Dubbio reggisella e collare reggisella

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Sul telaio (nuovo) sta scritto diametro reggisella 31.6
Ho quindi comprato un reggisella di tale dimensione.
Inserisco il tubo reggisella nella sede del telaio (tubo verticale), e si inserisce senza sforzo e senza problemi.
Quindi la dimensione del tubo telaio e' effettivamente di 31.6

C'e' in dotazione il collare reggisella, da una parte ha diametro che si inserisce sul tubo telaio e dall'altra ha una dimensione inferiore. E' un reggisella a vite con brugola, non con la leva a sgancio rapido ma con i bulloni.

Se cerco di inserire il reggisella da 31.6 sul collarino anche con tutta la vite svitata (e pure tolta completamente), non ci entra manco morto, mentre il collare reggisella si inserisce senza problemi sul piantone del telaio (lato opposto e' piu' ampio). Eppure 31.6 dovrebbe essere la misura richiesta.

Se inserisco un reggisella da 30.9, mentre balla alla grande nel tubo del telaio, passa correttamente nel collarino reggisella.
Il problema e' che non si blocca del tutto.
Devo stringere molto la vite perche' si blocchi ed e' tenuto bloccato solo ed esclusivamente dal collare reggisella (che su un lato come dicevo e' appunto piu' stretto e da 30.9 circa). E' corretto?
Non stringo troppo per evitare di danneggiare il telaio.

Che faccio? Sostituisco il collare reggisella con uno diverso? (pensavo con leva a sgancio rapido), e se si' di che misura? (devo misuare l'esterno del piantone immagino... dovrebbe essere da 34.9 visto che tale e' la misura richiesta per il deragliatore anteriore.

Mi e' venuto il dubbio che sia sbagliato il collare reggisella.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, con tubo reggisella da 31.6 il collarino deve essere o da 34.9 come il deragliatore o da 36...

ora sembra assurdo, ma proprio l'altro gg ho comprato un collarino reggisella KCNC sul forum, da 34.9 visto ke ho un reggisella da 31.6... vado per metterlo e NULLA!!! non entrava se non togiendo la vite e dangogli un colpetto con il palmo...

va be ho usato il DREMEL... e ora nessun problema...

per scrupolo sono andato a vedere il collarino originale e ho scoperto ke ha misura 36!!! scritta proprio sul collarino.

controlla in un negozio quale misura va bene, il collarino non deve andare a forza o-o

ps: calcola però ke qualke impurità di vernice può limitare l'accesso sul tubo telaio del collarino, ma non deve essere ki sa quanto o-o

buon lavoro!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La misura del collarino NON deve coincidere con quella del reggisella, ma con quella del diametro esterno del tubo di sella del telaio.

Per esempio, sulla front ho un reggisella da 27,2 ma il collarino è da 31,8, perchè questa è la misura esterna del tubo di sella.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ok. Forse non mi sono spiegato esattamente. Il collarino si inserisce a fondo senza problemi sul tubo telaio. E' che se lo metto, nel collarino il reggisella da 31.6 non ci entra proprio, come se non andasse bene. Se metto il reggisella da 30.9 invece entra nel collarino reggisella. Il fatto e' che il piantone e' da 31.6 (e del resto nelle specifiche del telaio sta scritto appunto 31.6, mentre per quanto riguarda il diametro esterno del tubo sta scritto 34.9 (che e' anche la misura del deragliatore anteriore che va bene, visto che il tubo e' regolare e non si allarga o stringe).
Il fatto e' che se da un lato il collarino e' da 34.9 ed entra sul piantone senza problemi, mi aspettavo che dall'altro lato accettasse il reggisella da 31.6 (che va bene con il diametro del tubo stesso), invece accetta solo il reggisella da 30.9 (che pero' balla alla grande nel piantone). Il problema e' questo. Per cui anche se stringo, ovviamente il piantone da 31.6 non riesce a bloccare il reggisella da 30.9.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La misura del tubo di sella è 34,9 mentre quella del tubo reggisella è di 31,6. Quindi devi procurarti un collarino da 34,9. Mi sembra però di capire che già ce l'hai e che il tubo reggisella non ci passi: mi pare strano assai, mentre è normale che da un collarino da 31,6 un tubo reggisella da 31,6 non ci passi. Prova ad andare in un negozio e provane di diversi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
La misura del tubo di sella è 34,9 mentre quella del tubo reggisella è di 31,8. Quindi devi procurarti un collarino da 34,9. Mi sembra però di capire che già ce l'hai e che il tubo reggisella non ci passi: mi pare strano assai, mentre è normale che da un collarino da 31,8 un tubo reggisella da 31,8 non ci passi.

il reggisella da 31.8 non esiste!!! è DA 31.6 o-o o-o o-o

per risolvere il problema, xkè non limi un po' la parte superiore del collarino?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io comprerei un nuovo collarino da 34,9 ma con lo sgancio rapido, così risolvi il problema ed hai una comodità in più.

p.s. portati appresso il reggisella per verificare che passi nel lato più stretto, per quanto riguarda il telaio comprando un collarino da 34,9 sai già che andrà bene
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ok ! Grazie a tutti! Ho deciso di comprare un nuovo collarino reggisella con sgancio rapido. Appena l'avro' comprato faro' le prove.
Domanda da principiante. Che cosa blocca il reggisella? Mi spiego meglio. Il collarino stringe per bloccare il reggisella. Ma e' il tubo del telaio (stretto dal collare del reggisella) che blocca il tubo reggisella. Corretto?
Non e' il collarino di per se' (intendo la parte superiore del collarino che nel mio caso e' piu' stretta) che blocca il reggisella. Giusto?
Perche' ho visto che la parte superiore del piantone su cui si monta il collarino e' tagliata (e quindi resa piu' elastica e leggermente comprimibile). Quindi stringendo le viti o lo sgancio rapido, il collarino reggisella fa da morsa e stringe quel tanto (o poco) che basta per bloccare il reggisella che gia' di per se' scorre ma e' di dimensione esattamente uguale all'interno del tubo del telaio per cui basta poco per bloccarlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ho visto che la parte superiore del piantone su cui si monta il collarino e' tagliata (e quindi resa piu' elastica e leggermente comprimibile). Quindi stringendo le viti o lo sgancio rapido, il collarino reggisella fa da morsa e stringe quel tanto (o poco) che basta per bloccare il reggisella che gia' di per se' scorre ma e' di dimensione esattamente uguale all'interno del tubo del telaio per cui basta poco per bloccarlo.
Hai capito perfettamente...:prost:
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Infatti è per questo che il reggisella deve scorrere liberamente nel collarino, anche una volta stretto: in caso contrario il collarino, quando stringi, blocca il reggisella anzichè stringere il telaio.
Occhio con il carbonio, in ogni fase di montaggio: rispetta sempre le coppie di serraggio...
 

zanny

Biker novus
19/11/09
6
0
0
falconara
Visita sito
Ciao ragazzi...scusate l ignoranza, ma io veramente avevo intenzione di sostituire il mio reggisella (slk da 31.8) sulla nuova bici (ancora in negozio) che ha il diametro del reggisella di 31.6, che dite è fattibile?? ....Non credo vero...
 

Classifica mensile dislivello positivo