Dubbio scelta traFuel e Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.. si ma tutte rientravano nella categoria trail.

..cmq non ha molta importanza, era solo x segnalare un test che era stato fatto.

ciao
http://www.mtb-forum.it//it.pinterest.com/pin/create/extension/

Si, tutte entrano nella categoria Trail ma le hanno paragonate a parte (cioé 29 con 29 e 27,5 con 27,5) perché ormai la categoria "Trail" è molto ampia dato che la caratteristica principale è la "polivalenza" ed in tale caratteristica oggi vi rientrano molte mtb...

Secondo me tecnicamente (a livello di ciclistica) ha senso paragonare tra loro mtb dalle caratteristiche "simili" mentre se il dubbio riguarda quale potrebbe fare personalmente (parlo i gusto e stile di guida) al caso nostro il discorso si complica.
Ad esempio mi chiedo:"per il mio uso ed il mio stile di guida andrà meglio una 27,5 da 140 o una 29 da 120?"
Allora in questo caso la situazione si fa più difficile!
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ciao tutti, non so se e quando passerò al lato oscuro delle 29 ;) ma queste possono essere proprio le candidate ideali per una scelta.
full ovviamente con max 120 escursione e direi anche e solo alu x questioni di neuri

vista la camber carbon 2016 , veniva sui 3700 , ma allestita così cosi , la comp m5 , interessante ma credo comunque pesantina

la top fuel ( mod 8 e mod 9 ) o max fuel ex sempre alu , mi sembrano molto interessanti , ovviamente da sviluppare con futuri upgrade sulle ruote e componentistica

canyon sarebbe interssante ( nerve ) ma abvici miei hanno deisdetto ordini causa lungaggini per far arrivare la bike

e una rose dr.Z? fatta su misura ( allestita ) potrebbe essere un alternative alle solite note e straviste come anche qualcosa come la ghost amr Lc 8 sempre da 29 " non pare malaccio

altrimenti tocchera pensare a qualche usato ( scalpel 29 carbon anche se son un poco lefty allergico )
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Buona sera a distanza di più di un anno il dilemma mi assale .... ero convinto di prendere la camber comp del 2017 .... poi alcuni amici mi hanno detto di valutare anche la trek fuel ex 7.. be sono molto indeciso .ottime entrambe belle e fatte per me
Consigli ?
 

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
io ho una trek fuel ex 8..... bellissima bici ci fai di tutto! un pò pesantuccia.. con una buona gamba, ci vai dappertutto. In salita supera ogni ostacolo ed è ben piazzata a terra. In discesa... è un mostro... gli ostacoli li supera con una facilità estrema, se ti poni un problema su una radice, un sasso ..... lei....l'ha già superato! praticamente decide lei la strada da fare.
La camber, (è di un mio amico, ma la provo spesso) è un pò più nervosetta, in salita spinge di più, superando con agilità gli ostacoli. in discesa, molto divertente da guidare.. si saltella da dx a sx con facilità....ma la traiettoria la devi scegliere tu, cercando di nn sbagliare.
la migliore? ENTRAMBE......decidi in base al tuo territorio.
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Rubben 80 grazie
io ho una trek fuel ex 8..... bellissima bici ci fai di tutto! un pò pesantuccia.. con una buona gamba, ci vai dappertutto. In salita supera ogni ostacolo ed è ben piazzata a terra. In discesa... è un mostro... gli ostacoli li supera con una facilità estrema, se ti poni un problema su una radice, un sasso ..... lei....l'ha già superato! praticamente decide lei la strada da fare.
La camber, (è di un mio amico, ma la provo spesso) è un pò più nervosetta, in salita spinge di più, superando con agilità gli ostacoli. in discesa, molto divertente da guidare.. si saltella da dx a sx con facilità....ma la traiettoria la devi scegliere tu, cercando di nn sbagliare.
la migliore? ENTRAMBE......decidi in base al tuo territorio.

In definitiva la camber sale meglio e la fuel scende meglio.
Io abito a Pisa una zona salite non estreme ma scassate.ma anche percorsi molto pedalabili.discese di ogni tipo .
La camber
Pro
Prezzo 1800
2x
Forca Revelation

Contro
Ruote
Colore
Ammortizzatore post


Fuel 7ex
Pro
Telescopico
Ruote
Ammortizzatore post
Freni sdram

Contro
130 escursione (più di quello che mi serve)
Nx x1
Prezzo sopra i 2000€.

Ancora qualche giorno per decidere poi...
Se avete altri consigli o pareri sono tutto orecchi
 
  • Mi piace
Reactions: Rubber80

Classifica mensile dislivello positivo