Dubbio scelta traFuel e Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
Ciao a tutti
sono in dubbio tra trek Fuel ex 7 29:
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...ike-trail/fuel-ex/fuel-ex-7-29/p/2131600-2016

e la Specialized Camber Comp M5 29:
https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/trail/camber-comp-29/106503

Secondovoi tra le due quali differenze ci sono ?
Io sto cercando una bella 29 che sia polivalente, quindi che mi permetta di macinare tanti km anche per giri belli lunghi, che salga bene e in discesa che mi permetta di divertirmi.
Vedendo le geometrie la camber ha un angolo sterzo un pò più aperto e quindi dovrebbe andare un pochino meglio in discesa vs alla concorrente giusto ?

Tra le due quale mi consigliereste in rapporto anche a qualità/prezzo ?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dire la sua
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
ciao, tra queste 2 io sceglierei la Camber che ha una geometria più moderna come hai notato anche tu ( angolo sterzo più aperto, carro corto )
i montaggi grosso modo si equivalgono...il rapporto qualità/prezzo dipende dal prezzo che riesci a spuntare...e da dove la prendi ;-)
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Sono tra le migliori trail bikes in Circolazione, la camber un pelo, ma proprio un pelo, montata meglio come trasmissione e trittico, ma come dice jake la vera di differenza la farà lo sconto sul prezzo di acquisto. A livello di prestazioni, la sospensione trek ha il punto di forza in frenata ed in discesa, ma soffre un po' di bobbing sul pedalato con idraulica aperta, la specialized é un po' più equilibrata da questo punto di vista. Una stranezza é che contrariamente alla 8, la fuel ex 7 ha le geometrie del modello 2013/2014 e quest'anno è stata totalmente rinnovata. La 8, invece, ha molte similitudini con la camber (angolo sterzo, carro)
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
attualmente ho una Specialized EPIC, ottima in salita, meno in discesa.
Il naturale passaggio sarebbe a CAMBER.... ma se leggi dal TOPIC dei nuovi possessori sembra che il modello 2016 non sia "fantastico".....

Vorrei togliermi la soddisfazione di un telaio in carbonio.... (ora ho ALU)
Vorrei avere il BRAIN... mi aiuta molto in salita
Vorrei poter spostare le ruote CROSSMAX SL PRO LTD dalla EPIC alla nuova bici
Il naturale passaggio sarebbe a CAMBER.... ma se leggi dal TOPIC dei nuovi possessori sembra che il modello 2016 non sia "fantastico".....
Purtroppo la CAMBER ELITE (Brain) ha monocorona... e forse per il mio scarso allenamento rischia di essere un problema....

Insomma... DILEMMA... :nunsacci:

Chissà se c'è qualcuno che ha provato entrambe (CAMBER e TREK) e ci da un giudizio...

In qualche sito web ho letto di un test sulle TRAIL 29 e la TREK FUEL sembra esserne uscita a testa alta..... mancava la CAMBER nella comparativa!
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
attualmente ho una Specialized EPIC, ottima in salita, meno in discesa.
Il naturale passaggio sarebbe a CAMBER.... ma se leggi dal TOPIC dei nuovi possessori sembra che il modello 2016 non sia "fantastico".....

Vorrei togliermi la soddisfazione di un telaio in carbonio.... (ora ho ALU)
Vorrei avere il BRAIN... mi aiuta molto in salita
Vorrei poter spostare le ruote CROSSMAX SL PRO LTD dalla EPIC alla nuova bici
Il naturale passaggio sarebbe a CAMBER.... ma se leggi dal TOPIC dei nuovi possessori sembra che il modello 2016 non sia "fantastico".....
Purtroppo la CAMBER ELITE (Brain) ha monocorona... e forse per il mio scarso allenamento rischia di essere un problema....

Insomma... DILEMMA... :nunsacci:


Chissà se c'è qualcuno che ha provato entrambe (CAMBER e TREK) e ci da un giudizio...

In qualche sito web ho letto di un test sulle TRAIL 29 e la TREK FUEL sembra esserne uscita a testa alta..... mancava la CAMBER nella comparativa!

reputo la trek veramente ottima (avendola provata in due test bike sia alu che carbon) e mi pento di non averla presa in ottobre (a volte il braccino è controproducente). ho scelto specialized stumpjumper fsr (che ho messo già in vendita) ma non vedo l'ora di poter acquistare la fuel (anche i colori mi piacciono molto di più). la camber l'avevo provata sempre in ottobre ma non mi aveva soddisfatto ne in salita, ne in discesa (provato la 29 alu)
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Mah, personalmente le differenze tra le due bici, tutte e due in alluminio, trovate durante i brevi giri di test, non sono state sufficienti per capire quali fosse la migliore per il mio modo di andare in bici. Ho avuto solo sensazioni e per questo poco probanti. Mi è sembrata forse un po' meglio in salita la camber, meglio l'altra in discesa, ma ripeto, solo sensazioni, non sono un tester in grado di spingere una bici ai suoi limiti per capirne le differenze, nel breve tempo di un test, ammesso che sia effettivamente possibile, specie con regolazioni approssimative che fanno i meccanici in queste occasioni. Tra l'altro le due bici sono anche abbastanza simili nelle quote geometriche principali. La differenza più evidente è stata che la Camber era più raccolta e la fuel più lunga di orizzontale. Alla fine, piacendomi entrambi ho scelto in funzione del pacchetto costo, permuta, disponibilità bici nel breve, possibilità di upgrade ruote. Una cosa è certa le ruote di prima montaggio in entrambe fanno abbastanza cagare, anche se la camber ha cerchi più moderni
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
post molto interessante, stavo guardando esattamente le due bici in questione

Non ho letto commenti negativi sulla Camber ma onestamente e' quella che mi piace di piu'

Nelle prossime settimane faccio un bike test e magari posso portarvi qualche feedback
 

The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
Grazie a tutti delle rispsote.
..aggiungiamo ancora un pò di carnuzza al fuoco :)
Secondo voi volendo confrontare camber/trek vs canyon spectral (AL 5 o 6) come la mettiamo ?
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.htmlhttps://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

Nel test di mtb mag usciva a testa (molto) alta la spectral.
..Ovvio che stiamo paragonando una 29 con una 27,5 (e 120 mm di escursione vs 140) ma se c'è differenza è così tanta ? in cosa differiscono, secondo voi queste 2 - 3 bike ?
La cosa principale che vorrei capire è come si comportano nel pedalato scorrevole (sentiero o strada forestale scorrevole), nei giri lunghi e in salita. In discesa credo che la spectral sia un gradino superiore. Voi cosa dite ?

.. a livello di prezzo e allestiemtni direi che canyon vince a mani basse (come sempre..)
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Bhe volendo c'è anche la spectral da 29 che equivale un po' alla vecchia stumpjumper, quindi 130/130, ed è più all mountain rispetto alle altre o comunque si comporta meglio in discesa ma è leggermente più dura da pedalare.
Diciamo che comunque non è proprio corretto paragonare le prime due con le due spectral. Poi se devo darti un consiglio e guardando la bici che hai attualmente ti direi di scegliere tutta la vita tra le due spectral o la nuova stumpjumper (la mia sarebbe stata perfetta per te ��������)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Se per te è indifferente prendere una 29 o una 27.5, non c'è storia: vince Canyon su tutta la linea. Ovvio che con 67° di angolo sterzo fox 34 da 140, reverb, da il meglio quando si va giù.
Nei giri lunghi e nel pedalato scorrevole...stiamo parlando di bike che pesano 13/14 kg (anche la trek e la speci)...ti puoi già immaginare...
se i tuoi percorsi sono questi tra le Canyon potresti valutare anche la Nerve
 

The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
mah al livello di pesi mi sa che si equivalgono tutte e tre no ?
il mio dubbio e se a livello di pedalabilità c'è differenza tra spectral e le altre due ..ovvio non pretendo che si arrampichino come delle xc ma non vorrei nenache trovarmi una bici che alla fine è sibile alla canyon torque che avevo..
vorrei qualcosa di polivalente, un bike che sia ben equilibrata tra salita e discesa
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
mah al livello di pesi mi sa che si equivalgono tutte e tre no ?
il mio dubbio e se a livello di pedalabilità c'è differenza tra spectral e le altre due ..ovvio non pretendo che si arrampichino come delle xc ma non vorrei nenache trovarmi una bici che alla fine è sibile alla canyon torque che avevo..
vorrei qualcosa di polivalente, un bike che sia ben equilibrata tra salita e discesa

La Camber è da paragonare alla Nerve non alla Spectral....
 

manuma

Biker novus
30/3/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e sono poco più che un principiante ma questa discussione sembra fare al mio caso.
Anche io vorrei cambiare ma sono molto indeciso tra le bike in questione. Avrei preso in considerazione anche la Top Fuel 8 che, nonostante i 100 di escursione, sembra essere un buon compromesso tra xc e trial. Pesa anche 1 Kg in meno. Che ne pensate?
 

The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
La Camber è da paragonare alla Nerve non alla Spectral....

..dici ?? perchè nel test che hanno fatto su mtbmag dove venivano comparate delle 29 e 27.5 da trail c'era sia la fuel che la spectral .. fuel e camber mi sembra che si assomiglino parecchio.. x quello ho esteso il discorso mettendo dentro anche la spectral
..forse però è come dici tu. sono bike diverse..

ciao
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
..dici ?? perchè nel test che hanno fatto su mtbmag dove venivano comparate delle 29 e 27.5 da trail c'era sia la fuel che la spectral .. fuel e camber mi sembra che si assomiglino parecchio.. x quello ho esteso il discorso mettendo dentro anche la spectral
..forse però è come dici tu. sono bike diverse..

ciao

Non ho letto tale comparativa quindi non saprei esprimermi in merito...

Però la Spectral è una 27,5 con 140 di escursione mentre la Camber è una 29 con 120.
Oltre e questi "dettagli" anche come geometrie sulla carta sono molto diverse...
Vero è che la nuova Camber 2016 si è "spostata" più verso il fattore discesa rispetto alla precedente ma credo che sia sempre comunque da confrontare con la Nerve...
 

The Wolf

Biker serius
2/3/09
119
0
0
Ts
Visita sito
Non ho letto tale comparativa quindi non saprei esprimermi in merito...

Però la Spectral è una 27,5 con 140 di escursione mentre la Camber è una 29 con 120.
Oltre e questi "dettagli" anche come geometrie sulla carta sono molto diverse...
Vero è che la nuova Camber 2016 si è "spostata" più verso il fattore discesa rispetto alla precedente ma credo che sia sempre comunque da confrontare con la Nerve...

ciao qui i test sulle 29
http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-di-7-bici-trail-da-29/

e 27,5
http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo