Dubbio posizione pinza freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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tano_mini

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Buongiorno a tutti,
ho appena effettuato l'upgrade ai dischi della mia mtb passando dai 160 ai 180 all'anteriore su impianto tektro.
Ho usato l'adattatore shimano compatibile e i dischi sempre shimano di tipo rt-66 da 180.
Ho montato tutto come da istruzioni shimano cioè mettendo le 2 rondelle coniche tra la pinza e la vite di fissaggio ma dopo una prima uscita ho notato che la frenata è spostata verso il centro del disco, di fatto frena gran parte sulla pista frenante del disco e in parte sui "braccetti" che tengono il disco. Ecco un'immagine.

h17a4J.jpg

Ecco il mio dubbio: questa configurazione è corretta?? :nunsacci:
Ora ho provato a spostare la coppia superiore delle rondelle coniche (in grigio) in modo da spostare leggermente la frenata più sulla pista frenante, in questo modo le pastiglie sono disposte leggermente in diagonale (di qualche grado) rispetto la posizione originaria (con dischi da 160 mm). Ho fatto una prova con un pennarello per vedere dove le pastiglie toccano e in questa configurazione la pista viene presa tutta, ma c'è sempre una porzione di qualche millimetro sui braccetti di sostegno del disco.
Ho provato anche con entrambe le rondelle sotto la pinza, cioè tra la forcella e la pinza ma mi sembra si allontani eccessivamente dal disco non andando a pinzare completamente.
Quale è la soluzione ottimale ma che soprattutto non faccia perdere potenza frenante??
 

doghy

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Buongiorno a tutti,
ho appena effettuato l'upgrade ai dischi della mia mtb passando dai 160 ai 180 all'anteriore su impianto tektro.
Ho usato l'adattatore shimano compatibile e i dischi sempre shimano di tipo rt-66 da 180.
Ho montato tutto come da istruzioni shimano cioè mettendo le 2 rondelle coniche tra la pinza e la vite di fissaggio ma dopo una prima uscita ho notato che la frenata è spostata verso il centro del disco, di fatto frena gran parte sulla pista frenante del disco e in parte sui "braccetti" che tengono il disco. Ecco un'immagine.

h17a4J.jpg

Ecco il mio dubbio: questa configurazione è corretta?? :nunsacci:
......
Quale è la soluzione ottimale ma che soprattutto non faccia perdere potenza frenante??

la posizione corretta e' quella della vite superiore.
o non hai allineato correttamente l' adattatore (dovrebbe avere un segno per identificare il sopra e il sotto) oppure non hai tutti gli elementi "giusti".. ?
 

Asternova

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La questione è semplice. Il disco non va bene. I Tektro Auriga( e penso anche gli Hayes Radar), di serie sulla 540, sono pensati per avere dischi con piste frenanti di tipo wide. Il disco RT66 è di tipo Narrow (pista frenante più stretta), fatto per freni Shimano SLX e XT.

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tano_mini

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La questione è semplice. Il disco non va bene. I Tektro Auriga( e penso anche gli Hayes Radar), di serie sulla 540, sono pensati per avere dischi con piste frenanti di tipo wide. Il disco RT66 è di tipo Narrow (pista frenante più stretta), fatto per freni Shimano SLX e XT.

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Cavoli questo non lo sapevo. Che tipo di disco sarebbe corretto allora?? le pastiglie non sono di tipo organico.
Avevo visto il rt-56 ma son solo per pastiglie in resina.
 

tano_mini

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l'adattatore è montato nel senso corretto?
dovrebbe esserci una freccia che ti indica il senso di montaggio.
la posizione corretta e' quella della vite superiore.
o non hai allineato correttamente l' adattatore (dovrebbe avere un segno per identificare il sopra e il sotto) oppure non hai tutti gli elementi "giusti".. ?

l'adattatore è montato correttamente come da simbolo stampato su di esso
 

pirata6000

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Ho il tuo stesso impianto tektro auriga comp, e ho montato il disco 180mm Shimano rt66 e non ho nessun problema di allineamento e altro. Secondo me hai montato gli spessori conici male, vite alta spessori tra vite e pinza, vite bassa tra pinza e adattatore.

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Sciuscia

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La questione è semplice. Il disco non va bene. I Tektro Auriga( e penso anche gli Hayes Radar), di serie sulla 540, sono pensati per avere dischi con piste frenanti di tipo wide. Il disco RT66 è di tipo Narrow (pista frenante più stretta), fatto per freni Shimano SLX e XT.

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E' così.

Inoltre come hai montato da foto l'adattatore è pericoloso, perché non è detto che sopra "spiani", ergo rischi che si spezzi.
 

maurosalva

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La questione è semplice. Il disco non va bene. I Tektro Auriga( e penso anche gli Hayes Radar), di serie sulla 540, sono pensati per avere dischi con piste frenanti di tipo wide. Il disco RT66 è di tipo Narrow (pista frenante più stretta), fatto per freni Shimano SLX e XT.
Mah... in teoria si, in pratica i rotori originali degli Auriga sono tanto tanto simili agli SLX, anche come ampiezza della pista frenante...
tektro_auriga-rotor.jpg

BR245L01.jpg
 

tano_mini

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@tano_mini

2vGKp.png


Le rondelle concave convesse vanno montate sopra la pinza,
in questo modo :-)

2vGKb.png

Allora specifico, pensavo di essere stato chiaro nel primo post. :-)
Le rondelle erano montate come da libretto di montaggio (sequenza: forcella-adattatore-pinza-rondelle-vite per capirci) però in questo modo non si va a pinzare il bordo del disco come si vede dal segno dell'usura nell'immagine ma i sostegni interni. Allora ho fatto una prova ad invertire le rondelle superiori (come nella mia foto) in modo da allontanare la pinza più verso il bordo esterno. Questa è la motivazione delle rondelle montate in quel modo, era frutto di un mio ragionamento personale. :idea:
 

Asternova

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Cavoli questo non lo sapevo. Che tipo di disco sarebbe corretto allora?? le pastiglie non sono di tipo organico.
Avevo visto il rt-56 ma son solo per pastiglie in resina.
@franz_quattro, che è un'enciclopedia vivente su tutto ciò che riguarda Shimano può aiutarti meglio di me (lo cito per chiamarlo), e magari mi corregge se sbaglio. Tuttavia, a quanto ne so io, per i freni che usano pastiglie per piste wide, Shimano non prevede le pastiglie metalliche, di conseguenza nemmeno i dischi sono realizzati per esse. Io, però, ho utilizzato degli RT56 con degli M395 e semimetalliche Alligator, e non ho avuto particolare problemi nè di rumori, nè tantomeno di frenata. Non so il consumo, perchè li ho cambiati dopo non molto con degli RT66 quando ho trovato un impianto XT in offerta.

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offroad59

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Dalla foto prima cosa le ranelle sotto vanno montate come quelle sopra, poi sembra che la pinza sia troppo verso l'interno si vedono i segni sulle razze dei dischi, non e che l'adattatore che ai non sia coretto oppure va montato all'incontrario?
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Butto lì un opzione che potrebbe spiegare il tutto che non ho ancora letto , magari è solo una cavolata :

Chi lo dice che quella forcella è nativa per 160 ?

Molte , sono native per dischi da 140 senza adattatori , serve un adattatore anche per mettere il 160 e un altro per il 180 .

Se fosse così , quell'adattatore non va' bene , infatti mettendo entrambe le rondelle sotto hai migliorato ma non basta !

Vanno allontanate ancora di più .

Parlo perché ho visto la bike di un amico che montava un adattatore con il 160 , per mettere il 180 abbiamo preso un adattatore 180 e poi spessorato di 6/7 mm con spessori cilindrici tipo questi neri che vedete in foto più qualche rondella :
 

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tano_mini

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Dalla foto prima cosa le ranelle sotto vanno montate come quelle sopra, poi sembra che la pinza sia troppo verso l'interno si vedono i segni sulle razze dei dischi, non e che l'adattatore che ai non sia coretto oppure va montato all'incontrario?

Se la monto al contrario la parte superiore si avvicina ancora di più al disco con il rischio di raschiare contro il distanziatore delle pastiglie..
 

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