima se si arriva da bici del supermercato.
se poi incomincerete a fare escursioni lunghe e i freni meccanici risulteranno scomodi puoi mettere degli ottimi idraulici a meno di 50 euro la coppia spedizione inclusa (ce gia tutto sulla 5.3 quindi devi solo prendere due impianti completi (pompante tubo e pinza) su bike discount gia assemblati gli shimano 395 costano 20 euro l uno)

Ah scusa/ate non avevo visto l'età.
Si bè comunque se poi va bene alla moglie...e in ogni caso è rivendibilissima nei successivi 4-5 anni (dopo non saprei, tutto ha una "vita")
In ogni caso per iniziare e valutare se c'è una passione ( o si crea, o si creerà) va bene, è una bici che vale tutto quello che costa anche se non andrebbe bene ad uno che ci gira da anni o ha certe esigenze.
C'è sempre tempo poi per comprare bici serie e spendere anche migliaia di €
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ah scusa/ate non avevo visto l'età.
Si bè comunque se poi va bene alla moglie...e in ogni caso è rivendibilissima nei successivi 4-5 anni (dopo non saprei, tutto ha una "vita")
In ogni caso per iniziare e valutare se c'è una passione ( o si crea, o si creerà) va bene, è una bici che vale tutto quello che costa anche se non andrebbe bene ad uno che ci gira da anni o ha certe esigenze.
C'è sempre tempo poi per comprare bici serie e spendere anche migliaia di €


Concordiamo un po' tutti insomma
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io prenderei una mtb da donna tipo questa:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/myka/myka-disc-29
Di listino viene 490 e con lo sconto secondo me la porti a casa sui 400 euro...
Questa è una 29 ma l'ho linkata solo per esempio...
Io starei su mtb da donna che hanno geometrie, posizione di guida e pure sella per il fondoschiena da donna (la sella è un componente molto più importante di quel che sembra)...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io prenderei una mtb da donna tipo questa:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/myka/myka-disc-29
Di listino viene 490 e con lo sconto secondo me la porti a casa sui 400 euro...
Questa è una 29 ma l'ho linkata solo per esempio...
Io starei su mtb da donna che hanno geometrie, posizione di guida e pure sella per il fondoschiena da donna (la sella è un componente molto più importante di quel che sembra)...

per le geometrie non sono d'accordo, ma sulla sella hai ragione, una per donna è sicuramente piu comoda, perche studiata per una forma di bacino differente
 

Classifica mensile dislivello positivo